Il ciclone di caldo infernale Caronte ha letteralmente infuocato la penisola italiana negli ultimi giorni. Gli incassi cinematografici, con la fuga dalle città verso le località marittime, sono ovviamente calati anche se il livello non è così drammatico come nell’estate 2014 anche perché ogni settimana ci sono nuove interessanti uscite.
A dominare la classifica troviamo questo weekend Spy di Paul Feig, la commedia con protagonista Melissa McCarthy insieme a Jude Law e Jason Statham. Si parla di 515mila euro raccolti in questi quattro giorni, con una media circa 1800 euro per copia, mentre considerando l’incasso nei cinque giorni (è uscito mercoledì) si arriva a 597mila euro. Il risultato, considerando le nemmeno 300 sale a disposizione, è per nulla disprezzabile e potrebbe avere pure una buona tenuta in sala.
Ricordiamo che Melissa McCarthy negli USA è una delle attrici più redditizie in assoluto. Ha sfondato il muro dei 100 milioni di dollari con ben cinque commedie negli ultimi quattro anni, e Spy ha superato i 106 milioni di dollari al momento attuale, e non è un caso che sempre Paul Feig l’abbia scelta tra le protagoniste del nuovo Ghostbusters, attualmente in fase di riprese.
Esordio al secondo posto e miglior media della classifica per Babadook di Jennifer Kent, l’horror australiano che ha fatto molto discutere quest’anno e tra i meglio criticati del cinema recente. Si parla di 478mila euro nei quattro giorni e ben 612mila euro nei cinque giorni, più di Spy (anche se ieri è sceso al terzo posto e il passaparola lo inizia a frenare).
Il film racconta di Amelia, una madre single devastata dalla morte del marito, cerca di convincere il figlio Samuel che in casa non ci sono mostri, come teme lui. Dovrà ricredersi quanto nella loro casa arriverà Mr. Babadook.
Sul podio troviamo anche Terminator: Genisys, nuovo capitolo della saga con Arnold Schwarzenegger e capace di raccogliere non oltre 456mila euro in questo suo secondo weekend nelle sale. Questo significa che in 11 giorni il film è a quota 1.92 milioni, e il risultato finale non si discosterà particolarmente da quello di Terminator Salvation (incassò circa 3.5 milioni di euro). Negli USA il film è a quota 80 milioni (nonostante sia uscito nel weekend nel 4 luglio), e nel mondo sono 277 i milioni di dollari incassati: saranno sufficienti per dare vita effettivamente alla nuova trilogia che Paramount e Skydance hanno in programma?
Quarta posizione per il fenomenale Jurassic World, che sfiora i 14 milioni di euro incassati (altri 204mila nel weekend) e i 2 milioni di spettatori. Negli USA il film ha in cassa oltre 611 milioni di dollari mentre nel mondo siamo a 1.51 miliardi di dollari e si prepara a sorpassare The Avengers per diventare il terzo incasso di sempre sia in patria che a livello globale.
Dietro troviamo Ted 2, con altri 178mila euro raccolti per un totale di 3.6 milioni, più che soddisfacente per il periodo ma non rispetto all’incasso del primo episodio (11 milioni di euro). Tra le nuove uscite segnaliamo all’ottavo posto The Reach – Caccia all’Uomo, con 67mila euro e una media di 400 euro per copia, mentre Entourage – Il Film, tratto dall’omonima serie tv, è uscito in soli 50 schermi e ha raccolto poco meno di 10mila euro, con una media di 200 euro per schermo.
Cosa succederà il prossimo fine settimana con l’arrivo del divertente Pixels?
Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!
CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.
Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!