Venezia 72 – Il poster della Mostra celebra Nastassja Kinski e Wim Wenders
La pellicola diretta da Baltasar Kormákur, Everest girata in Nepal alle pendici dell’Everest, sulle Alpi italiane (Val Senales, Trentino-Alto Adige), negli studi di Cinecittà di Roma e nei Pinewood Studios a Londra, sarà il film d’apertura della 72ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si terrà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre.
Interpretata da un cast stellare composto da Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson e Jake Gyllenhaal, Everest si ispira a una storia realmente accadute, e documenta il viaggio di due spedizioni che si imbattono in una violentissima tempesta di neve. Il coraggio degli scalatori viene messo a dura prova dalla forza della natura, che trasformerà la loro ossessione in una lotta per la sopravvivenza.
Ispirato agli incredibili eventi riguardanti il tentativo di raggiungere la vetta della montagna più alta al mondo, Everest documenta il formidabile viaggio di due diverse spedizioni spinte oltre i loro limiti da una delle tempeste di neve più feroci mai viste dal genere umano.
La loro forza d’animo verrà messa alla prova dagli ambienti più difficili che si possano trovare sulla Terra, e gli scalatori si troveranno ad affrontare ostacoli quasi impossibili come un’ossessione per tutta la vita diventa una lotta mozzafiato per la sopravvivenza. L’epica avventura vede nel cast Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright , Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson e Jake Gyllenhaal.
La scorsa settimana a Barcellona al CineEurope, Everest è stato proiettato in anteprima a porte chiuse, raccogliendo reazioni entusiastiche.
L’elenco dei film in programma a Venezia 72 verrà annunciato nella conferenza stampa di presentazione che si terrà mercoledì 29 luglio 2015 a Roma, alle ore 11.00 presso l’Hotel Excelsior. La giuria sarà invece presieduta da Alfonso Cuarón, regista messicano che ha partecipato al festival con Y tu mamá también, I figli degli uomini e Gravity.
Everest verrà presentato in anteprima mondiale in Sala Grande nel Palazzo del Cinema il 2 settembre, uscirà poi nei cinema americani il 18 settembre e nelle sale italiane il 24 settembre. QUI trovate la pagina facebook ufficiale italiana.