Attenzione: questo film è molto bello, anche troppo. Così ho deciso di imbruttirlo parecchio per adattarlo alla media dei film che tratto di solito.
Dopo aver visto #InsideOut candido la #Pixar a tutti gli Oscar, a tutti i Nobel e pure a una canonizzazione
— Lia Celi (@LiaCeli) 20 Settembre 2015
Devo trovare una bambina alibi per andare a vedere il cartone della pixar Inside Out — BetterBitter (@jagermeistaaahh) 7 Settembre 2015
Negli USA si ha l’usanza di educare fin da subito i bambini agli hobby, allo sport e all’uso di psicofarmaci. Da piccolissimi vengono abituati a mangiare cibo da fast food, bevande zuccherate e dolci che da soli conterrebbero le calorie necessarie a sfamare una tribù africana per mesi. L’effetto di questo cibo spazzatura e degli zuccheri in particolare sui bambini è più o meno quello della cocaina, e li rende docili e gestibili come Al Pacino in Scarface. I genitori decidono così di iniziarli alla nobile tradizione dei suddetti medicinali, i quali introducono nella vita dei loro figli delle simpatiche forme di schizofrenia che li portano a vedere strane creaturine che influenzano la loro vita. Inside Out è la storia dei cinque personaggi che vivono nella testa di Riley, una bambina che sta per affrontare un trasloco, i quali hanno a loro volta problemi con l’abuso di alcune sostanze che vanno a definire il loro carattere. Le diagnosi sono state fatte sulla base di conoscenze approfondite e fondate interamente su queste rappresentazioni di Spongebob.
A proposito di Inside out, la mia gioia si è suicidata
— for the love of Till (@sadggasm) 8 Settembre 2015
La prima dei cinque è Gioia, protagonista del film, il cui entusiasmo verso qualsiasi cosa e il perenne buonumore fanno pensare che usi cocaina al posto dello zucchero e LSD come digestivo. Gioia compie un trip viaggio nella mente di Riley durante il quale vede città fatte di nuvole, campi di patatine fritte e l’immancabile elefante rosa fatto di zucchero filato Bing Bong che la fa volare su un carretto a razzo che disegna arcobaleni nel cielo. Bob Marley e David Bowie avrebbero inciso interi album per molto meno. La sua compagnia in questo viaggio è composta solamente da Tristezza, la cui forma fisica e l’immancabile depressione da sbronza triste suggeriscono un alcolismo da manuale.
“Io comunque Inside Out lo andrò a vedere perché solo lì c’ho la possibilità di vedere ‘na gioia.” — Carla (@OurLittleTalks_) 10 Settembre 2015
Nel Quartier Generale, in assenza di Gioia e Tristezza, le emozioni di Riley vengono controllate dai tre essserini rimasti: Rabbia, che non ha mai superato il dramma di non avere una fronte e si è rifugiato nella metanfetamina; Disgusto, che ha sempre la puzza sotto al naso, un atteggiamento che i miei studi approfonditi (…sì, sempre Spongebob) riconducono all’abuso di crack o all’essere una snob acida nell’anima, o entrambe le cose; Paura, un vecchio attore caduto in disgrazia dopo essere diventato famoso grazie allo spot del Raid, nel quale interpretava la zanzara n°2, oggi lavora nel cervello di Riley per pagare le bollette e i funghetti allucinogeni che lo tengono sempre in stato di allerta.
Scusate, ma a me la 500L #DISGUSTO mi fa ridere pic.twitter.com/zlmxh34eMs
— Terra2 (@Terra2itter) 15 Settembre 2015
Ora, stupefacenti a parte (ma l’elefante rosa lo abbiamo visto tutti, giusto?), il film è davvero bello e profondo, ma del resto Pixar e Disney deludono molto raramente. Va detto però che, soprattutto per la Disney, è altrettanto raro che sfornino un capolavoro subito dopo un altro. Fortuna che le aspettative per il prossimo film non sono molto alte… no?
La Disney è pronta per il remake di Mary Poppins. pic.twitter.com/hGK1k4Pa2h — Frank Uonderfool (@m4gny) 16 Settembre 2015
Vi ricordiamo che su Cineguru trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!
CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.
Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER SCOPRIRE TUTTO SU INSIDE OUT!