L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Fires on the Plain di Tsukamoto supera i 30mila biglietti venduti in tre settimane!

Fires on the Plain di Tsukamoto supera i 30mila biglietti venduti in tre settimane!

Di Redazione SW

IMG_5105_opt

ScreenWeek dal Giappone

L’ultimo lavoro di Tsukamoto Shin’ya, Fires on the Plain, che fu presentato lo scorso settembre a Venezia è nelle sale giapponesi da 3 settimane. Proiettato in soli 58 teatri, esclusivamente i cosiddetti mini-theater, i piccoli cinema indipendenti come potrebbero essere quelli d’essay in Italia, il film è una produzione super indipendente, questa volta anche la stessa distribuzione è stata gestita da Tsukamoto stesso, oltre ad essere, attore, regista, direttore di fotografia, montatore, produttore, etc. ed è la prima volta che questo succede dopo il seminale Tetsuo che lanciò il regista nipponico nel 1988-89.

Tsukamoto sta girando tutto l’arcipelago, teatro per teatro, per presentare questo suo film con talk Show e interviste, dall’isola più settentrionale di Hokkaido fino a Okinawa, una vera e propria faticaccia che il regista documenta con foto sul suo account Twitter, un affascinante viaggio nel mondo dei mini-theater giapponesi. Uno sforzo che sembra aver premiato questa scelta di andare completamente indipendente, quasi un ritorno ai jishu eiga degli anni 70-80, infatti il film nelle sue prime tre settimane di proiezione ha superato i 30.000 biglietti staccati. Numeri che se paragonati a qualsiasi medio-grande produzione fanno quasi sorridere, ma si tratta in realtà di una sorta di piccolo miracolo se consideriamo la natura totalmente indipendente di tutto il progetto. Un miracolo che è destinato a crescere, il film ambientato alla fine della guerra del Pacifico e che mostra tutto l’orrore del conflitto non risparmiando niente allo spettatore, neanche il cannibalismo, è in riprogrammazione in molti cinema che stanno estendendo quindi le proiezioni. Una bella soddisfazione per Tsukamoto e il Kaiju Theater, la casa di produzione e di distribuzione che lui stesso gestisce, uno, se non il solo regista davvero indipendente rimasto nel panorama cinematografico nipponico contemporaneo. Prossimo traguardo: i 50.000 biglietti!

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dynit rinvia a data da destinarsi My Hero Academia The Movie – Heroes: Rising e The End of Evangelion 26 Ottobre 2020 - 10:36

Dynit annuncia il rinvio, a data da destinarsi, di My Hero Academia The Movie – Heroes: Rising previsto a novembre e The End of Evangelion previsto a dicembre

The Midnight Sky – Teaser per il sci-fi di George Clooney, domani il trailer 26 Ottobre 2020 - 10:15

Domani uscirà il trailer di The Midnight Sky, ma intanto Netflix ha pubblicato un teaser che ce ne offre una piccola anticipazione.

Box Office Italia: Sul più bello si aggiudica il weekend, ora si chiude fino al 24 novembre 26 Ottobre 2020 - 9:35

Con la giornata di ieri si è completata la 19esima settimana delle riaperture (15 Giugno). Ora, come sappiamo, le sale chiuderanno le porte al pubblico ancora una volta, fino al 24 novembre. Ecco i dati del weekend.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).