Trionfo degli anacronismi, del kitsch e della libera reinterpretazione dei miti, Xena – La Principessa Guerriera si è affermato come uno dei più grandi cult televisivi della seconda metà degli anni Novanta, superando per notorietà persino Hercules, di cui costituisce lo spin-off: Xena, interpretata da Lucy Lawless, esordì infatti come antagonista nelle avventure del semidio greco, ma la sua popolarità crebbe a tal punto da conquistarsi una propria serie tv, andata in onda per sei stagioni dal 1995 al 2001.
Ebbene, tra la dilagante nostalgia per gli anni Novanta (ricordiamo il ritorno di Twin Peaks e X-Files) e il successo del fantasy sul piccolo schermo (Game of Thrones), non c’è da stupirsi che qualcuno stia pensando a un reboot di Xena: un’indiscrezione, segnalata da The Hollywood Reporter, sostiene che la NBC voglia riproporre lo show in una nuova versione, ovviamente più “moderna”. Per il momento, però, non c’è nulla di confermato, e Lawless ha sottolineato che si tratta soltanto di un rumor: il progetto non ha nulla di concreto, è solo un desiderio ipotetico.
Sorry, friends! news of a #Xena reboot is just a rumor. I’d love it to happen one day but it’s still in the wishful thinking stage.
— Lucy Lawless (@RealLucyLawless) July 20, 2015
L’attrice, comunque, appoggia con entusiasmo questa idea, al punto che lei stessa ne ha parlato durante un’intervista al Comic-Con, dove ha presentato Ash vs Evil Dead insieme a Sam Raimi e Bruce Campbell (guarda caso, co-produttori di Xena).
La sto proponendo, in realtà. I fan lo vogliono davvero, e ho incontrato alcune persone che hanno finanziato dei progetti col crowdfunding. Così ho detto “Perché non facciamo la stessa cosa?”
Considerando l’entità del tweet soprastante, non è chiaro se la NBC stia veramente lavorando a questo reboot, o se il rumor nasca solo dai desideri di Lawless. L’articolo originale dell’Hollywood Reporter sostiene che il debutto della serie sia fissato per il 2016, con il ritorno di Raimi e Rob Tapert come produttori esecutivi, ma non offre informazioni specifiche sull’eventuale formato dello show (miniserie o serie completa), né sulla conferma di Lawless come protagonista.
Vi terremo aggiornati, ma per ora è giusto rimarcare che si tratta solo di un rumor.
Fonte: Entertainment Weekly