Come si pronuncia il nome del Signore Oscuro, Lord Voldemort, il mago malvagio nemico di Harry Potter? La maggior parte di voi dirà
‘Si pronuncia come è scritto, con la t finale’
come abbiamo sentito dire per anni nelle versioni italiane dei film. Chi ha visto anche le pellicole in lingua originale, vi darà la medesima risposta, anche in lingua inglese il nome di Voldemort è stato pronunciato come è scritto: vol-de-mort.
Purtroppo abbiamo sbagliato tutti.
Gà nel 1999 l’autrice di Harry Potter, J.K. Rowling aveva dichiarato
“Io dico Voldemor ma sono l’unica”.
E pochi giorni fa su Twitter ha ribadito
“Ma sono abbastanza certa di essere l’unica persona che lo pronuncia in quel modo”.
… but I’m pretty sure I’m the only person who pronounces it that way. https://t.co/HxhJ5XY5HP
— J.K. Rowling (@jk_rowling) September 9, 2015
Ma perché la t nel nome di Tu-Sai-Chi è silenziosa? Questo perché il suo nome è composto da tre parole francesi vol de mort che significano ‘volo della morte‘ o ancora meglio ‘il ladro della morte’.
In francese quando una parola finisce con la t, questa lettera non viene mai pronunciata, ecco perché la t è silenziosa.
Il nome di Voldemort è stato inventato dalla Rowling, mentre per Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato si è ispirata ai gemelli inglesi Kray, dei criminali londinesi del 1950. La gente aveva così paura di loro che non usava il nome Kray, non lo pronunciava perché le conseguenze erano brutali e sanguinarie.
La storia di questi gemelli è narrata nel film Legend, dove sono interpretati da Tom Hardy.
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU JK ROWLING
Vi ricordiamo che la Warner progetta di realizzare una trilogia spin-off di Harry Potter, e i tre film usciranno nel 2016, 2018 e 2020. A dirigere il regista David Yates, alla quinta incursione nel mondo di Harry Potter.
Fantastic Beasts and Where to Find Them sarà una storia originale che segnerà il debutto alla sceneggiatura della scrittrice inglese J.K. Rawling, autrice della saga letteraria. Non si tratterà di un prequel né di un sequel, ma di “un’estensione del mondo dei maghi” dove scopriremo nuove creature fantastiche e nuovi personaggi. La trama sarà ambientata 70 anni prima dell’inizio delle avventure di Harry, e comincerà a New York.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI”PER NON PERDERVI TUTTE LE NEWS SULLO SPIN-OFF DI HARRY POTTER!
Fonti hp-lexicon, accio, jk_rowling