Disney Infinity 3.0: Recensione del Mondo Inside Out

Disney Infinity 3.0: Recensione del Mondo Inside Out

Di Fabrizio Tropeano

Immagine-11

Dovreste già sapere tutto su Disney Infinity 3.0 visto che qualche giorno fa vi abbiamo proposto la nostra recensione. In caso contrario cliccando qui potete rapidamente colmare la lacuna sullo starter pack e sul mondo incluso, Il Crepuscolo della Repubblica tratto dall’universo immaginifico di Star Wars.

Qui invece vi presentiamo il Mondo di Inside Out destinato al titolo di Disney Interactive, il film Pixar che proprio oggi, mercoledi 16 settembre, arriva nelle sale italiane. Nei negozi troverete il Mondo di Gioco con inclusi due personaggi, Rabbia e Gioia mentre separatamente sono acquistabili le altre tre emozioni: Disgusto, Paura e Tristezza.

Se per il Crepuscolo della Repubblica avevamo evidenziato come fosse un prodotto tendenzialmente adatto a tutte le età, Inside Out indubbiamente si rivolge principalmente, anzi, esclusivamente ai giocatori più giovani ed indirettamente ai loro genitori o fratelli più grandi. La difficoltà dell’esperienza di gioco è piuttosto ridotta ed ogni elemento è decisamente bilanciato pensando ai giocatori meno esperti.

L’incipit narrativo porta le avventure nella mente della protagonista del film, Riley, mentre si sta addormentando dopo aver visto inavvertitamente una parte di un film di paura. Le sue emozioni dovranno collaborare per superare il caos creato dopo la visione del film e superare le numerose difficoltà nella Terra dell’Immaginazione.

11222610_450644388442052_1079835182644833860_o

Il videogame è un platform alternativamente in due o tre dimensioni a seconda del livello che non nasconde la sua ispirazione nel gameplay ad un mostro sacro quale Super Mario Bros e più specificatamente nelle parti 2D a New Super Mario.

Giocabile da soli o in compagnia di un “player two”, il piatto forte di Inside Out è indubbiamente il design dei livelli che si ispira fortemente al film originale, regalandoci degli scorci veramente onirici e ricchi di elementi di interattivi, nascondendo così gli evidenti limiti della qualità tecnica in fatto di freddi numeri (qualità delle texture, definizione dei personaggi, numero di poligoni su schermo etc.).

InsideOut_PlaySet_Side-X2

Inside Out di Disney Infinity 3.0 ci propone un numero adeguato di livelli da esplorare e completare senza particolari difficoltà anche per la presenza di un numero veramente ridotto di nemici. Ci saranno poi alcuni obiettivi secondari da completare come far scoppiare un certo numero di palloncini o raccogliere determinati oggetti che ci consentiranno di far salire il livello delle nostre emozioni ed acquisire nuove abilità ma in tutta franchezza anche al livello base dei vari personaggi, sarà piuttosto semplice concludere l’esperienza di gioco in una manciata di ore.

La parte sonora è di eccellente qualità grazie sia a musiche di accompagnamento provenienti dal film e sia da un doppiaggio in italiano realizzato da tutti (o quasi, non ne abbiamo la certezza) gli stessi interpreti della versione italiana del lungometraggio animato.

Da non dimenticare infine che tutti i personaggi del Mondo di Inside Out sono poi utilizzabili nella Scatola Giochi dove potranno incontrarsi con le altre “star” provenienti dagli universi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars.

11999797_458951784277979_4210750628804399754_o

In conclusione se dovessimo usare soltanto un termine per descrivere il mondo di Inside Out per Disney Infinity, la scelta cadrebbe su “carino” per sintetizzare le sue doti migliori ovvero quello di essere colorato, divertente, non violento, allegro e piacevole. Un prodotto però consigliato in maniera quasi esclusiva ai giocatori più piccoli e alle loro famiglie che saranno lieti di aiutarli in questo riuscitissimo viaggio interattivo tra le emozioni.

VOTO: 7.5

 

LEGGI ANCHE

Jonathan Bailey in trattative per il nuovo Jurassic World 16 Aprile 2024 - 9:00

Oltre a Scarlett Johansson, anche Jonathan Bailey è in trattative per un ruolo nel nuovo film della saga giurassica.

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI