L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Fantastic 4 – Descrizione della scena con la Cosa che salta dall’aereo, Galactus era nello script

Fantastic 4 – Descrizione della scena con la Cosa che salta dall’aereo, Galactus era nello script

Di Marlen Vazzoler

Conosciamo meglio i protagonisti di Fantastic 4 I Fantastici Quattro

Fantastic 4 – Il film potrebbe costare alla Fox più di 60 milioni in perdite

Abbiamo parlato delle innumerevoli scene tagliate nel film Fantastic 4 – I Fantastici Quattro, che abbiamo intravisto nei trailer del film. In una di queste vediamo la Cosa che si lancia da un’aereo, Entertainment Weekly è riuscita a ricostruire la scena che era ambientata a metà film, circa, poco prima dell’improvviso salto temporale.

fantastic-four-doom-richards

ATTENZIONE SPOILER SULLA TRAMA DEL FILM

I protagonisti hanno ottenuto i loro poteri dopo un momento di caos, distruzione e confusione. Reed (Miles Teller) e la squadra sono da poco tornati indietro nel nostro tempo e spazio dopo aver visitato il Pianeta Zero, un mondo instabile che letteralmente pulsa d’energia.
Il viaggio è stato un fiasco: Victor Von Doom (Toby Kebbell) è rimasto lì dopo esser caduto da una rupe in un abisso di masma verde fuso. Richards, Johnny Storm (Michael B. Jordan) e Ben Grimm (Jamie Bell) sono stati innondati da onde radioattive mentre il loro podcraft è tornato indietro nel nostro mondo, portando con sé abbastanza energia per mutare loro e Sue Storm (Kate Mara) che si trova nel laboratorio per aiutare i suoi amici.

Reed, malconcio nella sua tuta spaziale, sta strisciando per trra dopo aver liberato le sue gambe. Vede Johnny, all’apparenza un cadavere, che brucia nella sua capsula, c’è un mucchio di rocce arancioni e sotto di lui, o dentro di loro, può sentire la voce di Ben che chiede aiuto gemendo. Poi si guarda indietro e realizza che le sue gambe non sono mai state liberate dalla macerie… è lui che si sta incredibilmente allungando.

Dopo la squadra si risveglia in una struttura medica. I militari sono entrati in azione ed hanno preso il controllo della situazione. Richards scappa ma gli altri tre accettano di servire il governo come soldati delle forze speciali. Nel film compare una scritta in cui viene detto che è passato un anno, un gruppo di generali sta guardando del girato di sorveglianza della squadra, tranne Mr Fantastic, mentre attacca carro armati e combatte i cattivi.

fantastic-four-thing-

Quel salto temporale ha sempre fatto parte dei piani, ma fonti vicine a Josh Trank dicono che la sua idea prevedeva l’inserimento, dopo l’inquietante scena dell’incidente, di una grande scena d’azione. Solo dopo avrebbe spiegato che i tre erano diventati dei super-soldati, non ufficiali, che lavorano per gli Stati Uniti.

Dopo la dissolvenza in nero, avremmo dovuto vedere:

Un campo di ribelli ceceni nelle prime ore della notte. Non è stato spiegato dove ci troviamo, ma i soldati parlano una lingua straniera, e stanno caricando delle armi pesanti. Le truppe stanno riempiendo i pianali dei camion con gli attrezzi, preparandosi a muoversi – una sirena comincia a suonare. Tutti si fermano, e uno a uno girano il volto verso il cielo. Un bombardiere stealth passo sopra di loro e fa cadere un grande oggetto, che passa attraverso l’aria a grande velocità che si schianta a terra nel centro del campo, mandando detriti in tutte le direzioni.
I soldati si riparano, poi emergono timidamente e camminano verso il cratere, dove trovano un gigantesco ammasso di roccia arancione. Lentamente le rocce cominciano a muoversi da sole, diventando braccia, gambe, un torso, una testa

