L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Yvonne Craig, la Batgirl della serie tv di Batman

Addio a Yvonne Craig, la Batgirl della serie tv di Batman

Di Lorenzo Pedrazzi

yvonnecraig-copertina

Si è spenta l’attrice Yvonne Craig, morta nella sua casa di Pacific Palisades, in California, per le complicazioni di un cancro al seno. Aveva 78 anni, ed è stata circondata dalla sua famiglia fino alla fine.

Nata il 16 maggio 1937 a Taylorville, Illinois, Yvonne Craig debuttò negli anni Cinquanta come ballerina classica nel Ballet Russe de Monte Carlo, per poi passare gradualmente alla recitazione. Nel 1959 comparve in film come Là dove il sole brucia, I cavalloni e Ritmo diabolico, ma la sua carriera fu ben più prolifica in televisione, dove partecipò anche a un episodio di Perry Mason. La svolta giunse però nel 1967, quando fu ingaggiata dalla ABC per interpretare Barbara Gordon alias Batgirl in Batman, la celeberrima serie tv con Adam West: Yvonne Craig interpretò la supereroina in 26 episodi, dando prova delle sue capacità atletiche nelle buffe scene d’azione contro i più svariati criminali. Poiché i produttori ritenevano inadeguato che una signora sferrasse sonori cazzotti ai suoi avversari (come facevano Batman e Robin), le fu chiesto di lottare sempre con i calci, e la sua esperienza come ballerina le permise di muoversi con eleganza anche nelle collutazioni più esagitate. Eccone un esempio:

Fra le sue innumerevoli apparizioni televisive, si ricordano soprattutto quelle in Operazione U.N.C.L.E., Star Trek, Il tenente Kojak e Starsky & Hutch. Più di recente, dal 2009 al 2011, ha doppiato il personaggio della Nonna in Olivia, serie animata per bambini basata sui libri di Ian Falconer.

Fonte: Sito ufficiale dell’attrice (via ComicBook.com)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).