A distanza di poco meno di due anni dall’ultimo videogame dei Cavalieri dello Zodiaco, Bandai Namco fa debuttare i Saint Seiya su Playstation 4 (il gioco è già disponibile anche per PS3 e prossimamente su PC) con Soldiers’ Soul.
Il lancio del gioco è legato alla nuova serie di animazione, Soul of God, trasmessa in tutto il mondo (il videogame è uscito il giorno successivo alla messa in onda dell’ultima puntata), dai cui sono stati attinti i nuovi personaggi del roster e che vanno ad affiancare i tanti guerrieri presenti nel precedente Brave Soldier: i leggendari Cavalieri d’Oro sono infatti tornati in vita con le loro nuove Sacre armature e con l’arco di “Asgard”. Per gli eroi di Atena, l’eterna lotta contro Ade non ha significato la fine di tutto, e ora, con il potere del Cosmo, Seya e i suoi amici dovranno intraprendere una missione ancora più importante.
Camus dell’Acquario, Aphrodite dei Pesci, Sion dell’Ariete, Shura del Capricorno, Aiolos del Sagittario, Doko della Bilancia, Shaka della Vergine, Saga dei Gemelli, Aiolia del Leone, Aldebaran del Toro, Mu dell’Ariete, Milo dello Scorpione e Death Mask del Cancro, affiancati da Pegasus, Andromeda, Sirio e tutti gli altri cavalieri sono protagonisti di un picchiaduro uno contro uno, basato su un sistema di combo che alterna attacchi veloci e potenti. Con il tasto cerchio poi sarà possibile utilizzare la mossa speciale di ogni personaggio, mentre con la pressione di R3 attiveremo il settimo senso.
Ogni scontro poi ha un obiettivo specifico da portare a termine, come eseguire un certo numero di parate ecc., in modo tale da rendere il combattimento più difficile e leggermente più tattico ma soprattutto darci modo di sbloccare tantissimi extra, presenti a tonnellate in questa produzione nipponica.
In generale, giocare a Soldiers’ Soul però dà molto la sensazione di avere davanti uno dei vari Naruto sviluppati da Cyberconnect: le meccaniche sembrano riprese a piene mani, ma sono state talmente semplificate da creare un titolo sì immediatamente fruibile, ma anche poco profondo e, sotto certi aspetti, scarsamente appagante.
Dal punto di vista tecnico il titolo offre più di un’occasione di critica: le arene sono realizzate con pressapochezza (il che è un vero e proprio peccato, visto l’importanza che rivestono all’interno della serie), sono poco più che ambienti spogli con qualche colonna qua e là. La situazione migliora con la realizzazione dei modelli dei cavalieri, che soffrono comunque di animazioni decisamente legnose.
Ottimo il sonoro, con musiche che riescono col loro ritmo a sottolineare la dinamicità degli scontri, mentre i dialoghi in giapponese si attestano su livelli decisamente elevati, anche se ancora una volta la mancanza di un doppiaggio italiano (ci sono soltanto i sottotitoli) si fa decisamente sentire.
Questa nuova uscita, la prima su Playstation 4, dei Cavalieri dello Zodiaco farà la felicità dei fan della serie, anche se dobbiamo rilevare come Soldiers’ Soul meritasse decisamente qualche attenzione in più da parte degli sviluppatori. La modalità principale è ben realizzata e longeva, il gameplay risulta divertente, ma è un po’ carente dal punto di vista dello spessore. Un titolo quindi da consigliare più ai fan dei Saint Seiya (che dovranno chiudere anche un occhio sulla trama dello story mode un pò attaccata con lo scotch…) che ai gamers incalliti di picchiaduro.
VOTO: 6.5