Cinema Festival

Venezia 72 – Il poster della Mostra celebra Nastassja Kinski e Wim Wenders

Pubblicato il 06 luglio 2015 di Lorenzo Pedrazzi

La 72ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà al Lido dal 2 al 12 settembre 2015, e la Biennale ha appena pubblicato il manifesto ufficiale di questa edizione. I disegni sono stati affidati ancora una volta all’animatore Simone Massi, autore anche della sigla che precede le proiezioni del festival: il manifesto ritrae in primo piano Nastassja Kinski in una scena tratta da Paris, Texas di Wim Wenders, mentre sullo sfondo compare Jean Pierre Léaud nel ruolo di Antoine Doinel, colto nel finale de I 400 colpi di François Truffaut (omaggiato nel poster della scorsa edizione).

Questo è il comunicato ufficiale della Biennale:

Il manifesto della 72. Mostra 2015 si colloca in una linea di continuità sia figurativa che narrativa con i tre precedenti (2012-2014). In primo piano, troviamo una figura femminile che rimanda alle fattezze di un’icona del cinema d’autore degli Anni Ottanta, Nastassja Kinski. Questa volta, il film potrebbe essere Paris, Texas di Wim Wenders. Sullo sfondo, il protagonista del manifesto precedente, ispirato invece dall’inquadratura finale de I 400 colpi di François Truffaut e del suo protagonista, Antoine Doinel / Jean-Pierre Léaud. Osservate l’una di seguito all’altra, le quattro immagini generano un effetto di mise en abyme, offrendosi allo sguardo dello spettatore come le tessere di un mini-racconto che ciascuno può liberamente interpretare, lasciandosi guidare dalle suggestioni evocate dai rimandi e dalle citazioni cinematografiche.

Ed ecco il manifesto:

Vi ricordo che la giuria della 72ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia sarà presieduta da Alfonso Cuarón, regista messicano che ha partecipato al festival con Y tu mamá también, I figli degli uomini e Gravity, quest’ultimo fuori concorso nel 2013 (ma fu scelto come film d’apertura).

Fonte: La Biennale di Venezia