L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Fantastic 4 – Il film potrebbe costare alla Fox più di 60 milioni in perdite

Di Marlen Vazzoler

fantastic-four-kate-mara-michael-b-jordan

Fantastic 4 – Il film viene affossato dalla critiche, Trank parla delle interferenze dello studio

Fantastic 4 – I Fantastici Quattro era davvero un flop annunciato? Secondo le previsioni degli analisti la pellicola avrebbe dovuto incassare 40 milioni di dollari nel suo primo fine settimana invece ha racimolato solamente 26.2 milioni di dollari, arrivando in seconda posizione dopo Mission: Impossible – Rogue Nation.

Buona parte del pubblico ha cambiato idea dopo aver visto che il film aveva ottenuto solo il 9% dalla critica su Rotten Tomatoes. Ma secondo l’analista David Albert Pierce del Pierce Law Group il tweet cancellato da Josh Trank, in cui si dissocia dalla pellicola, è costato a Fantatic 4 circa 9/10 milioni di dollari. Questo perché i fan del genere si fanno poco influenzare dai critici e invece danno più ascolto a persone come Trank. L’analista ha detto a TheWrap:

“Presumendo che il contratto [di Trank] contenga le clausole standard che gli impongono di fornire delle prestazioni professionali per i servizi, e richiedono che qualsiasi dichiarazione sulla pubblicità riceva l’ok dallo studio e di astenersi dal fare qualsiasi commento sprezzante, Trank probabilmente ha violato il suo contratto“.

Pierce spiega che invece di fare quel commento il regista avrebbe potuto chiedere la rimozione del suo nome dal film, ma potrebbe aver perso anche questa battaglia come è successo al regista di American History X, Tony Kaye.

Nel frattempo continuano ad emergere nuovi dettagli sul dietro le quinte del film, che abbiamo provato a riassumervi:

TRANK

-sul set ha avuto un comportamento abusivo e combattivo nei confronti della troupe, dei produttori, dello studio e degli attori
-La sua frustrazione e la sua ostilità sul set sono stati causati a una sua disputa personale con il padrone di una casa in affitto
-Trank è giunto al limite a causa dello studio. Non con Kinberg ma con il presidente di produzione della Fox Emma Watts
-Trank è riuscito a ottenere Miles Teller per Reed Richards

fantastic-four-doom-richards

FOX

-hanno ritardato i casting e l’approvazione dello script
ridotto il budget di decine di milioni rispetto a quanto era stato promesso
-hanno forzato dei cambiamenti allo script all’ultimo minuto, mentre stavano cominciando la fotografia principale
Kate Mara è stata imposta dallo studio, e di conseguenza Trank l’ha trattata male (alcuni dicono che è stato crudele, altri freddo, altri che non andavano d’accordo)
-Trank è stato estromesso dalla sala di montaggio

Fantastic 4

-lo script è stato finalizzato a preproduzione inoltrata ed è continuato a cambiare durante i reshoot, bloccando i set, i costumi, prop e la preparazione del film
-sono state tagliate 3 grandi scene d’azione giorni prima dell’inizio della produzione
-il finale non era di Trank
-lo sceneggiatore Jeremy Slater conferma che solo una parte del suo script si è vista sul grande schermo

cambio di colorazione di Planet Zero, da rosso a verde

 

View post on imgur.com

SCENE TAGLIATE, ATTENZIONE SPOILER

fantastic-four-thing-

-la Fantasticar

-la Cosa che si lancia da un aereo, per una missione militare


-Reed incontra Victor dopo esser tornato da Planet Zero

-la maggior parte delle scene su Planet Zero sono state rifilmate, come lo testimonia la parrucca della Mara.

-il momento tra Sue e Johnny nel finale originale


-le scene con Ben e Johnny prima dell’incidente

e ancora

Quel che sembra certo è che entrambe le parti hanno le loro colpe, chi più chi meno. Anche se difficilmente uscirà, vorrei tanto vedere a questo punto un director’s cut ma so già che il mio sogno non si realizzerà.

E mentre la Fox si appresta a perdere 60 milioni di dollari con Fantastic 4, secondo gli analisti di THR, il capo della distribuzione domestica della Fox Chris Aronson ha detto che sono intenzionati a realizzare il seguito:

“Sebbene siamo delusi, manteniamo il nostro impegno nei confronti di questi personaggi e avremo tante cose per cui guardare avanti nel nostro universo Marvel.”

Concludiamo con una piccola curiosità. Durante il fine settimana Max Landis ha ammesso che avrebbe voluto condividere la sua proposta per il film sui Fantastici 4

Ha poi condiviso le prime quattro pagine del suo script


che potete leggere qui sotto

max landis scrpt F4 01

max landis scrpt F4 02

max landis scrpt F4 03

max landis scrpt F4 04

Prodotto dalla 20th Century Fox e da Matthew Vaughn e diretto da Josh Trank, Fantastic 4 – I Fantastici Quattro uscirà nelle sale il 10 settembre 2015. Nel cast troveremo Kate Mara nei panni di Sue Storm/la Donna Invisibile, Miles Teller in quelli di Reed Richards/Mr. Fantastic, Jamie Bell come Ben Grimm/La Cosa e Michael B. Jordan come Johnny Storm/La Torcia Umana. Con loro c’è anche Toby Kebbell, che interpreta Victor Doomashev/Doom.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonti thewrap, THR, collider-movie-talk, collider, Da7e, jerslater, imgur, THR, Max Landis, EW

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mulan e gli altri personaggi ritratti nei character poster 28 Gennaio 2020 - 10:15

Scopriamo i personaggi principali di Mulan nei character poster del live-action Disney, in uscita il prossimo 26 marzo nelle sale italiane.

7 cose che forse non sapevate su Pepero 28 Gennaio 2020 - 9:28

Pepero, il ragazzo delle Ande: alcune curiosità su un anime diverso dagli altri, con una grande passione per Simon and Garfunkel...

The Batman – Matt Reeves annuncia l’inizio della produzione 28 Gennaio 2020 - 8:30

Il regista Matt Reeves ha pubblicato una foto del ciak di The Batman per annunciare l'inizio delle riprese ufficiali: presto vedremo qualche anticipazione?

7 cose che forse non sapevate su Pepero 28 Gennaio 2020 - 9:28

Pepero, il ragazzo delle Ande: alcune curiosità su un anime diverso dagli altri, con una grande passione per Simon and Garfunkel...

Flash Gordon (FantaDoc) 23 Gennaio 2020 - 14:00

Ornella Muti, Fellini, George Lucas e Freddie Mercury: la storia del Flash Gordon del 1980.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Smallville 22 Gennaio 2020 - 18:16

La storia di Smallville: come da una serie su un giovane... Batman si è arrivati a raccontare per anni in TV la giovinezza di Superman.