Archivio Ultime News

Ready Player One – L’atteso film di Spielberg in arrivo nel 2017!

Pubblicato il 07 agosto 2015 di Lorenzo Pedrazzi

Sarà Steven Spielberg a dirigere Ready Player One!

Ogni volta che Steven Spielberg annuncia un progetto cinematografico, il rischio è sempre che finisca nel suo personale “limbo dei film mai realizzati”, com’è accaduto ad Harvey, Robopocalypse, Interstellar e American Sniper (gli ultimi due sono poi passati a Christopher Nolan e Clint Eastwood, rispettivamente). Sembra però che l’attesissimo Ready Player One sia destinato a una sorte ben diversa, poiché la Warner Bros. ne ha fissato la data di uscita: il film arriverà nelle sale americane il 15 dicembre 2017.

Ready Player One è basato sull’omonimo romanzo fantascientifico di Ernie Cline, pubblicato in 40 paesi del mondo e accolto come un vero e proprio “caso letterario”. Dan Fellman, responsabile della distribuzione dei titoli Warner sul suolo americano, ha commentato con soddisfazione la data di uscita:

Ogni film di Steven Spielberg è un evento, quindi ci sembrava giusto collocare nella stagione delle feste questo eccitante nuovo progetto di uno dei nostri registi più grandi.

Gli fa eco Sue Kroll:

Dopo il successo del libro, Ready Player One ha raccolto un séguito di fan molto devoti, e siamo entusiasti che gli spettatori di tutto il mondo possano vedere questa storia incredibilmente innovativa prendere vita. Sappiamo che non potrebbe essere in mani migliori, e non vediamo l’ora di lavorare con Steven e i produttori per portarla sul grande schermo.

I produttori in questione, oltre allo stesso Spielberg, sono Donald De Line, Dan Farah, Kristie Macosko Krieger e Bruce Berman.

Per la regia, Warner aveva preso in considerazione anche altri cineasti di prestigio, fra cui Robert Zemeckis. La sceneggiatura, invece, è opera di Zak Penn, noto per aver scritto X-Men: Conflitto finale, L’incredibile Hulk e la prima stesura di The Avengers (poi radicalmente cambiata da Joss Whedon).

Ma qual è la trama di Ready Player One? Questa è la sinossi del libro, disponibile su Amazon.it:

Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora, si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Ma un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi. L’unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata. Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l’unica speranza dell’umanità. Sarà solo la prima di tante prove: recitare a memoria le battute di Wargames, penetrare nella Tyrell Corporation di Blade Runner, giocare la partita perfetta a Pac-Man, sfidare giganteschi robot giapponesi e così via, in una rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell’immaginario pop degli anni ’80, a cui OASIS è ispirato.

Insomma, non sarà facile ottenere i diritti per citare tutti questi film e videogiochi, ma la presenza di Spielberg dovrebbe costituire un grande incentivo; inoltre, garantirà un’esperienza visiva potenzialmente rivoluzionaria, poiché la creazione del mondo virtuale di OASIS sarà oggetto di grande attenzione: già si parla dell’impiego di alcune nuovissime tecnologie – ad esempio quelle studiate dalla compagnia Magic Leap – che permetterebbero di far percepire un oggetto virtuale in 3D come reale. Naturalmente è ancora troppo presto per i dettagli, ma sappiamo che Ready Player One sarà il prossimo film di Spielberg dopo Il Grande Gigante Gentile, e rappresenterà il suo ritorno alla Warner dopo A.I. – Intelligenza Artificiale, uscito nel 2001.

Vi terremo aggiornati.

Ernie Cline lavora al sequel di Ready Player One

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare sia le nostre NEWS IN 60 SECONDI sia la rubrica TOP NEWS, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER NON PERDERTI ALCUNA NOTIZIA SUL FILM!

[widget/artist/1557]

Fonte: Deadline