L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Star Wars Anthology: Rogue One – Lo vedremo nel vecchio formato Panavision?

Di Marlen Vazzoler

george-lucas-star-wars

Star Wars Anthology: Rogue One sarà in parte filmato con la Arri 6K

Come i vecchi film di Guerre Stellari, sembra che anche Star Wars Anthology: Rogue One verrà girato in Panavision ovvero il formato anamorfico a 35 mm con un rapporto di 2,35:1.
Il regista Gareth Edwards userà le lenti Ultra Panavision 70, le stesse usate da Quentin Tarantino in The Hateful Eight. Spesso questo tipo di lenti è stato confuso con il sistema MGM Camera 65, con cui condivide alcune similarità. Le Camera 65 usano un negativo e stampano in formato anamorfico a 1.33:1. Con l’apertura del proiettore a 2.21:1, la Camera 65 processa sullo schermo un rapporto di 2.94:1. Invece l’Ultra Panavision 70 usa il formato anamorfico 1.25:1, che crea sullo schermo un rapporto di 2.76:1.

Sono pochissimi i film girati con l’Ultra Panavision:

-alcune scene di La conquista del West (1962)
Gli ammutinati del Bounty (1962)
Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo (1963)
La caduta dell’impero romano (1964)
La più grande storia mai raccontata (1965)
La carovana dell’alleluia (1965)
La battaglia dei giganti (1965)
Khartoum (1966)

Come potete vedere era dal ’66, dal film di Basil Dearden che non veniva usato questo formato, rilanciato adesso da Tarantino. Ma Hateful Eight verrà proiettato con un singolo proiettore con il sistema Cinerama in cinema selezionati, difficilmente verrà intrapresa la stessa strategia dalla Disney/Lucasfilm. Ricordiamo inoltre che parte del film verrà girato in 6K con la Alexa 65, siamo davvero curiosi di vedere il risultato finale sul grande schermo.

Nel frattempo a Cardington Sheds continua la lavorazione al set di Star Wars Anthology: Rogue One. Nelle ultime foto postate da Trevor Monk vediamo il Lander, che nei giorni scorsi era rimasto coperto da una tela cerata.

rogue-one-lander-1

rogue-one-lander

Non sappiamo se la presenza del lander implica che i ribelli lo hanno rubato, o se ci sarà un incursione delle truppe dell’Impero.

Star Wars Anthology: Rogue One, diretto da Gareth Edwards (Monsters, Godzilla) conta nel cast: Felicity Jones (che sarà la protagonista femminile), Diego Luna, Riz Ahmed, Forest Whitaker, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Jiang Wen, Mads Mikkelsen e Alan Tudyk (un personaggio realizzato con la performance capture, sarà un alieno o un robot?).

Vi ricordo che Rogue One sarà il primo spin-off di Guerre stellari, uscirà il 16 dicembre 2016 e si svolgerà tra Episodio III ed Episodio IV; i protagonisti saranno alcuni membri dell’Alleanza Ribelle che devono rubare i piani di costruzione della Morte Nera.

La prima stesura del copione è stata scritta da Gary Whitta (Codice: Genesi, After Earth), il quale ha poi lasciato il progetto per dedicarsi all’adattamento di Starlight di Mark Millar. Ora, la sceneggiatura è stata affidata a Chris Weitz (About a Boy, La bussola d’oro, Cenerentola).

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU STAR WARS ANTHOLOGY: ROGUE ONE!

Fonti widescreenmuseum, theplaylist, foto Trevor Monk

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Underground Railroad: il teaser trailer della serie Amazon di Barry Jenkins 19 Ottobre 2020 - 21:30

Tratta dal romanzo di Colson Whitehead, sarà prodotta da Brad Pitt

Hocus Pocus: il cast originale si riunisce per beneficenza, ecco la foto 19 Ottobre 2020 - 20:45

Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy torneranno insieme per un evento virtuale in favore del New York Restoration Project

One-Punch Man – Sony interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama [RUMOR] 19 Ottobre 2020 - 20:40

La Sony Pictures è interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama nel live action basato su One-Punch Man? Secondo un nuovo rumor lo studio vorrebbe Chloé Zhao alla regia

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).