Cinema SW Japan

Peperoni al posto dei broccoli per Inside Out in Giappone

Pubblicato il 23 luglio 2015 di Redazione

Screenweek dal Giappone

Tutto è cominciato con la “notizia”, più che altro una curiosità, lanciata in rete in giornata da alcuni siti giapponesi dove veniva evidenziato il fatto che durante una scena di Inside Out, uscito nell’arcipelago lo scorso fine settimana, i broccoli venivano sostituiti dai peperoni verdi. Una cambiamento fatto dai responsabili della Disney Picture nipponica a quanto pare, in quanto il cibo per antonomasia “più odiato” dai bambini giapponesi sarebbero i peperoni verdi e non tanto i broccoli, che comunque non sono in cima alla lista dei sogni gastronomici dei piccoli in Giappone.

Da qui su vari social network è partita una vera e propria discussione sulla necessità di tali cambiamenti in base ai diversi usi e costumi del luogo, spesso la specificità culinaria del paese in cui la storia si svolge viene vista come parte fondamentale per la creazione dell’ambiente e dell’universo narrativo. Inoltre, cosa forse ancora più interessante, sono venute fuori altre differenze che sarebbero presenti nelle varie versioni dello stesso lungometraggio Pixar. Non posso confermare in quanto non ho ancora visto ancora il film, ma sembrerebbe che in una scena in cui il padre sogna ad occhi aperti nella versione statunitense visualizzi una partita di football mentre in quella giapponese (forse anche in quella distribuita in Europa) si tratti di una partita di calcio.

L’anno scorso avevamo scritto di come la serie di Doraemon sbarcasse negli Stati Uniti in una versione fatta su misura per il pubblico dei bambini americani, nomi diversi, non più bastoncini ma forchette e così via, ma lì era la storia stessa ad essere ambientata in America. Comunque il tema è assai interessante e vasto, sia perchè invita a più di una riflessione sul transculturalismo dei prodotti visivi contemporanei e sul loro adattarsi o meno alle realtà in cui vengono fruite, sia perchè come ha fatto notare più di qualche utente su twitter, tutte queste parti diverse formerebbero un bell’extra da inserire nel DVD o Blu-ray del film.

QUI trovate la recensione in anteprima di Inside Out

Inside Out farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 settembre 2015. Per informazioni e curiosità, QUI la pagina Facebook ufficiale. #EmozionaMente #PixarIT

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E POI SU “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITA’ DEL FILM!

fonte: cinematoday