L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
J.K. Rowling spiega che i fan di Harry Potter sbagliano la pronuncia di Voldemort

J.K. Rowling spiega che i fan di Harry Potter sbagliano la pronuncia di Voldemort

Di Marlen Vazzoler

lord-voldemort

Come si pronuncia il nome del Signore Oscuro, Lord Voldemort, il mago malvagio nemico di Harry Potter? La maggior parte di voi dirà

‘Si pronuncia come è scritto, con la t finale’

come abbiamo sentito dire per anni nelle versioni italiane dei film. Chi ha visto anche le pellicole in lingua originale, vi darà la medesima risposta, anche in lingua inglese il nome di Voldemort è stato pronunciato come è scritto: vol-de-mort.

Purtroppo abbiamo sbagliato tutti.

Gà nel 1999 l’autrice di Harry Potter, J.K. Rowling aveva dichiarato

“Io dico Voldemor ma sono l’unica”.

E pochi giorni fa su Twitter ha ribadito

“Ma sono abbastanza certa di essere l’unica persona che lo pronuncia in quel modo”.

Ma perché la t nel nome di Tu-Sai-Chi è silenziosa? Questo perché il suo nome è composto da tre parole francesi vol de mort che significano ‘volo della morte‘ o ancora meglio ‘il ladro della morte’.

In francese quando una parola finisce con la t, questa lettera non viene mai pronunciata, ecco perché la t è silenziosa.

Il nome di Voldemort è stato inventato dalla Rowling, mentre per Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato si è ispirata ai gemelli inglesi Kray, dei criminali londinesi del 1950. La gente aveva così paura di loro che non usava il nome Kray, non lo pronunciava perché le conseguenze erano brutali e sanguinarie.

La storia di questi gemelli è narrata nel film Legend, dove sono interpretati da Tom Hardy.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU JK ROWLING

Vi ricordiamo che la Warner progetta di realizzare una trilogia spin-off di Harry Potter, e i tre film usciranno nel 2016, 2018 e 2020. A dirigere il regista David Yates, alla quinta incursione nel mondo di Harry Potter.

Fantastic Beasts and Where to Find Them sarà una storia originale che segnerà il debutto alla sceneggiatura della scrittrice inglese J.K. Rawling, autrice della saga letteraria. Non si tratterà di un prequel né di un sequel, ma di “un’estensione del mondo dei maghi” dove scopriremo nuove creature fantastiche e nuovi personaggi. La trama sarà ambientata 70 anni prima dell’inizio delle avventure di Harry, e comincerà a New York.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI”PER NON PERDERVI TUTTE LE NEWS SULLO SPIN-OFF DI HARRY POTTER!

Fonti hp-lexicon, accio, jk_rowling


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zoë Kravitz dirigerà Channing Tatum nel thriller Pussy Island 15 Giugno 2021 - 20:30

La star di High Fidelity e The Batman debutterà alla regia con questo thriller femminista ambientato su un'isola tropicale

Ecco il teaser poster di Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso 15 Giugno 2021 - 20:22

Ecco il teaser poster italiano di Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso, il nuovo capitolo della saga animata in arrivo nelle nostre sale il 2 settembre.

Obi-Wan Kenobi: svelato il ruolo di Indira Varma 15 Giugno 2021 - 20:02

Nel cast di Obi-Wan Kenobi, l’attesa serie per Disney+ con Ewan McGregor, troviamo Indira Varma, volto di Ellaria Sand in Game of Thrones.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.