Call of Duty Black Ops 3: Il Multiplayer provato in Anteprima!

Call of Duty Black Ops 3: Il Multiplayer provato in Anteprima!

Di Fabrizio Tropeano

cod_blackops3_reveal

Call of Duty si rinnova nella sua uscita annuale (previsto per il 6 Novembre su Playstation 4, Xbox One, PC, Playstation 3 e Xbox 360), quest’anno affidata al team Treyarch che con il suo Black Ops 3 sembra voler tentare nuove strade, provando a rinnovare un gameplay che, nel panorama degli FPS competitivi su console, è da sempre tra i più apprezzati. Quale modo migliore di testare la bontà di un nuovo COD e testarne le novità se non con una bella beta multiplayer online?

I primi passi, per gli amanti dei classici Black Ops e Modern Warfare,  possono essere spiazzanti: dal principio ci si trova a dover selezionare una specifica “classe” per il nostro personaggio, tra le diverse specialità proposte dal gioco.

Queste classi vanno ad influenzare decisamente lo stile e il ritmo di gioco, visto che ognuna presenta due abilità peculiari, che spaziano da vere e proprie armi offensive (frecce esplosive, lanciagranate, “slam” esplosivi) fino ad item più tattici (come la possibilità di scannerizzare l’area individuando i nemici nei paraggi), passando per abilità legate ad armatura e movimenti.

Le classi rendono il tutto interessante da subito, in quanto si può davvero plasmare il proprio personaggio a seconda dello stile di gioco preferito, oltre ad aprire interessanti scenari per i team tra amici, dove ci si può ritrovare ad una vera e propria distribuzione dei ruoli in maniera strategica.

Una volta scelta la modalità (7 in totale, Team Deathmatch, Domination, Demolition, Kill Confirmed, Hardpoint Capture the Flag e Search & Destroy) ci si trova rapidamente in game e subito si nota come l’azione abbia subito un boost notevole, dato soprattutto dal jetpack (attivabile con una sorta di doppio salto) e il wallrun. Queste caratteristiche spingono da subito a tentare un approccio molto più dinamico, quasi a voler tentare di rimanere sempre in costante corsa, sfruttando i salti e i molti muri che le location mettono a disposizione.

Il feeling è ottimo, soprattutto perchè le novità sembano amalgamarsi benissimo a quello che è lo stile di COD, facendo trovare subito a proprio agio gli appassionati della serie. Il gioco è serrato, così come lo sono le uccisioni, con un time to kill a tratti molto ristretto che, a mio parere, dona alle partite un’adrenalina e un ritmo decisamente appaganti, a dimostrazione di come la serie ha saputo guardare ai suoi recenti competitor traendo degli ottimi spunti per migliorarsi ed evolversi.

maxresdefault

Passando alle location, ci troviamo davanti a 3 mappe (Hunted, Combine e Evac), tre ambientazioni dalle dimensioni contenute che sembrano pensate apposta per testare al meglio le classi e le nuove caratteristiche aggiunte al gameplay; si rimane comunque fedeli allo stile di casa COD, con mappe che piuttosto che spingere sulla verticalità, permettono di giocare con il pedale dell’acceleratore a tavoletta, sempre alla ricerca della kill più spettacolare tra acqua, muri e sprint con il jetpack.

Insomma, la beta diverte, pur con un limitato numero di modalità e location (forse qualche mappa in più non avrebbe guastato) si percepisce già un’interessata boccata di aria fresca, grazie a delle interessanti novità (le specialità soprattutto) che riescono rinnovare, senza stravolgere, il classico e rodato gameplay della serie che con questo Black Ops III si preannuncia già da ora come una delle esperienze multiplayer online più divertenti di questo autunno.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI