L’intenso cortometraggio Foxed! affronta il tema dell’invisibilità e della negligenza

L’intenso cortometraggio Foxed! affronta il tema dell’invisibilità e della negligenza

Di Marlen Vazzoler

Dopo il successo e le entusiastiche reazioni ottenuto ai Festival di Stuttgart, San Francisco, Annecy e Toronto, il cortometraggio animato in 3D creato da James E.D. Stewart, Foxed!, diventerà un lungometraggio animato, una serie animata e un esperienza per la realtà virtuale con l’Oculus Rift.
foxed-kids
Il corto ha vinto il premio per la miglior animazione al Toronto Urban Film Festival (2014), al San Antonio Film Festival (2013), al First Glance Philadelphia Film Festival (2013), al Yorkton Film Festival (2013), al Quebec Children’s Film Festival (2014) e al Garden State Festival (2014). Ha inoltre ottenuto 61 candidature ai Festival di tutto il mondo.
Definito ‘uno splendido piccolo incubo‘, Foxed racconta la storia della piccola Emily che viene rapita dalle volpi e viene costretta a scavare in una miniera che si trova sotto a casa sua, mentre è stata sostuita a casa da una volpe, che ne ha assunto la sua identità.

FOXED! from James Stewart on Vimeo.
Ma quella che può sembrare di primo acchito una breve storia dalle atmosfere sinistre e cupe, tratta due tematiche molto importanti:

-la preoccupazione per la repressione e la negligenza dei bambini nella nostra società
-come i bambini vengono controllati dall’ambiente esterno


foxed-behind-the-scenes
La madre di Emily non solo non si è accorta dello scambio, ma svela di preferire questa sua nuova versione della figlia.

Nel film vedremo Emily mentre cerca di riunire i bambini rapiti dalle volpi, che stanno impersando tutti i bambini della città. I parallelismi con Alice nel paese delle meraviglie non si possono negare, ma a questi si aggiunge questa tetra presenza rappresentata dalle volpi.
Ecco la sinossi:

Attenzione a quello che si nasconde dietro lo specchio. Il minaccioso mondo in stop-motion e 3D di Foxed! segue la piccola Emily che lavora duramente nelle miniere sotto a casa sua, imprigionata dalle volpi che hanno ingannato tutta la sua città, facendogli credere che i figli possono essere sostituiti. Emily deve crescere in fretta se vuole fuggire e sconfiggere le volpi al loro stesso gioco. Ma il suo audace tentativo di fuga la porta a un incontro mozzafiato in superficie che la porterà allo smarrimento e alla confusione.


Cosa ne pensate di Fooxed? Lo trovate un progetto interessante?
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SUL FILM FOXED!

Fonte awn

LEGGI ANCHE

Peter Pan & Wendy – Ecco i protagonisti del live action Disney 11 Marzo 2020 - 12:37

Scopriamo i piccoli protagonisti del film Peter Pan & Wendy, il live action targato Disney dedicato a Peter Pan, diretto da David Lowery

Le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito 8 Marzo 2020 - 22:36

Scopriamo quali sono le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito, quali anteprime ci aspettano?

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai 8 Marzo 2020 - 22:00

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

I regni del fuoco diventerà una serie animata 8 Marzo 2020 - 11:29

La saga per ragazzi I regni del fuoco che ha dato vita a ben 15 romanzi, diventerà una serie animata. Ecco le prime informazioni

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI