Operazione U.N.C.L.E. – La recensione dell’action di Guy Ritchie

Operazione U.N.C.L.E. – La recensione dell’action di Guy Ritchie

Di Leotruman

Operazione U.N.C.L.E. Poster USA 02

Operazione U.N.C.L.E. – A Londra i costumi e le auto di scena: il nostro racconto

Recensione a cura di Martina Di Gianfelice

Operazione U.N.C.L.E. (The Man From U.N.C.L.E.) è il nuovo film, tratto dall’omonima serie degli anni ’60, del geniale regista Guy Ritchie, autore tra gli altri della serie (per il momento in due capitoli, con un terzo in lavorazione) di Sherlock Holmes con Robert Downey Jr. e Jude Law.

La storia è ambientata nel periodo della guerra fredda e vede protagonisti i due agenti della CIA, Napoleon Solo, interpretato da Henry Cavill (L’uomo d’acciaio), e del KGB Illya Kuryakin, che ha invece il volto di Armie Hammer (The Lone Ranger). I due sono costretti in nome di un’impresa più grande: neutralizzare un organizzazione criminale internazionale capeggiata dalla bellissima Elizabeth Debicki nei panni di Victoria Vinciguerra, a cessare le ostilità tra le due storiche organizzazioni di intelligence americana e russa. Napoleon e Illya si imbarcheranno in una missione per sventare la minaccia criminale, con l’aiuto dell’unica figlia di uno scienziato tedesco scomparso, Gaby Teller, interpretata da Alicia Vikander.

Operazione U.N.C.L.E. Henry Cavill Teaser Character Poster Italia 01

Il film è ritmicamente perfetto, orchestrato da una colonna sonora azzeccata e da un taglio di regia decisamente in stile Guy Ritchie che ricorda molto l’action dei due Sherlock Holmes. Il regista è ancora una volta in grado di imporre la sua impronta sul film che risulta scorrevole e divertente, in grado di giustapporre i generi, come pochi registi sanno fare, mischiando action, comedy e drama, il tutto nel quadro d’insieme di uno spy movie anni ’60. L’ambientazione è certamente una marcia in più, in quanto lo stile degli anni della dolce vita è ben definito e si presta benissimo alle pretese artistiche e stilistiche della macchina da presa; i costumi rispecchiano a pieno il periodo: cappelli a tesa larga, coppole, occhiali a goccia.

Altro punto a favore del film è il cast: Henry Cavill completamente a suo agio nel personaggio, calatosi con un’ironia che non avevamo mai visto nei suoi precedenti film; ironia che non manca anche all’agente russo di Armie Hammer che in questo film dà sicuramente una prova di maggior rilievo rispetto alla performance non proprio brillante in The Lone Ranger che lo vedeva nei panni di un cowboy al fianco di Johnny Depp. Nessuno sotto tono insomma, comprese le bellissime protagoniste femminili Alicia Vikander divertente, specialmente quando improvvisa (come nella scena del balletto nell’albergo) e Elizabeth Debicki, sexy e spietata al fianco di Luca Calvani, unico attore italiano nel film, che è stato girato in parte a Roma.

Anche le location e gli oggetti di scena danno un tono preciso alla pellicola, in particolare le scene girate in Italia riflettono benissimo lo spirito della moda degli anni ’60 e le macchine d’epoca danno quel tocco in più che lo rende ancora più credibile. Insomma, esperimento riuscito per Operazione U.N.C.L.E, che vi terrà incollati alla poltrona per uno spettacolo di puro intrattenimento.

La nostra VIDEOintervista ai protagonisti

La nostra VIDEOintervista alle protagoniste

Operazione U.N.C.L.E. farà il suo ingresso nelle sale italiane il 2 settembre 2015. Per maggiori informazioni potete consultare la scheda del film sul sito Warner Bros.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI