L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Anime e lungometraggi animati sul ciclismo, Yowamushi Pedal, Estate andalusa e altri

Anime e lungometraggi animati sul ciclismo, Yowamushi Pedal, Estate andalusa e altri

Di Redazione SW

Screenweek dal Giappone

Non è certo uno degli sport più praticati nel Sol Levante, davanti ci sono almeno il baseball, il calcio, il basket (praticato a scuola), la pallavolo e la lista potrebbe andare avanti per molto. Eppure il ciclismo, sia come sport competitivo che come passatempo gode di una ristretta ma molto affezionata fetta di appassionati giapponesi, bisogna precisare che stiamo parlando del ciclismo di strada. Quello in pista infatti, il keirin soprattutto, ha una popolarità notevole, soprattutto legata alle scommesse (legali) per cui fu creato subito dopo il secondo conflitto bellico proprio in Giappone. 
Il ciclismo di strada, si diceva, è sicuramente uno sport minore ma non mancano per questo le serie animate ed i lungometraggi dedicati a questo sport, proprio alla fine di agosto ed ancora nei teatri dell’arcipelago, c’è infatti Yowamushi Pedal The Movie. Si tratta del terzo film derivato dall’omonima serie animata a sua volta tratta da un manga di Watanabe Wataru, il primo lungometraggio, Yowamushi Pedal Re:Ride uscì proprio un anno fa, mentre il secondo lo scorso luglio. Le vicende sono quelle del giovane Onoda, un ragazzo delle scuole medie appassionato di anime e manga che per caso si scopre con un talento per la bici ed il ciclismo. 

  
Naturalmente non si tratta della prima serie animata dedicata alle due ruote, ricordiamo almeno Over Drive, trasmessa in Giappone nel 2007 e, fra quelle che hanno riscosso più successo sia di pubblico che di critica, sicuramente Melanzane – Estate andalusa. Si tratta di un lungometraggio animato uscito nel 2003 e parzialmentre tratto da un manga, prodotto dalla Madhouse e diretto da Kosaka Kitaro su consiglio di Miyazaki Hayao, appassionato lui stesso di ciclismo e con cui lo stesso Kosaka aveva in passato collaborato come animatore in molti lavori come Nausicaa della valle del vento o Laputa – Castello nel cielo. Ma Kosaka è un nome che compare in altri capolavori animati degli ultimi 30 anni come Una tomba per le lucciole o Angel’s Egg. Melanzane – Estate andalusa ha un singolare primato, si tratta infatti del primo lugometraggio animato giapponese ad essere stato selezionato per il Festival di Cannes, precisamente nell’edizione del 2003. 


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Everest: Ewan McGregor, Sam Heughan e Mark Strong nel film di Doug Liman 16 Giugno 2021 - 18:45

McGregor sarà il celebre alpinista George Mallory, impegnato a sfidare l'australiano George Finch (Sam Heughan) per la vetta dell'Everest

Truth Be Told: il teaser trailer della stagione 2, dal 20 agosto su Apple TV+ 16 Giugno 2021 - 18:25

Truth Be Told, la serie Apple TV+ con protagonista Octavia Spencer, è pronta per tornare con una nuova stagione.

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.