L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Paul Thomas Anderson ha girato un documentario con Jonny Greenwood dei Radiohead

Di Lorenzo Pedrazzi

paulthomasanderson-copertina

Cliccate qui per leggere la recensione di Vizio di forma!

Quando un regista come Paul Thomas Anderson gira un film in gran segreto, la notizia non può che rallegrarci. Reduce dallo splendido Vizio di forma, il cineasta americano ha seguito in India il chitarrista Jonny Greenwood – membro dei Radiohead nonché suo abituale collaboratore – per assistere alla registrazione di un album con il musicista israeliano Shye Ben Tzur: il risultato è un breve documentario intitolato Junun, che focalizza l’attenzione sul “cameratismo delle collaborazioni artistiche”.

È una piacevole sorpresa, simile al recente cortometraggio di Christopher Nolan dedicato ai fratelli Quay, altro film realizzato nella segretezza più assoluta. Junun debutterà al prossimo New York Film Festival, che lo descrive in questi termini:

All’inizio dell’anno, Paul Thomas Anderson si è unito al suo amico e collaboratore Jonny Greenwood per un viaggio in Rajasthan, nel nord-ovest dell’India, dove sono stati ospitati dal Maharaja di Jodhpur, e ha portato con sé la sua videocamera [sarà il sui primo film girato in digitale, ndr]. La loro destinazione era il Forte Mehrangarh, risalente al XV secolo, dove Greenwood (con l’aiuto dell’ingegnere dei Radiohead Nigel Godrich) ha registrato un album insieme al compositore israeliano Shye Ben Tzur e uno stupefacente gruppo di musicisti: Aamir Bhiyani, Soheb Bhiyani, Ajaj Damami, Sabir Damami, Hazmat e Bhanwaru Khan agli ottoni; Ehtisham Khan Ajmeri, Nihal Khan, Nathu Lal Solanki, Narsi Lal Solanki e Chugge Khan alle percussioni; Zaki Ali Qawwal, Zakir Ali Qawwal, Afshana Khan, Razia Sultan, Gufran Ali e Shazib Ali alle voci; e Dara Khan e Asin Khan alle corde. Il film completo, lungo poco meno di un’ora, è pura magia. Junun vive e respira musica, “fare musica” e l’intimo cameratismo della collaborazione artistica. È un adorabile mosaico impressionista e un’esperienza sonora senza precedenti: la musica vi farà impazzire.

Insomma, speriamo di vederlo anche in Europa: non è da escludere che qualche festival riesca ad accaparrarselo, o che riceva una distribuzione limitata, magari favorito dal prestigio di Paul Thomas Anderson e Jonny Greenwood. Vi terremo aggiornati.

junun

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: Collider

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dreamland: Margot Robbie è una rapinatrice in fuga nel trailer 22 Ottobre 2020 - 20:15

La star di Birds of Prey è una rapinatrice in fuga nella Grande Depressione americana nel film diretto da Miles Joris-Peyrafitte

Lucca Changes – Il programma di J-POP MANGA, EDIZIONI BD ed Edizioni Dentiblù 22 Ottobre 2020 - 20:14

Ecco il programma di J-POP MANGA, EDIZIONI BD ed Edizioni Dentiblù per Lucca Changes, dagli eventi online ai campfire, alle novità editoriali

The Liberator: il trailer ufficiale della serie animata, dall’11 novembre su Netflix 22 Ottobre 2020 - 19:30

Netflix ha diffuso il trailer ufficiale di The Liberator, la nuova serie animata che racconterà la storia di Felix Sparks e della sua unità.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).