L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Operazione U.N.C.L.E. – La recensione dell’action di Guy Ritchie

Di Leotruman

Operazione U.N.C.L.E. Poster USA 02

Operazione U.N.C.L.E. – A Londra i costumi e le auto di scena: il nostro racconto

Recensione a cura di Martina Di Gianfelice

Operazione U.N.C.L.E. (The Man From U.N.C.L.E.) è il nuovo film, tratto dall’omonima serie degli anni ’60, del geniale regista Guy Ritchie, autore tra gli altri della serie (per il momento in due capitoli, con un terzo in lavorazione) di Sherlock Holmes con Robert Downey Jr. e Jude Law.

La storia è ambientata nel periodo della guerra fredda e vede protagonisti i due agenti della CIA, Napoleon Solo, interpretato da Henry Cavill (L’uomo d’acciaio), e del KGB Illya Kuryakin, che ha invece il volto di Armie Hammer (The Lone Ranger). I due sono costretti in nome di un’impresa più grande: neutralizzare un organizzazione criminale internazionale capeggiata dalla bellissima Elizabeth Debicki nei panni di Victoria Vinciguerra, a cessare le ostilità tra le due storiche organizzazioni di intelligence americana e russa. Napoleon e Illya si imbarcheranno in una missione per sventare la minaccia criminale, con l’aiuto dell’unica figlia di uno scienziato tedesco scomparso, Gaby Teller, interpretata da Alicia Vikander.

Operazione U.N.C.L.E. Henry Cavill Teaser Character Poster Italia 01

Il film è ritmicamente perfetto, orchestrato da una colonna sonora azzeccata e da un taglio di regia decisamente in stile Guy Ritchie che ricorda molto l’action dei due Sherlock Holmes. Il regista è ancora una volta in grado di imporre la sua impronta sul film che risulta scorrevole e divertente, in grado di giustapporre i generi, come pochi registi sanno fare, mischiando action, comedy e drama, il tutto nel quadro d’insieme di uno spy movie anni ’60. L’ambientazione è certamente una marcia in più, in quanto lo stile degli anni della dolce vita è ben definito e si presta benissimo alle pretese artistiche e stilistiche della macchina da presa; i costumi rispecchiano a pieno il periodo: cappelli a tesa larga, coppole, occhiali a goccia.

Altro punto a favore del film è il cast: Henry Cavill completamente a suo agio nel personaggio, calatosi con un’ironia che non avevamo mai visto nei suoi precedenti film; ironia che non manca anche all’agente russo di Armie Hammer che in questo film dà sicuramente una prova di maggior rilievo rispetto alla performance non proprio brillante in The Lone Ranger che lo vedeva nei panni di un cowboy al fianco di Johnny Depp. Nessuno sotto tono insomma, comprese le bellissime protagoniste femminili Alicia Vikander divertente, specialmente quando improvvisa (come nella scena del balletto nell’albergo) e Elizabeth Debicki, sexy e spietata al fianco di Luca Calvani, unico attore italiano nel film, che è stato girato in parte a Roma.

Anche le location e gli oggetti di scena danno un tono preciso alla pellicola, in particolare le scene girate in Italia riflettono benissimo lo spirito della moda degli anni ’60 e le macchine d’epoca danno quel tocco in più che lo rende ancora più credibile. Insomma, esperimento riuscito per Operazione U.N.C.L.E, che vi terrà incollati alla poltrona per uno spettacolo di puro intrattenimento.

La nostra VIDEOintervista ai protagonisti

La nostra VIDEOintervista alle protagoniste

Operazione U.N.C.L.E. farà il suo ingresso nelle sale italiane il 2 settembre 2015. Per maggiori informazioni potete consultare la scheda del film sul sito Warner Bros.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).