L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Inside Out: tweet, GIF e non solo sul capolavoro Pixar | #ScreenTweet

Inside Out: tweet, GIF e non solo sul capolavoro Pixar | #ScreenTweet

Di Andrea Piergentili

Attenzione: questo film è molto bello, anche troppo. Così ho deciso di imbruttirlo parecchio per adattarlo alla media dei film che tratto di solito.

Negli USA si ha l’usanza di educare fin da subito i bambini agli hobby, allo sport e all’uso di psicofarmaci. Da piccolissimi vengono abituati a mangiare cibo da fast food, bevande zuccherate e dolci che da soli conterrebbero le calorie necessarie a sfamare una tribù africana per mesi. L’effetto di questo cibo spazzatura e degli zuccheri in particolare sui bambini è più o meno quello della cocaina, e li rende docili e gestibili come Al Pacino in Scarface. I genitori decidono così di iniziarli alla nobile tradizione dei suddetti medicinali, i quali introducono nella vita dei loro figli delle simpatiche forme di schizofrenia che li portano a vedere strane creaturine che influenzano la loro vita. Inside Out è la storia dei cinque personaggi che vivono nella testa di Riley, una bambina che sta per affrontare un trasloco, i quali hanno a loro volta problemi con l’abuso di alcune sostanze che vanno a definire il loro carattere. Le diagnosi sono state fatte sulla base di conoscenze approfondite e fondate interamente su queste rappresentazioni di Spongebob.

tumblr_inline_nuvsvvjlkR1tcdftg_500

La prima dei cinque è Gioia, protagonista del film, il cui entusiasmo verso qualsiasi cosa e il perenne buonumore fanno pensare che usi cocaina al posto dello zucchero e LSD come digestivo. Gioia compie un trip viaggio nella mente di Riley durante il quale vede città fatte di nuvole, campi di patatine fritte e l’immancabile elefante rosa fatto di zucchero filato Bing Bong che la fa volare su un carretto a razzo che disegna arcobaleni nel cielo. Bob Marley e David Bowie avrebbero inciso interi album per molto meno. La sua compagnia in questo viaggio è composta solamente da Tristezza, la cui forma fisica e l’immancabile depressione da sbronza triste suggeriscono un alcolismo da manuale.

 

d95

Nel Quartier Generale, in assenza di Gioia e Tristezza, le emozioni di Riley vengono controllate dai tre essserini rimasti: Rabbia, che non ha mai superato il dramma di non avere una fronte e si è rifugiato nella metanfetamina; Disgusto, che ha sempre la puzza sotto al naso, un atteggiamento che i miei studi approfonditi (…sì, sempre Spongebob) riconducono all’abuso di crack o all’essere una snob acida nell’anima, o entrambe le cose; Paura, un vecchio attore caduto in disgrazia dopo essere diventato famoso grazie allo spot del Raid, nel quale interpretava la zanzara n°2, oggi lavora nel cervello di Riley per pagare le bollette e i funghetti allucinogeni che lo tengono sempre in stato di allerta.

tumblr_nuh3cvV6QX1twz2wzo2_400

11376144_1455353118114842_1180309131_n

Ora, stupefacenti a parte (ma l’elefante rosa lo abbiamo visto tutti, giusto?), il film è davvero bello e profondo, ma del resto Pixar e Disney deludono molto raramente. Va detto però che, soprattutto per la Disney, è altrettanto raro che sfornino un capolavoro subito dopo un altro. Fortuna che le aspettative per il prossimo film non sono molto alte… no?

Vi ricordiamo che su Cineguru trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER SCOPRIRE TUTTO SU INSIDE OUT!

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mosul: arriva su Netflix il nuovo film di guerra prodotto dai fratelli Russo 30 Novembre 2020 - 14:30

Mosul è da qualche giorno disponibile su Netflix. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film di guerra prodotto dai Fratelli Russo, la trama, il trailer, il cast.

Doctor Who: il trailer dell’episodio speciale Revolution of the Daleks 30 Novembre 2020 - 13:45

Il 2021 sarà inaugurato da un nuovo episodio speciale di Doctor Who. Ecco il trailer di Revolution of the Daleks.

Red Dot – Una coppia in fuga da un cecchino nel trailer del film Netflix 30 Novembre 2020 - 13:00

Red Dot, primo film svedese targato Netflix, racconta la storia di una coppia perseguitata da un cecchino e dal suo mirino laser.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.