Archivio Ultime News

Gamba ed i suoi amici, un lungometraggio animato in CG in arrivo in ottobre

Pubblicato il 25 agosto 2015 di Redazione

ScreenWeek dal Giappone

Usciva in Giapone nel 1975 Le avventure di Gamba, una serie animata diretta dal grande Dezaki Osamu da un libro di Saito Atsuo, un anime che passò anche in Italia dal 1983 su alcune reti locali. A quarant’anni di distanza e forse anche per celebrare questo cartone animato, il prossimo 10 ottobre uscirà nelle sale giapponesi un lungometraggio animato in CGI (3D e 2D) dal budget assai importante, almeno per gli standard nipponici, di 20 milioni di dollari. Il titolo inglese è Gamba and his Friends e le animazioni sono opera della Shirogumi Inc., lo studio d’animazione specializzato in CGI ed effetti speciali già dietro a molti grandi successi di questi ultimi anni nel Sol Levante. Ricordiamo almeno le scene di volo del campione d’incassi ma criticato The Eternal Zero e Doraemn Il film, uno dei più riusciti lungometraggi in computer graphic realizzati nell’arcipelago. Qui sotto possiamo vedere il trailer:

La storia ricalcherà in parte quella del cartone animato con Gamba ed i suoi amici topolini impegnati ad affrontare pericoli ed avventure, a scoprire il mondo attraversando il mare e facendo nuove ed importanti amicizie. Il film è prodotto dalla stessa Shirogumi Inc., distribuito dalla Toei e sotto la direzione generale di ogawa Yoichi, mentre l’animazione è diretta da un team composto da Kawamura Tomohiro e Komori Yoshihiro. Ma la notizia è che il produttore esecutivo è Avi Arad, sceneggiatore e produttore di origine israeliana già dietro a moltissimi successi hollywoodiani di questi ultii decenni come Iron-Man, Spider-Man, X-Men e così via. Lo stesso Arad figura anche come produttore esecutivo di uno dei progetti più chiacchierati ed attesi del futuro prossimo, il live-action di Ghost in the Shell con Scarlett Johansson ed il suo rapporto col Giappone non finisce qui perchè lavorerà anche al live-action dedicato a Naruto e diretto da Michael Gracey.

Vi ricordiamo che Scarlett Johansson è stata scelta come protagonista del lungometraggio Ghost in the Shell, trasposizione live-action che sarà diretta da Rupert Sanders (Biancaneve e il Cacciatore) e scritta da Bill Wheeler (Il fondamentalista riluttante). Il film uscirà il 14 aprile 2017.

GHOST IN THE SHELL: LE RIPRESE NEL 2016

(fonte: eiga.com)