L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Steve Jobs – Prove e riprese inusuali ideate da Sorkin e Danny Boyle

Steve Jobs – Prove e riprese inusuali ideate da Sorkin e Danny Boyle

Di Marlen Vazzoler

steve-jobs-Michael-Stuhlbarg

Steve Jobs: come ha reagito Steve Wozniak al trailer?

Abbiamo spesso parlato della struttura del film Steve Jobs, divisa in tre atti girati in tempo reale, che raccontano il dietro le quinte del lancio di tre prodotti della Apple: il Mac, il NeXT, e l’iPod.

L’attore Michael Stuhlbarg, interprete di Andy Hertzfeldt nel film, ha raccontato che la pellicola diretta da Danny Boyle e scritta da Aaron Sorkin ha avuto un unisuale processo di prove e di riprese per ciascun atto della pellicola.

“Averne fatto parte è stato straordinario. Erano dei progetti davvero unici. In particolare, il processo delle prove di Steve Jobs è stato diverso da qualsiasi cosa che io abbia mai fatto fino a questo punto e probabilmente diverso da qualsiasi altra cosa farò mai in futuro. Aaron Sorkin ha scritto qualcosa di simile a un’opera in tre atti, e ogni atto è stato il lancio di un nuovo prodotto. Così abbiamo provato ogni atto per due settimane e poi abbiamo girato per due settimane; poi abbiamo provato per due settimane e abbiamo girato per due settimane; poi abbiamo provato per due settimane e poi abbiamo girato per due settimane.

Ed è stato incredibile perché dal momento in cui eravamo pronti a girare, eravamo davvero, davvero pronti, e tutto questo ci ha avvicinati in un modo straordinario. Inoltre, ci ha dato qualcosa nel modo di raccontare la storia che spesso non ottieni, il senso del momento di quello che la storia ti sta dicendo… E’ stato diverso da qualsiasi cosa io abbia mai fatto prima”.

Durante le prove Sorkin finalizzava lo script, a seconda di come veniva letto.

Era seduto con noi nella stanza mentre stavamo provando, così diceva ‘Quel piccolo errore o quello che hai appena fatto? Aggiungiamolo’ o ‘Di quella parla e poi virgola e poi punto, punto, punto e poi dillo ancora dopo’ Stava costantemente perfezionando e risistemando. La specificità era pazzesca e mi è piaciuta perché ascoltavano in un modo diverso, o sentivano nel modo in cui volevano che lo facessimo. Voglio accontentare completamente il drammaturgo/sceneggiatore”.

Steve Jobs

Parlando di Hertzfeldt ha rivelato:

-è uno dei membri originali della squada Macintosh
-ha lavorato per la Apple per molti anni per il lancio del Mac
-era un ingegnere e un uomo brillante

Nel cast troveremo Michael Fassbender (Steve Jobs), Kate Winslet (Joanna Hoffman, ex responsabile marketing della Macintosh), Seth Rogen (Steve Wozniak), Jeff Daniels (il CEO della Apple dal 1983 al 1993 John Sculley), Katherine Waterston (Chrisann Brennan, ex ragazza di Jobs) e Michael Stuhlbarg (Andy Hertzfeld, uno degli sviluppatori originali della Apple).

La Universal Pictures ha annunciato che il film farà il suo ingresso nelle sale americane il 9 ottobre 2015, in Italia dovrebbe arrivare ad inizio 2016 in contemporanea con la corsa agli Oscar.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU STEVE JOBS

Fonte Collider

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Angel – Lo spin-off di Buffy è su Star e dovete recuperarlo subito! 8 Maggio 2021 - 20:00

Angel è da oggi parte del catalogo di Star su Disney+: una perfetta occasione per recuperare un cult!

Infinite: lo sci-fi thriller di Fuqua con Wahlberg salta i cinema e passa a Paramount+ 8 Maggio 2021 - 18:07

Un altro titolo fantascientifico salterà le sale: Infinite lo scifi thriller di Fuqua con Mark Wahlberg passa a Paramount+

The Space Cinema cerca nuove risorse per tutti i multisala del circuito 8 Maggio 2021 - 17:00

In vista della ripartenza del settore, dopo la chiusura di questi mesi, l’azienda ha aperto da poco nuove posizioni per coloro che vogliono lavorare all’interno dei multisala The Space Cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.