Robert Zemeckis parla di Ritorno al Futuro e del licenziamento di Eric Stoltz

Robert Zemeckis parla di Ritorno al Futuro e del licenziamento di Eric Stoltz

Di Filippo Magnifico

Michael J. Fox è sempre stato il favorito per il ruolo di Marty McFly in Ritorno al Futuro. Robert Zemeckis non aveva dubbi a proposito ma c’era un problema: il giovane attore era impegnato con le riprese di Casa Keaton e questo entrava in conflitto con la tabella di marcia prevista per il film.

A malincuore la produzione scelse Eric Stoltz, reduce del grande successo di Dietro la Maschera. Stoltz era decisamente un bravo attore ma troppo intenso per il personaggio che avevano in mente Zemeckis e il produttore Steven Spielberg. Così, dopo sei settimane di riprese, si decise di assumere definitivamente Michael J. Fox e fare dei salti mortali per fare in modo che tutti i suoi impegni lavorativi si incastrassero alla perfezione.

Tutto questo è stato possibile grazie ad un accoro che, in maniera molto furba, Robert Zemeckis aveva stretto con la Universal, che prevedeva il licenziamento di Stoltz nel momento in cui la sua interpretazione non fosse stata in grado di rendere alla perfezione lo spirito del film.

back-in-time-eric-stoltz

Cose che i fan di Ritorno al Futuro conoscono molto bene ma, ovviamente, esistono altri dettagli che ovviamente non sono mai stati rivelati e che faranno parte di un documentario, intitolato We Don’t Need Roads: The Making of the Back to the Future Trilogy, presente tra i contenuti extra del Box Set realizzato per i 30 anni della saga.

Quello che sappiamo è che Stoltz si era dimostrato troppo serio, a tal punto da mettere a serio rischio tutto il divertimento presente nella storia. Era talmente calato nella parte che pretendeva di farsi chiamare Marty McFly anche al di fuori delle riprese. Il suo atteggiamento urtò soprattutto Thomas F. Wilson, che nella trilogia ha interpretato Biff Tannen, e il resto del suo albero genealogico. Molti altri dettagli li scopriremo grazie al documentario, nel frattempo ecco un breve estratto.

Universal Pictures Home Entertainment ha deciso di celebrare il 30° anniversario del primo rivoluzionario film con due nuove edizioni disponibili dal 21 ottobre 2015 (non una data a caso): Ritorno al Futuro: La Trilogia – 30esimo Anniversario (Blu-ray™ e DVD) e l’Edizione speciale Ritorno al Futuro: La Trilogia – 30esimo Anniversario Flux Capacitor Limited Edition Collection (Blu-ray™). Questa edizione limitata è accompagnata da un libretto di 52 pagine pieno di immagini mai viste prima e dal Flux Capacitor packaging.

Lo stesso giorno si celebrerà il Ritorno al Futuro Day: Ritorno al Futuro tornerà al cinema con alcuni contenuti speciali. Sempre nella stessa giornata saranno organizzate mostre, incontri e contest per i fan. Per il pubblico delle sale ci sarà in omaggio l’unico ed esclusivo poster ufficiale dedicato al Ritorno al Futuro Day al cinema. QUI trovate maggiori informazioni.

Qui sotto trovate il trailer dell’Edizione speciale Ritorno al Futuro: La Trilogia – 30esimo Anniversario Flux Capacitor Limited Edition Collection:

Ritorno al Futuro compie 30 anni, alcune curiosità sul film

Zemeckis sul remake di Ritorno al Futuro: “Dovranno passare sul mio cadavere!”

Per rimanere costantemente aggiornati su tutte le news riguardi il mondo del Cinema vi invitiamo ad iscrivervi ai nostri canali YouTube ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS.

Fonte: EW

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI