L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Onechanbara Z2 Chaos: La Recensione per Playstation 4

Onechanbara Z2 Chaos: La Recensione per Playstation 4

Di Fabrizio Tropeano

onechanbara-z2-chaos-08-01-15-1

Se pur non molto nota in Italia, la serie nipponica videoludica di Onechanbara ha ben quindici anni. Il primo episodio infatti arrivò nel lontano 2000 su Playstation 2. Il discreto successo nella terra del sol levante ha fatto arrivare il brand fino ad oggi e con l’episodio Z2 Chaos è finalmente giunto il momento del debutto su Playstation 4 anche in terra europea..

Come i precedenti capitoli, gli ingredienti del titolo sono vampire sexy supermaggiorate (due coppie di sorelle in guerra fra loro ma che in questo caso devono allearsi per combattere un potente nemico comune) e con vestiti particolarmente succinti come protagoniste e migliaia di zombi da uccidere nei modi più truculenti: non mancheranno infatti schizzi di sangue ed arti tagliati su schermo per quasi tutta l’esperienza di gioco.

Onechanbara-Z2 4

Insomma, se non fosse ancora chiaro, non stiamo assolutamente parlando di un prodotto raffinato e ricercato, tutt’altro, ma di un action con una trama piuttosto risicata (ed anche poco chiara in certi frangenti forse per nostra ignoranza di quanto accaduto nei precedenti capitoli…) che preso nel verso giusto però diverte e che convince in fatto di gameplay.

Ciascuna delle quattro ragazze vampiro infatti possiede armi (dalla spada alla motosega…) ed abilità uniche: i giocatori potranno così combinare al volo il proprio team ed eseguire combo di squadra. Non mancano neppure spettacolari trasformazioni “berserk” (anche se la dicitura giusta, per la precisione è trasformazioni demoniache Xtasy) con cui far fuori orde di nemici (quasi) infinite per un prodotto capace di durare il giusto e con qualche variazione sul tema come la Mission Mode che propone sfide particolarmente impegnative che sbloccheranno nuove armi e nuove outfit per le nostre sexy guerriere.

one27-noscale

Passando all’aspetto tecnico, la sua natura derivativa dal capitolo precedente uscito su Playstation 3 è piuttosto evidente anche se il team, oltre all’aumento della risoluzione fino a 1080p ed i 60 frames al secondo, ha pure migliorato notevolmente le fattezze e le animazioni delle protagoniste e dei nemici principali. Il risultato nell’insieme non va oltre la funzionalità anche anche perchè su PS4 abbiamo già visto produzioni di ben altro calibro da parecchio tempo a questa parte per fortuna.

Niente da dire invece sul sonoro: i dialoghi selezionabili in giapponese o in inglese sono di buona qualità ma soprattutto la colonna sonora a base di pop-rock-metal nipponico è “tamarra” al punto giusto per l’azione su schermo.

onechanbara-z2-chaos-03

Arrivando alle conclusioni, Onechanbara Z2 Chaos non è sicuramente un titolo per tutti ma è indirizzato a chi generalmente ama le produzioni videoludiche nipponiche con venature splatter/sexy (ci viene subito in mente Bayonetta tanto per fare un nome più noto nel nostro continente). La saggia decisione di proporlo sul mercato italiano ad un prezzo ridotto è un motivo in più per renderlo interessante a quella di nicchia di giocatori che abbiamo appena descritto.

VOTO: 7

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: in arrivo uno spin-off sulla regina Charlotte 15 Maggio 2021 - 19:00

In arrivo uno spin-off di Bridgerton incentrato sul passato della regina Charlotte, interpretata da Golda Rosheuvel.

UCI Cinemas: il 20 maggio la riapertura, arriva a Roma UCI Luxe Maximo 15 Maggio 2021 - 18:00

UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico presente in Italia, annuncia la riapertura per il 20 maggio.

What If…? – La serie animata della Marvel da agosto su Disney+ 15 Maggio 2021 - 17:00

Entertainment Weekly rivela che What If...?, prima serie animata dei Marvel Studios, uscirà in agosto su Disney+, ma una data precisa non è ancora disponibile.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.