L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Remember – La recensione del film di Atom Egoyan #Venezia72

Remember – La recensione del film di Atom Egoyan #Venezia72

Di Lorenzo Pedrazzi

Susan Sontag diceva che “fare pace significa dimenticare”, poiché una memoria difettosa è talvolta necessaria per sotterrare antichi rancori. Il film di Atom Egoyan, però, sintetizza fin dal titolo un’ossessione molto tangibile, comune a molte storie di vendetta: Remember è una meditazione sull’atto stesso di “ricordare”, nonché sugli inganni che la memoria – soggetta all’erosione del tempo – porta inevitabilmente con sé.

19554-Remember_3

La caccia al criminale nazista è un topos piuttosto comune (basti pensare al recente This Must Be the Place di Sorrentino), ma Remember lo contamina con alcune suggestioni di Memento, tanto involontarie quanto palesi: lo splendido Christopher Plummer interpreta Lev, un ebreo novantenne che ha appena perso la moglie, e parte alla ricerca dell’ufficiale nazista che sterminò la sua famiglia ad Auschwitz; purtroppo, però, Lev soffre di demenza senile, e dopo ogni risveglio ha bisogno di rileggere una lettera scrittagli dall’amico Max (Martin Landau, altro mostro sacro del cinema americano) per ricordarsi gli obiettivi della sua missione. Questa ricerca sortisce esiti inaspettati, ma gli permette di scoprire la verità sugli orrori di un passato che non è mai troppo lontano.

19556-Remember_2

Egoyan ci mette in guardia dall’inaffidabilità dei ricordi, adottando l’ironia straniante di un canadese che osserva con distacco la realtà americana, piena di asettici non-luoghi e di armi da fuoco diffuse ovunque. La banalità del male si fa strada come un parassita sottocutaneo, ed emerge nella quotidianità di un ex ufficiale tedesco che ha messo su famiglia dopo aver rubato il nome di un ebreo deportato, o nell’ospitalità di un neo-nazista (Dean Norris) che mostra le sue reliquie del Reich come fossero cimeli sportivi: quest’ultima sequenza è esemplare, poiché Egoyan svela il personaggio per gradi, rendendolo affabile per farci empatizzare con lui, salvo poi spiazzarci con la “normalità” della sua follia. Sorridiamo, ma intanto ci rendiamo conto che non c’è proprio nulla di cui sorridere.

19530-Remember_5

Ne deriva così un road movie dai toni pacati, cinico e sottilmente sarcastico, dove il dramma e la commedia si fagocitano a vicenda fino a un epilogo scioccante. Ribaltando le attese, il regista sembra forzare la logica in modo pretestuoso, ma l’espediente narrativo si rivela invece molto sensato nel quadro generale di Remember: il destino è beffardo, ma sono i personaggi stessi a costruirselo giorno dopo giorno, imbrigliati nella rete delle loro azioni. E, in alcuni casi, delle loro colpe.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Willem Dafoe in Spider-Man: No Way Home? L’attore cita un progetto di cui non può parlare 20 Giugno 2021 - 14:00

Willem Dafoe resta vago quando parla di un film che ha girato di recente, e i fan credono si riferisca a Spider-Man: No Way Home.

Sasha Calle è Supergirl in un nuovo video dal set di Flash 20 Giugno 2021 - 13:00

La Supergirl di Sasha Calle spicca il volo in un video dal set di Flash, le cui riprese sono in corso a Londra. Inoltre, foto e video rivelano i dintorni di Central City.

Settlers: il trailer del western marziano con Sofia Boutella 20 Giugno 2021 - 12:00

Una famiglia di coloni nella frontiera marziana, alle prese con misteriosi sconosciuti che tentano di scacciarli dal loro insediamento

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.