L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Robert Zemeckis parla di Ritorno al Futuro e del licenziamento di Eric Stoltz

Robert Zemeckis parla di Ritorno al Futuro e del licenziamento di Eric Stoltz

Di Filippo Magnifico

Michael J. Fox è sempre stato il favorito per il ruolo di Marty McFly in Ritorno al Futuro. Robert Zemeckis non aveva dubbi a proposito ma c’era un problema: il giovane attore era impegnato con le riprese di Casa Keaton e questo entrava in conflitto con la tabella di marcia prevista per il film.

A malincuore la produzione scelse Eric Stoltz, reduce del grande successo di Dietro la Maschera. Stoltz era decisamente un bravo attore ma troppo intenso per il personaggio che avevano in mente Zemeckis e il produttore Steven Spielberg. Così, dopo sei settimane di riprese, si decise di assumere definitivamente Michael J. Fox e fare dei salti mortali per fare in modo che tutti i suoi impegni lavorativi si incastrassero alla perfezione.

Tutto questo è stato possibile grazie ad un accoro che, in maniera molto furba, Robert Zemeckis aveva stretto con la Universal, che prevedeva il licenziamento di Stoltz nel momento in cui la sua interpretazione non fosse stata in grado di rendere alla perfezione lo spirito del film.

back-in-time-eric-stoltz

Cose che i fan di Ritorno al Futuro conoscono molto bene ma, ovviamente, esistono altri dettagli che ovviamente non sono mai stati rivelati e che faranno parte di un documentario, intitolato We Don’t Need Roads: The Making of the Back to the Future Trilogy, presente tra i contenuti extra del Box Set realizzato per i 30 anni della saga.

Quello che sappiamo è che Stoltz si era dimostrato troppo serio, a tal punto da mettere a serio rischio tutto il divertimento presente nella storia. Era talmente calato nella parte che pretendeva di farsi chiamare Marty McFly anche al di fuori delle riprese. Il suo atteggiamento urtò soprattutto Thomas F. Wilson, che nella trilogia ha interpretato Biff Tannen, e il resto del suo albero genealogico. Molti altri dettagli li scopriremo grazie al documentario, nel frattempo ecco un breve estratto.

Universal Pictures Home Entertainment ha deciso di celebrare il 30° anniversario del primo rivoluzionario film con due nuove edizioni disponibili dal 21 ottobre 2015 (non una data a caso): Ritorno al Futuro: La Trilogia – 30esimo Anniversario (Blu-ray™ e DVD) e l’Edizione speciale Ritorno al Futuro: La Trilogia – 30esimo Anniversario Flux Capacitor Limited Edition Collection (Blu-ray™). Questa edizione limitata è accompagnata da un libretto di 52 pagine pieno di immagini mai viste prima e dal Flux Capacitor packaging.

Lo stesso giorno si celebrerà il Ritorno al Futuro Day: Ritorno al Futuro tornerà al cinema con alcuni contenuti speciali. Sempre nella stessa giornata saranno organizzate mostre, incontri e contest per i fan. Per il pubblico delle sale ci sarà in omaggio l’unico ed esclusivo poster ufficiale dedicato al Ritorno al Futuro Day al cinema. QUI trovate maggiori informazioni.

Qui sotto trovate il trailer dell’Edizione speciale Ritorno al Futuro: La Trilogia – 30esimo Anniversario Flux Capacitor Limited Edition Collection:

Ritorno al Futuro compie 30 anni, alcune curiosità sul film

Zemeckis sul remake di Ritorno al Futuro: “Dovranno passare sul mio cadavere!”

Per rimanere costantemente aggiornati su tutte le news riguardi il mondo del Cinema vi invitiamo ad iscrivervi ai nostri canali YouTube ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS.

Fonte: EW


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lo squalo: Universal ha proposto un remake, Spielberg ha rifiutato 22 Giugno 2021 - 20:45

A quanto pare, lo studio avrebbe voluto rilanciare il celebre squalo bianco mangiauomini, ma il regista ha risposto con un secco no

Our Flag Means Death: svelato il cast della serie sui pirati di Taika Waititi 22 Giugno 2021 - 20:28

Svelato il cast della serie di Taika Waititi destinata HBO Max, una produzione comedy/storica, intitolata Our Flag Means Death.

Borderlands: riprese terminate, l’annuncio di Eli Roth 22 Giugno 2021 - 20:07

Sono terminate le riprese del film ispirato alla saga videoludica Borderlands. Lo ha annunciato il regista Eli Roth.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)