X-Men: Apocalypse – Il panel del Comic-Con e la descrizione del footage

X-Men: Apocalypse – Il panel del Comic-Con e la descrizione del footage

Di Lorenzo Pedrazzi

arcangelo-copertina

Al Comic-Con di San Diego si è svolto il panel di X-Men: Apocalypse, attesissimo dai fan per scoprire quale direzione prenderà la saga dopo le alterazioni della linea temporale che abbiamo visto in X-Men: Giorni di un futuro passato. Non è stato pubblicato alcun materiale ufficiale, ma il cast e il regista Bryan Singer hanno rivelato alcuni dettagli inediti sul cinecomic, e hanno mostrato un footage che riflette le prime cinque settimane di riprese (quindi, ancora privo di effetti visivi).

Cominciamo con il panel:

– All’inizio è stato proiettato un sizzle reel celebrativo della saga (da cui è stato quasi escluso X-Men: Conflitto finale), in cui erano presenti le immagini dell’audizione di Hugh Jackman per il ruolo di Wolverine, e il momento in cui Bryan Singer gli offrì la parte.

– In seguito, Jackman ha preso la parola per discutere il footage, ringraziare tutti quelli coinvolti nella saga e fare un piccolo riferimento a Old Man Logan, riflettendo su quanto era giovane in quel filmato. «So che di recente hanno ucciso Wolverine nei fumetti, ma nei film è ancora vivo». L’attore ha confermato che tornerà per un ultimo film di Wolverine, introducendo un’immagine in cui Logan mostra un unico artiglio… quello di mezzo.

Jackman, presentando Singer, ha rivelato che il regista gli disse, poco dopo avergli offerto il ruolo: «Che il film faccia schifo oppure no, tu sarai Wolverine per sempre».

– Non essendoci più sedie, Jackman si è seduto sulle ginocchia di Jennifer Lawrence (una scelta ovviamente casuale, non pensate male!).

Singer ha fatto notare a Jackman che lui è comparso in tutti i film degli X-Men… fino ad Apocalypse. Il regista ha lasciato intendere che vorrebbe un cameo dell’attore australiano nel film, ma lui è riluttante.

X-Men: Apocalypse si svolge dieci anni dopo gli eventi di Giorni di un futuro passato, nel 1983, in un mondo molto diverso (poiché la linea temporale è cambiata): l’umanità ha imparato ad accettare i mutanti, e «troveremo i personaggi in situazioni molto diverse» rispetto al passato.

Jennifer Lawrence ha parlato di Mistica, che sarà diversa da come l’abbiamo lasciata: «Sono più Raven [che Mistica]. Non vuole essere il volto di un mondo che crede non sia mai esistito».

Michael Fassbender ha parlato di Magneto, anche lui molto diverso da come lo conosciamo: «Quando lo incontriamo in questo film, è più che altro una persona semplice. Sta vivendo una vita normale, ha rinunciato al suo mantello e ai suoi propositi malvagi, ed è qui che lo ritroviamo.»

– Per quanto riguarda Apocalisse, Oscar Isaac ha dichiarato: «Questo mondo che abbiamo [nel film] non è come dovrebbe essere. Dio è rimasto addormentato finora, ma si sveglia, capisce ciò che è successo e dice “Le cose devono cambiare”». Il potere maggiore di Apocalisse è la persuasione, e Isaac lo ha paragonato al leader di una setta che sfrutta le debolezze altrui.

– Parlando di Arcangelo, Ben Hardy ha detto: «È come se ogni pensiero amaro e rabbioso che io abbia mai avuto sia concentrato in una sola persona».

apocalypse-copertina

Il footage
Il filmato si apre con Jean Grey (Sophie Turner) che ha una visione della “fine del mondo”, mentre Xavier (James McAvoy), cerca di calmarla: si capisce subito che lui è il suo mentore. Ora che i mutanti sono accettati dalla società, Moira MacTaggert (Rose Byrne) spiega che alcune persone hanno cominciato a venerare i mutanti come dei, ed è qui che compare Apocalisse. Il personaggio di Oscar Isaac viene mostrato con del pesante trucco prostetico, un cappuccio e dell’altro make-up prostetico attorno alla testa. Sta assemblando una squadra di mutanti che include Tempesta (Alexandra Shipp), Jubilee, Angelo, Magneto e Psylocke (Olivia Munn). Fra di essi, quali diventeranno i Quattro Cavalieri di Apocalisse?

I toni sono simili a Giorni di un futuro passato, ma il mondo di X-Men: Apocalypse è completamente inedito, è qualcosa che non abbiamo mai visto prima. Le alleanze non sono necessariamente quelle che ci aspettiamo, e Apocalisse costringe tutti gli X-Men, sia giovani sia maturi, a scegliere da che parte stare. Una delle immagini più travolgenti ha per protagonisti Magneto, Apocalisse, Psylocke e Tempesta, che strappano Xavier dalla sua sedia nell’iconico corridoio della base. Raven urla a Magneto di fermarsi, e sembra che la giovane mutaforma finisca per assumere un ruolo di comando durante l’assenza del professore, poiché la vediamo in prima linea sul Blackbird insieme a Bestia (Nicholas Hoult). Nell’ultima inquadratura c’è Xavier, ora calvo, che si mette in posa sulla sedia a rotelle, in modo non dissimile da Patrick Stewart.

Al termine del panel, gli attori di X-Men: Apocalypse, Deadpool e Fantastic 4 si sono fatti ritrarre in un autoscatto con Stan Lee:

La regia di X-Men: Apocalypse sarà curata nuovamente da Bryan Singer. La sceneggiatura è opera di Simon Kinberg, mentre il cast comprende, fra gli altri, James McAvoy (Xavier), Nicholas Hoult (Bestia), Michael Fassbender (Magneto), Jennifer Lawrence (Mistica), Alexandra Shipp (Tempesta), Tye Sheridan (Ciclope), Sophie Turner (Jean Grey), Kodi Smit-McPhee (Nightcrawler), Ben Hardy (Arcangelo), Olivia Munn (Psylocke) e Oscar Isaac (Apocalisse); Hugh Jackman dovrebbe fare un cameo nel ruolo di Wolverine. Il film uscirà nelle sale americane il 27 maggio 2016, e in quelle italiane il 19 maggio 2016.

Fonte: Collider

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI X-MEN: APOCALYPSE!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI