Paul Thomas Anderson ha girato un documentario con Jonny Greenwood dei Radiohead

Paul Thomas Anderson ha girato un documentario con Jonny Greenwood dei Radiohead

Di Lorenzo Pedrazzi

paulthomasanderson-copertina

Cliccate qui per leggere la recensione di Vizio di forma!

Quando un regista come Paul Thomas Anderson gira un film in gran segreto, la notizia non può che rallegrarci. Reduce dallo splendido Vizio di forma, il cineasta americano ha seguito in India il chitarrista Jonny Greenwood – membro dei Radiohead nonché suo abituale collaboratore – per assistere alla registrazione di un album con il musicista israeliano Shye Ben Tzur: il risultato è un breve documentario intitolato Junun, che focalizza l’attenzione sul “cameratismo delle collaborazioni artistiche”.

È una piacevole sorpresa, simile al recente cortometraggio di Christopher Nolan dedicato ai fratelli Quay, altro film realizzato nella segretezza più assoluta. Junun debutterà al prossimo New York Film Festival, che lo descrive in questi termini:

All’inizio dell’anno, Paul Thomas Anderson si è unito al suo amico e collaboratore Jonny Greenwood per un viaggio in Rajasthan, nel nord-ovest dell’India, dove sono stati ospitati dal Maharaja di Jodhpur, e ha portato con sé la sua videocamera [sarà il sui primo film girato in digitale, ndr]. La loro destinazione era il Forte Mehrangarh, risalente al XV secolo, dove Greenwood (con l’aiuto dell’ingegnere dei Radiohead Nigel Godrich) ha registrato un album insieme al compositore israeliano Shye Ben Tzur e uno stupefacente gruppo di musicisti: Aamir Bhiyani, Soheb Bhiyani, Ajaj Damami, Sabir Damami, Hazmat e Bhanwaru Khan agli ottoni; Ehtisham Khan Ajmeri, Nihal Khan, Nathu Lal Solanki, Narsi Lal Solanki e Chugge Khan alle percussioni; Zaki Ali Qawwal, Zakir Ali Qawwal, Afshana Khan, Razia Sultan, Gufran Ali e Shazib Ali alle voci; e Dara Khan e Asin Khan alle corde. Il film completo, lungo poco meno di un’ora, è pura magia. Junun vive e respira musica, “fare musica” e l’intimo cameratismo della collaborazione artistica. È un adorabile mosaico impressionista e un’esperienza sonora senza precedenti: la musica vi farà impazzire.

Insomma, speriamo di vederlo anche in Europa: non è da escludere che qualche festival riesca ad accaparrarselo, o che riceva una distribuzione limitata, magari favorito dal prestigio di Paul Thomas Anderson e Jonny Greenwood. Vi terremo aggiornati.

junun

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: Collider

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI