L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars: Il risveglio della Forza – Come hanno dato vita al simpatico BB8

Star Wars: Il risveglio della Forza – Come hanno dato vita al simpatico BB8

Di Marlen Vazzoler

star-wars-bb8-c

Star Wars: #ForceFriday – Ecco cosa succederà il 4 settembre: tutti i dettagli dell’evento globale!

Il grande protagonista di oggi è BB8, l’androide introdotto in Star Wars: Il risveglio della Forza, a cui sono stati dedicati due speciali: uno su Empire e uno sul sito ufficiale di Guerre Stellari. I designer, gli ingegneri e i burattinai hanno ricevuto il compito di creare questo nuovo personaggio dalla forma di una palla con gli effetti pratici, partendo da uno sketch disegnato da J.J. Abrams, che raffigurava due sfere una sopra l’altra e avente per occhio un piccolo puntino.

Il concept designer della Lucasfilm Christian Alzmann spiega:

“J.J. voleva qualcosa che si muovesse su una sfera, quindi ho provato molti design che sviluppassero quella idea. Ha dato delle indicazioni sul tipo di forma da usare, e questo ha portato alla personalità del droide”.

Empire-BB-8-Cover

Se guardando BB8 vi è venuto in mente un pallone da calcio, non è un caso.

“Ho guardato a molti palloni da calcio [ride]. Quando hai un progetto come questo cominci a guardare a qualsiasi cosa con una forma sferica per avere un ispirazione. Mi sono trovato di fronte a un pallone da calcio, e ho pensato ‘Oh, ma possiamo dire che è perfetto'”.

Il leggendario Neal Scanlan capo del laboratorio che ha creato le creature del film, ha avuto l’arduo compito di traslare nella realtà il disegno di BB8. Ma prima dell’inizio delle riprese dovevano convincere Abrams che il droide avrebbe funzionato, così sono entrati in scena Dave Chapman e Brian Herring, i burattinai che in due settimane hanno ideato come far muovere il personaggio e la sua personalità.

Empire-Finn-Picture

Scanlan spiega:

“L’abbiamo mostrato e discusso [con Abrams]. Tutto il merito va a lui, che non aveva effettivamente visto la versione dei burattinai di BB-8 fino a circa una settimana prima dell’inizio delle riprese. Non ci ha mai messo pressione, non ci ha mai fatto sentire in colpa. Ricordo il giorno in cui glielo abbiamo mostrato, la sua risposta iniziale ha davvero colpito nel segno con me, perché ha guardato [la presidente della Lucasfilm] Kathleen Kennedy e ha detto: ‘Che sollievo’. Ed ho potuto vedere il peso del mondo alzarsi dalle sue spalle. Credo che sia stato il momento in cui, suppongo, sia stata presa la decisione è stata di poterlo fare in modo pratico, e non in digitale. Penso che fino a quel momento, la mente di tutti era occupata dal fatto che se non fossimo stati in grado di offrire qualcosa che fosse realmente credibile e utilizzabile e di adatto per il regista, l’unica altra opzione era quella di passare al digitale. Ha posto in noi la sua fede e la sua fiducia, e a quanto pare non l’abbiamo deluso. Poi, dopo averlo mostrato a lui, l’atmosfera nella stanza si è immediatamente alleggerita”.

Empire-Finn-image-2

Assieme a Joshua Lee, senior animatronic designer della squadra di Scanlan sono state create diverse versioni di BB-8 per le riprese per svolgere diverse funzioni: uno per i primi piani; un paio con ruote stabilizzanti; uno che poteva essere preso e poteva interagire con gli attori; uno che poteva essere mandato davanti alle telecamere senza ribaltarsi; e anche una versione vecchia scuola di un pupazzo manovrato coi bastoncini. Se da una parte un B8 completamente funzionante, per tutti gli usi è rimasto impraticabile per le riprese, è rimasto una sfida che la squadra di progettazione non poteva lasciare incompiuta.

Spiega Lee che l’impresa di costruire una versione funzionante aveva acceso una fiamma dentro di lui.

“Ho iniziato a progettare questa folle idea di uno che poteva muoversi in giro e che avremmo mostrato ai fan. Non abbiamo potuto farlo per le riprese, ma doveva essere fatto! Ci sono diversi modi per fare un robot a palla, ma non c’era nulla che includesse una testa articolata o che potesse girare sul posto – e questa è una delle mosse tipiche di BB-8. Così, ho iniziato a progettare il prototipo mentre Matt [Denton] ha adattato il suo software esistente per rendere possibile il controllo di questo nuovo BB-8”.

bb8-convention

Infine possiamo vedere Captain Phasma nella copertina della rivista tedesca di Star Wars 79, disponibile dal 7 ottobre.

star-wars-magazine

Come realizzare un piccolo BB-8? C’è già chi ci ha pensato

Come funziona BB-8? La tecnologia alla base del nuovo robot di Star Wars [VIDEO]

Cliccate qui per le nuove informazioni su Kylo Ren!

Cliccate qui per vedere il suggestivo backstage di Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza!

Cliccate qui per vedere il trailer di Star Wars – Episodio VII: Il risveglio della Forza!

Star Wars: Il risveglio della Forza approderà nei cinema americani il 18 dicembre 2015 e in Italia il 16 dicembre 2015, con la regia di J.J. Abrams. Pochissimi i dettagli ufficiali sulla trama, ma per il momento sappiamo che il film sarà ambientato 30 anni dopo gli eventi di Episodio VI – Il ritorno dello Jedi.

Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUI l’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare sia le nostre NEWS IN 60 SECONDI sia la rubrica TOP NEWS, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA!

Fonti Empire, Star Wars, makingstarwars

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Un weekend da $8,7M per Spiral, $735mila per Army Of The Dead 16 Maggio 2021 - 21:00

Spiral: L'eredità di Saw ha aperto al primo posto al Box Office USA, seguito da Wrath of Man e da Those Who Wish Me Dead con Angelina Jolie

Animali Fantastici 3: Ci sarà una battaglia tra Newt Scamander e Gellert Grindelwald 16 Maggio 2021 - 20:00

Un'epica battaglia tra Newt Scamander e Gellert Grindelwald verrà combattuta in Animali Fantastici 3, le cui riprese sono state concluse

Il Cattivo Poeta: prima clip per il film su Gabriele d’Annunzio con Sergio Castellitto 16 Maggio 2021 - 19:00

Prima clip per Il Cattivo Poeta, il film di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto nel ruolo di Gabriele d’Annunzio.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.