L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il nostro incontro con il cast di Newsies e Violetta a Milano

Di

Le musiche di La Bella e la Bestia, La Sirenetta e di Aladdin, composte da Alan Menken, sono rimaste nel cuore di grandi e piccini, ma questo grande musicista ha composto le musiche per un musical Disney che non parla di principi e principesse ma degli strilloni di New York, i ragazzi che vendevano i giornali per le strade della città alla fine del diciannovesimo secolo e del loro sciopero (accaduto realmente, ndr.) che rivoluzionò le regole sulle leggi riguardanti il lavoro minorile. Stiamo parlando di Newsies.

newsies-violetta-01

Nel 1992 esce il film, avente per protagonista un giovanissimo Christian Bale (Batman nei film di Nolan) e Robert Duvall, che viene trasformato dieci anni dopo in un musical per Broadway con le musiche di Alan Menken, le liriche di Jack Feldman e il libretto di Harvey Fierstein.

Il nuovo musical della Disney ottiene un grande successo, più di mille rappresentazioni.

newsies-violetta-02

Ma come arriva in Italia questo progetto che ha vinto due Tony Awards, il corrispettivo del premio Oscar nel campo teatrale, per le musiche e la coreografia?

newsies-violetta-04

Il regista Federico Bellone famoso in Italia per i musical di Dirty Dancing, Grease e High School Musical, racconta:

“Vidi il film a dodici anni e ne rimasi folgorato. Se faccio questo mestiere è anche perché prima o poi volevo mettere in scena Newsies”.

newsies-violetta-10

Mentre frequentava le superiori Bellone organizza uno spettacolo teatrale amatoriale basato sul film, anni dopo riceve l’incarico di dirigere l’adattamento italiano della piece di Broadway. Da un anno sta lavorando col cast all’allestimento dello spettacolo che debutterà questo autunno al teatro Barclays di Milano il prossimo 31 ottobre.

newsies-violetta-12

Fanno parte del cast: Flavio Gismondi (Un posto al sole, a teatro ha partecipato allo spettacolo di Aladdin della Disney messo insieme da una compagnia amatoriale) nei panni del protagonista Jack Kelly,

newsies-violetta-06

Giulia Fabbri (teatro Les Miserables, concerti Snoopy il Musical) in quelli della protagonista femminile Katherine Plumber,

newsies-violetta-15

Pasquale Di Nuzzo (a teatro Jesus Christ Superstar) che alcuni di voi ricorderanno come partecipante di Amici, sostituisce Massimiliano Peronti nei panni di Romeo,

newsies-violetta-14

Giovanni Abbracciavento (teatro La febbre del sabato sera, Sette spose per sette fratelli) in quelli di Razzo,

newsies-violetta-13

Andrea Fazio (teatro Le avventure di Leopoldo Wild, teatro Titanic – Il racconto di un sogno) nei panni del simpaticissimo Gruccia

newsies-violetta-07

e Riccardo Sinisi (Priscilla a teatro) in quelli di Quattrocchi.

Ieri abbiamo avuto la possibilità di seguire le prove per un video promozionale della versione italiana del musical di Newsies, in cui il cast insegna alcuni passi a

newsies-violetta-05

Diego Domínguez Llort,

newsies-violetta-03

Candelaria Molfese,

newsies-violetta-09

Samuel Nascimento e

newsies-violetta-11

Facundo Gambandé di Violetta e viceversa.

Di seguito potete vedere un montaggio delle prove. Giovanni ha insegnato al cast di Violetta una breve sequenza di danza di ‘King of New York’ mentre Flavio ha suonato il piano. Facundo Gambandé ha dato le lezioni ai ragazzi di Newsies nella seconda parte delle prove.

In questo breve video abbiamo potuto sentire l’energia di questo giovane gruppo di attori molto promettenti, che sarà sicuramente ancora più esplosiva sul palco durante lo spettacolo.

newsies-violetta-08

Concludiamo con un breve video di Flavio che suona e canta uno dei brani cardini dello spettacolo, Santa Fe, il luogo in cui Jack sogna di andare per poter vivere libero e felice.

Prodotto da Bags Live, Newsies sarà a Milano al Teatro Nazionale dal 31 ottobre al 27 dicembre.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love and Monsters: crescere (e innamorarsi) in un mondo popolato da mostri non è semplice 15 Aprile 2021 - 11:15

Su Netflix è arrivato Love and Monsters, il film con Dylan O'Brien e Jessica Henwick ambientato in un mondo popolato da mostri giganti.

Toxic Avenger: Jacob Tremblay affianca Peter Dinklage nel remake 15 Aprile 2021 - 10:30

La star di Room e Luca entra nel cast del remake del classico Troma diretto da Macon Blair

Wolverine – I Marvel Studios pensano a una serie antologica per Disney+? [RUMOR] 15 Aprile 2021 - 9:45

Un rumor (da prendere con cautela) sostiene che i Marvel Studios stiano progettando una serie antologica che esplorerà varie storie di Wolverine.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.