Questa figura rocciosa esce dal fumo, i soldati mirano e sparano, ma non riescono a penetrare la sua corazza rocciosa. La Cosa si muove lentamente e deliberatamente, non ha fretta, e nel film viene mostrata la futilità delle azioni dei soldati che non riescono a far nulla con tutte le loro armi da fuoco, mentre lui demolisce tranquillamente i terroristi.
Quando diventa chiaro che non possono fermarlo, i ribelli ceceni sopravissuti provano a scappare, ma vengono uccisi da una serie di colpi a fuoco spariti da una squadra di SEAL emersa dalla foresta circostante.
A quel punto il punto di vista del film sarebbe cambiato, si passa a una ripresa aerea del campo in cui si vedono i soldati americani che assicurano la base. Quando sembra che sono pronti a scontrarsi col mostro, la Cosa fa un cenno e loro liberano la strada. Si muove pesantemente oltre di loro, quasi con tristezza, come un guerriero affranto. Poi sale su un grande elicottero e viene portato via.
A questo punto si passa alla scena nella sala conferenze dove il Dr. Allen (Tim Blake Nelson) sta informando i suoi capi dell’esercito che la sua squadra di scienziati mutati sta aiutando i soldati americani nelle azioni più difficili.

Concorrete che questa è una scena interessante, ma perché è stata tagliata?

fantastic-4-b03

Quelli vicino alla Fox dicono che Trank era indeciso, non sapeva cosa aveva bisogno per quella scena fino a decidere che non era necessaria. Questo viene citato come esempio in cui il regista era fuori controllo.

Quelli vicini a Trank dicono che il filmmaker ha sempre voluto questa scena, ma è stato obbligato a tagliarla quando lo studio ha deciso di abbassare il busget all’inizio delle riprese. Trank aveva creato una dettagliata previsualizzazione della scena – ovvero animata. A produzione inoltrata, gli esecutivi della Fox si sono resi conto che avevano bisogno di azione in questo cinecomic, e quindi hanno accettato di finanziare la scena, ma Trank non aveva il permesso di partecipare alle riprese. La troupe è tornata con del girato filmato in stile documentaristico a mano – che non andava bene con quanto fatto in previz o i pianificati effetti digitali, ed era in netto contrasto con lo stile visivo del resto del film.
A quel punto il regista esasperato, ha deciso di eliminare la scena.

Chi avrà ragione? Quel che è certo è che il film avrebbe beneficiato da una scena simile.

Fantastic-Four-Dr-Doom

Ed ora parliamo dello script del film. Lo sceneggiatore Jeremy Slater aveva già anticipato su Twitter che solo parte del suo script era finito nel film, dopo la riscrittura fatta da Simon Kinberg nel 2014. Il sito Birth Movies Death spiega che è rimasto solo il primo atto, che è stato allungato per2/3 del film.

Ecco i punti principali:

-Ben ha protetto Reed dai bulli quando erano bambini, per questo motivo lo porta con sé nella Negative Zone
Non c’è il Dr. Storm, Sue chiama suo fratello all’ultimo minuto perché non ha nessun altro a cui rivolgersi
-Reed va al Baxter Building grazie a una borsa di studio, incontra Victor Von Doom che lo porta alle feste e Sue di cui s’innamora
Victor sta dando di nascosto informazioni sulla ricerca di Reed alle spie della sua patria, Latveria.
-Nel Baxter Building il Dr. Harvey Elder sta creando della vita artificiale con Sue – i Moloid
-Quando la scuola rifiuta a Reed e a Victor l’uso del Quantum Gate, lo usano di nascosto una notte con Johnny e Ben.
-Il ‘Quantum Gate’ è in realtà uno strappo dello spazio-tempo e dall’altro lato non c’è un deserto ma una città aliena piena di scheletri e cadaveri che sono stati uccisi in un cataclisma.
-Esplorandolo scoprono Galactus che li insegue e spara contro di loro Meteria Oscura, avvolgendo e apparentemente uccidendo Victor e colpisce il modulo di viaggio. La Materia Oscura colpisce il Quantum Gate creando una reazione nei quattro membri della squadra.

