Top of the Lake – Jane Campion ed Elisabeth Moss tornano per la stagione 2

Top of the Lake – Jane Campion ed Elisabeth Moss tornano per la stagione 2

Di Lorenzo Pedrazzi

topofthelake-copertina

Una miniserie strutturata come un lungo film a episodi, caratterizzati da una regia riconoscibile, da un’unica trama orizzontale e da alti valori produttivi: prima ancora di True Detective, è stato Top of the Lake a ridefinire il concetto di miniserie, e il merito va riconosciuto a Jane Campion (Lezioni di piano, Ritratto di signora, Bright Star), qui alla sua prima esperienza come autrice televisiva.

Adottando una narrazione dilatata e rarefatta che contravviene alle tempistiche del piccolo schermo (o alle esigenze di chiarezza dei network), Top of the Lake è diventato un modello di riferimento per molte altre limited series, ma Jane Campion e il co-sceneggiatore Gerard Lee hanno deciso di procedere oltre, ed è ormai ufficiale che la seconda stagione si farà. Per ora non si sa nulla di specifico, se non che Elisabeth Moss tornerà nel ruolo della Detective Robin Griffith, e che le riprese si svolgeranno a Sidney: in teoria, ciò significa che almeno una parte della storia sarà ambientata nella metropoli australiana, ma è presumibile che rivedremo anche i paesaggi lacustri neozelandesi della prima stagione, così ricchi di inquietudine e apparentemente sospesi nel tempo. La produzione comincerà il prossimo dicembre, e Jane Campion sarà affiancata ancora una volta da un altro regista.

La prima stagione di Top of the Lake racconta le indagini della Detective Robin Griffith, che lascia Sidney per tornare nella natia cittadina neozelandese di Laketop, sulle rive di un lago, dove la dodicenne Tui Mitcham è scomparsa misteriosamente. La ragazzina era incinta, e gli sforzi di Robin portano alla luce i segreti del luogo, popolato da figure bizzarre come Matt Mitcham (il rude boss criminale di Laketop) e GJ, leader spirituale di un gruppo di donne che si accampano sul lago per ritrovare loro stesse.

topofthelake

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare sia le nostre NEWS IN 60 SECONDI sia la rubrica TOP NEWS, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: IF (via Collider)

LEGGI ANCHE

Jeremy Renner: The Diane Sawyer Interview – La prima intervista dopo l’incidente 29 Marzo 2023 - 17:46

Il mese prossimo lo speciale Jeremy Renner: The Diane Sawyer Interview – A Story of Terror, Survival and Triumph arriverà su Hulu e Disney+ negli Stati Uniti

House of the Dragon: la stagione 2 sarà più corta 29 Marzo 2023 - 15:43

Pare che la decisione sia parte di una strategia per progettare al meglio la serie a lungo termine

X-Files, Ryan Coogler starebbe sviluppando un reboot della serie 29 Marzo 2023 - 10:30

Chris Carter dice che Ryan Coogler (Black Panther) sta sviluppando un reboot di X-Files "con un cast diversificato".

Rumor: Billions finirà con la stagione 7 28 Marzo 2023 - 20:15

L'attore Dan Soder, che interpreta Dudley Mafee nella serie, se lo è lasciato sfuggire durante una trasmissione sportiva

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI