Una delle domande che viene chiesta continuamente a Steven Moffat, è se vedremo mai un crossover tra Doctor Who e Sherlock, gli show della BBC dove copre il ruolo di showrunner, produttore e sceneggiatore.
“Potrebbe andar bene per Doctor Who”, ha spiegato a Collider, “E’ ok, ma l’incontro col Dottore e la conoscenza dell’esistenza dei viaggi nel tempo cambierebbe la vita di Sherlock. Dovrebbe prenderli in considerazione ogni volta che risolve un caso. E crediamo davvero che Sherlock Holmes abbia vissuto durante un invasione dei Dalek? Non penso. Credo che oramai l’avrebbe menzionato. Non accadrà, questa è la verità”.
A natale uscirà l’atteso speciale natalizio di Sherlock, ambientato in epoca vittoriana. Moffat spiega che l’idea per questo speciale è nata dalle battute che lui e Mark Gatiss si scambiano solitamente tra di loro.
“‘Potremmo metterli in abiti vittoriani per una scena? Potremmo avere una sequenza onirica, o farli andare a una festa?’ Mi ricordo quando stavamo girando il piccolo prequel della terza serie, Mark stava lavorando con la seconda unità… Abbiamo riso e detto: ‘Potremmo farlo solo una volta?”
E poi, mentre parlavamo, abbiamo pensato
“Se lo faremo, dobbiamo farlo e basta. Non abbiamo mai spiegato perché è [ambientato] ai giorni nostri, quindi dovremmo spiegare perché non lo è”.
Così hanno proposto a Sue Virtue di fare un extra, uno speciale, nello stile di Doyle. Moffat sottolinea:
“Ci piace anche che l’unica altra coppia che ha fatto sia l’epoca contemporanea che quella vittoriana sono stati [Basil] Rathbone e [Nigel] Bruce. Hanno fatto entrambi. Quindi è bello pensare che l’hanno fatto anche Benedict [Cumberbatch] e Martin [Freeman]”.
Lo speciale sarà ambientato durante il periodo natalizio, non nel giorno di Natale.
“Continuiamo a chiamarlo speciale natalizio, e c’è un elemento natalizio al suo interno, ma non lo è davvero. Potresti ambientarlo a metà estate e non ci sarebbero problemi”.
E la quarta serie?
“Mark inizierà molto presto, potrebbe aver iniziato. Io devo finire il mio speciale natalizio di Doctor Who, e dopo spostarmi direttamente su Sherlock. Non abbiamo iniziato ma abbiamo fatto dei piani. Sappiamo quello che stiamo facendo [ride] o almeno crediamo di sapere quello che stiamo facendo. Ci sono un paio di cose che abbiamo preparato che sono delle sorprese davvero forti, ma vedrete”.
L’inizio delle riprese è previsto per il prossimo anno, attorno ad aprile.
Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Sherlock sul nostro Episode39 a questo LINK.
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.
[widget/artist/42441]
[widget/artist/44025]
Fonte Collider