L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Peperoni al posto dei broccoli per Inside Out in Giappone

Di Redazione SW

IMG_4844_opt

Screenweek dal Giappone

Tutto è cominciato con la “notizia”, più che altro una curiosità, lanciata in rete in giornata da alcuni siti giapponesi dove veniva evidenziato il fatto che durante una scena di Inside Out, uscito nell’arcipelago lo scorso fine settimana, i broccoli venivano sostituiti dai peperoni verdi. Una cambiamento fatto dai responsabili della Disney Picture nipponica a quanto pare, in quanto il cibo per antonomasia “più odiato” dai bambini giapponesi sarebbero i peperoni verdi e non tanto i broccoli, che comunque non sono in cima alla lista dei sogni gastronomici dei piccoli in Giappone.

Da qui su vari social network è partita una vera e propria discussione sulla necessità di tali cambiamenti in base ai diversi usi e costumi del luogo, spesso la specificità culinaria del paese in cui la storia si svolge viene vista come parte fondamentale per la creazione dell’ambiente e dell’universo narrativo. Inoltre, cosa forse ancora più interessante, sono venute fuori altre differenze che sarebbero presenti nelle varie versioni dello stesso lungometraggio Pixar. Non posso confermare in quanto non ho ancora visto ancora il film, ma sembrerebbe che in una scena in cui il padre sogna ad occhi aperti nella versione statunitense visualizzi una partita di football mentre in quella giapponese (forse anche in quella distribuita in Europa) si tratti di una partita di calcio.

IMG_4848

L’anno scorso avevamo scritto di come la serie di Doraemon sbarcasse negli Stati Uniti in una versione fatta su misura per il pubblico dei bambini americani, nomi diversi, non più bastoncini ma forchette e così via, ma lì era la storia stessa ad essere ambientata in America. Comunque il tema è assai interessante e vasto, sia perchè invita a più di una riflessione sul transculturalismo dei prodotti visivi contemporanei e sul loro adattarsi o meno alle realtà in cui vengono fruite, sia perchè come ha fatto notare più di qualche utente su twitter, tutte queste parti diverse formerebbero un bell’extra da inserire nel DVD o Blu-ray del film.

QUI trovate la recensione in anteprima di Inside Out

Inside Out farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 settembre 2015. Per informazioni e curiosità, QUI la pagina Facebook ufficiale. #EmozionaMente #PixarIT

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E POI SU “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITA’ DEL FILM!

fonte: cinematoday

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

BAFTA 2021: Nomadland è il miglior film, tutti i vincitori 11 Aprile 2021 - 21:53

Sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2021 dei BAFTA, i prestigiosi premi britannici, consegnati dalla British Academy of Film and Television Arts.

Them – La serie Amazon conquista Stephen King: “Mi ha spaventato a morte” 11 Aprile 2021 - 20:00

La serie horror Them ha da qualche giorno fatto il suo debutto su Amazon Prime Video e ha già trovato un fan che non passa certo inosservato: sua maestà Stephen King.

Spider-Man: No Way Home – Un riferimento a Cap nelle nuove foto dal set 11 Aprile 2021 - 19:00

Due foto dal set di Spider-Man: No Way Home contengono un riferimento alla Statua della Libertà e allo scudo di Capitan America.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.