L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Everest – La recensione del film di apertura di #Venezia72

Everest – La recensione del film di apertura di #Venezia72

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Everest – Il resoconto della conferenza stampa

Qualunque sia l’esigenza che ci spinge a compiere imprese sovrumane, in Everest resta un segreto inconfessabile: il regista Baltasar Kormakur narra la famigerata spedizione del 1996 (dove trovarono la morte otto alpinisti, sollevando il dibattuto sullo sfruttamento commerciale della montagna più alta del mondo) con la precisione scolastica di chi vuole rendere un servizio alla memoria delle vittime, evidenziando la profonda umanità dei loro errori.

Nonostante Jason Clarke (il capo spedizione Rob Hall) assuma un ruolo leggermente più centrale, Kormakur predilige l’approccio corale, e ogni personaggio è caratterizzato da una storia privata che, tra conflitti familiari e ambizioni personali, lo spinge sempre più in alto fino alla vetta fatale. È il dramma dell’empatia, più che dell’incompetenza: Rob Hall, animato da un grande spirito di condivisione, vorrebbe donare a tutti la gioia di quell’impresa spettacolare, soprattutto a chi lo fa in nome del proprio buon cuore, come il Doug Hansen di John Hawkes. Sul piano cinematografico, ne risulta un film che costruisce il dramma in progressione, cementando i rapporti fra i protagonisti per poi scatenare la tragedia, quasi una punizione divina di fronte alla hybris degli uomini.

Everest Venezia 72

In effetti, la montagna si trasfigura in un’entità mitologica, come un Leviatano da catturare o una terra favolosa da colonizzare. Everest non si addentra nelle motivazioni spirituali o filosofiche degli scalatori (in tal senso non è affatto didascalico), e la soluzione si rivela quella più basilare: bisogna conquistarne la vetta semplicemente «because it’s there», perché la sua stessa esistenza giustifica l’impresa. Kormakur riesce a rendere percepibile l’ansia di trovarsi in una terra ostile, focalizzando lo sguardo sulla precarietà delle condizioni meteorologiche e sulla suspense della minaccia imminente; inoltre, il regista valorizza i paesaggi con un impiego discreto della CGI, mai invasiva rispetto alle immagini “dal vero” (comunque preponderanti: gran parte delle riprese si è svolta sulle Dolomiti). Quello che funziona meno bene è il versante emotivo, che fatica a strappare un brivido di commozione persino nelle scene più melodrammatiche, dove la consapevolezza della fine è ormai palese.

Resta un film girato con mestiere, forse un po’ troppo convenzionale ma arricchito da valide interpretazioni, soprattutto per merito di Jason Clarke, Emily Watson e Jake Gyllenhaal.

Everest

Nel cast del film, che arriverà nelle nostre sale il 24 settembre 2015, troviamoJake Gyllenhaal, Robin Wright, Sam Worthington, Emily Watson, Jason Clarke, Keira Knightley e Josh Brolin. Dietro la macchina da presa c’è il regista islandese Baltasar Kormákur (Cani sciolti). QUItrovate la pagina facebook ufficiale italiana.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWSper rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

SEGUITECI SU FACEBOOK, TWITTER E INSTAGRAM PER NON PERDERVI TUTTE LE NOVITA’ E GLI AGGIORNAMENTI DA #VENEZIA72#VeneziaDaVivere


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

NipPop 2015 – Riyoko Ikeda parla di Lady Oscar, della sua carriera e del successo in Italia 6 Giugno 2015 - 16:00

Abbiamo incontrato la mangaka Riyoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, Caro Fratello, La finestra di Orfeo, Eroica, ospite del NipPop a Bologna. Ecco la nostra video intervista al roundtable e la conferenza...

Yoshitaka Amano riscopre le tradizioni giapponesi grazie a Neil Gaiman 28 Marzo 2015 - 16:39

Abbiamo intervistato in esclusiva l'illustratore e character designer di Final Fantasy, Yoshitaka Amano, alla prima edizione del Monaco Anime Game International Conferences...

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.