fantastic-4-b01

Quattro anni dopo, Johnny è una star dei reality show, ma il suo show sta perdendo ascolti, Sue è al Baxter Building ed usa i suoi poteri per aiutare i pazienti di cancro. Ben lavora per l’esercito come arma letale, Reed si sta nascondendo a Jakarta. Sta cercando di vendere alla Toyota i suoi piani per la FantastiCar. Pensano che sia una buona idea, ma l’alimentazione nuclerare mostra che non c’è riguardo per la sicurezza.
Il governo di Latveria sta usando le informazioni di Victor per creare un Quantum Gate. Ci riescono, ma la prima squadra viene uccisa e il modulo torna con un unico occupante Victor Von Doom che ora è interamente composto da Materia Oscura e in pochi minuti si impossessa del paese.
Ben ha fatto pace con se stesso ma odia Reed per averlo abbandonato, Sue svela che è rimasta al Baxter Building per trovare una cura per lui, ma senza successo. In Indonesia Reed è attaccato con delle armi basate sui suoi progetti, capisce che Victor è ancora vivo e che vuole far fuori i suoi amici, decide di usare il prototipo della FantastiCar per avvertirli, quando non riesce a raggiungerli.
Il Dr. Elder si versa per sbaglio il liquido Moloid su di lui e si trasforma in Mole Man. Sue e Johnny fermano le truppe d’assalto che hanno presa di mira il palazzo, mentre un Moloid viene iniettato con della Materia Oscura e diventa un mostruoso essere che i quattro dovranno poi combattere.
-A questo punto nel film che vedremo nelle sale c’è il salto temporale che vi abbiamo descrito prima.
Victor costruisce un gigantesco cannone di Energia Oscura che vuole usare per distruggere Galactus. Per poter sopravvivere nella Negative Zone è stato costretto a diventare un araldo di Galactus e a aiutarlo a trovare un nuovo mondo da mangiare – la Terra. Ma Von Doom intende distruggere Galactus prima che possa accadere.
La battaglia finale a Latveria rivela che Doom è in realtà un ‘Doombot’, il vero Victor è fisicamente attaccato al pianeta nella Negative Zone e ha inviato i suoi viticci sulla Terra. Il film termina con i Fantastici Quattro che preparare la terra per l’arrivo di Galactus.

Cosa ne pensate?

fantastic-4-b02

Prodotto dalla 20th Century Fox e da Matthew Vaughn e diretto da Josh Trank, Fantastic 4 – I Fantastici Quattro uscirà nelle sale il 10 settembre 2015. Nel cast troveremo Kate Mara nei panni di Sue Storm/la Donna Invisibile, Miles Teller in quelli di Reed Richards/Mr. Fantastic, Jamie Bell come Ben Grimm/La Cosa e Michael B. Jordan come Johnny Storm/La Torcia Umana. Con loro c’è anche Toby Kebbell, che interpreta Victor Doomashev/Doom.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonti EW, birthmoviesdeath

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Loki – Le riprese della serie Marvel sono già iniziate? 27 Gennaio 2020 - 12:30

Pare che le riprese di Loki siano iniziate la settimana scorsa in un teatro di posa. La serie Marvel uscirà su Disney+ nella primavera del 2020.

Ghost in the Shell: SAC_2045 da aprile su Netflix, il trailer rivela il cast e lo staff 27 Gennaio 2020 - 11:33

Ghost in the Shell: SAC_2045 debutterà in tutto il mondo ad aprile su Netflix, ecco il trailer ufficiale sottotitolato accompagnato dalla nuova visual di Ilya Kuvshinov. Nuovi dettagli sui doppiatori e il comparto musicale

Il Batman di Christian Bale esiste anche nei fumetti Marvel 27 Gennaio 2020 - 11:00

Spider-Man dimostra che il Batman di Christian Bale esiste anche nei fumetti Marvel, ma non è l'unico riferimento incrociato tra la Casa delle Idee e l'universo DC...

Flash Gordon (FantaDoc) 23 Gennaio 2020 - 14:00

Ornella Muti, Fellini, George Lucas e Freddie Mercury: la storia del Flash Gordon del 1980.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Smallville 22 Gennaio 2020 - 18:16

La storia di Smallville: come da una serie su un giovane... Batman si è arrivati a raccontare per anni in TV la giovinezza di Superman.

7 cose che forse non sapevate sulla Principessa Zaffiro 21 Gennaio 2020 - 16:15

Sette curiosità su La principessa Zaffiro, uno storico anime che ha cambiato il volto dell'animazione giapponese.