Noto per aver diretto i più grandi blockbuster fanta-catastrofici degli ultimi vent’anni (Independence Day, The Day After Tomorrow, 2012), Roland Emmerich prepara il suo esordio nel cinema di impegno civile: Stonewall è la cronaca delle rivolte che, a partire dalla notte del 27 giugno 1969, infiammarono New York nei pressi del locale eponimo, luogo di ritrovo della comunità gay e transgender; l’ennesimo raid ingiustificato della polizia all’interno del bar suscitò infatti la reazione degli avventori e di tutta la comunità, dando luogo a violenti scontri con le forze dell’ordine. Sul piano simbolico, i “Moti di Stonewall” sono considerati come il principio del movimento di liberazione gay in tutto il mondo, e infatti la data del 28 giugno è stata scelta per celebrare il Gay Pride.
Stonewall racconta una vicenda di finzione sullo sfondo della rivolta: il giovane Danny Winters (Jeremy Irvine) viene cacciato di casa dai suoi genitori e si trasferisce a New York, dove conosce alcuni ragazzi di strada che frequentano lo Stonewall Inn. Mentre Danny e i suoi amici subiscono gli abusi della polizia, la comunità LGBT esplode in un moto di rabbia che innesca una battaglia contro la discriminazione sociale.
Ecco il trailer, dove si può notare che Emmerich, seppure all’interno di un contesto così diverso rispetto ai suoi film del passato, non rinuncia allo spettacolo:
Ed ecco il poster:
Nel cast figurano anche Jonny Beauchamp, Caleb Landry Jones, Joey King, Karl Glusman, Vlademir Alexis, Alexandre Nachi, Matt Craven, Jonathan Rhys Meyers e Ron Perlman, mentre la sceneggiatura è curata da Jon Robin Baitz (Brothers and Sisters). Stonewall sarà presentato in anteprima al Toronto Film Festival.
Rimanendo sempre in tema trailer, vi ricordiamo la nostra rubrica HIT MANIA TRAILER, riguardante i migliori trailer del 2015 e realizzata in collaborazione con Cool And The Game. Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU STONEWALL!
Fonte: Collider