L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pan – Abbiamo visto 20 minuti in anteprima: ecco il nostro commento!

Pan – Abbiamo visto 20 minuti in anteprima: ecco il nostro commento!

Di Lorenzo Pedrazzi

Pan Poster USA 02   ScreenWEEK Administration

Cliccate qui per vedere il trailer italiano di Pan!

Dal prossimo 12 novembre potremo scoprire le misteriose origini di Peter Pan, e assistere alle sue prime avventure nella magica terra di Neverland: Pan – Viaggio sull’Isola Che Non C’è è infatti il film di Joe Wright (Espiazione, Hanna, Anna Karenina) che ambisce a narrare le premesse dell’opera di J.M. Barrie, svelandoci retroscena finora sconosciuti. Ebbene, se volete addentrarvi nella natura lussureggiante dell’Isola Che Non C’è, noi abbiamo visto 20 minuti del film in anteprima, e qui di seguito troverete la descrizione delle scene.

Strutturata come un lungo trailer (e quindi dotata di una certa fluidità), la presentazione ci ha restituito l’idea di un blockbuster fantasioso e vivace, in cui Peter attraversa un percorso di formazione che lo porterà a diventare l’eroe di Neverland. Gli effetti visivi sono giocosi e molto piacevoli, mentre il disegno degli scenari fantastici rivela un gusto molto fiabesco e surreale.

Pan Hugh Jackman Foto Dal Film 01

LONDRA, L’ORFANOTROFIO, IL RAPIMENTO

Una giovane donna (Amanda Seyfried) abbandona a malincuore un neonato, suo figlio, promettendogli che un giorno capirà le ragioni di quel gesto. Peter (Levi Miller) cresce quindi in un cupo orfanotrofio di Londra, dove però alcuni bambini stanno scomparendo misteriosamente. Una notte, svegliato da strani rumori, Peter vede che alcuni uomini si calano fugacemente dal lucernario e acchiappano i bimbi nei loro letti, trascinandoli verso il cielo; il nostro eroe cerca di fuggire, ma una suora gli impedisce di uscire dalla porta, e lo ricaccia nella stanza con un calcione. Anche lui, come gli altri, viene prelevato dai pirati e condotto a bordo di un veliero volante.

pan-film-trailer

L’ARRIVO ALL’ISOLA CHE NON C’È, LA BAIA DEI PIRATI, BARBANERA

In una scena molto suggestiva, il veliero supera le nuvole e si dirige verso l’Isola Che Non C’è, una terra sospesa nel vuoto dove la gravità sembra non avere peso. Gigantesche bolle d’acqua galleggiano nell’aria, popolate da pesci che nuotano all’interno. Una volta giunti alla baia dei pirati, ecco una sorpresa un po’ straniante: i pirati accolgono i bambini intonando in coro “Here we are now, entertain us”. Esatto, è proprio il ritornello di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana. Il loro capo, Barbanera (Hugh Jackman), assicura ai nuovi arrivati che si troveranno benissimo a lavorare per lui, poiché ha donato loro la libertà. L’interpretazione di Hugh Jackman è volutamente sopra le righe, di natura teatrale (come il trucco caricatissimo), e sembra funzionare bene.

pan-garrett-hedlund-levi-miller

HOOK, LA FUGA DAI PIRATI, L’INCONTRO CON GIGLIO TIGRATO

Il montaggio è molto serrato, e la concatenazione degli eventi non è ben chiara, ma Peter incontra James Hook (Garrett Hedlund) e Spugna (Adeel Akhtar), anche loro prigionieri dei pirati, e insieme riescono a scappare dopo aver rubato una nave. Al timone c’è Hook, che schiva una veliero nemico mentre questo li bersaglia con colpi di cannone: la scena è piuttosto spettacolare, e dimostra le potenzialità delle battaglie aeree che vedremo nel film. Al termine della fuga, i tre compagni atterrano in una foresta, dove si imbattono in una ragazza dall’aspetto etereo, Giglio Tigrato (Rooney Mara). Hook cerca di usare il suo fascino guascone per parlarle, ma lei gli assesta un cazzotto che lo mette al tappeto!

pan-villaggio

LA SFIDA, IL PAN, LE ORIGINI DI PETER

Peter, Hook e Spugna vengono portati nel cuore del regno delle fate, e acusati di essere dei pirati (loro acerrimi nemici). Se vogliono sopravvivere, devono battere il Pan, ovvero il più grande guerriero del regno, che si rivela essere un ragazzo capace di volare. Hook e Peter lo affrontano sopra una specie di rete elastica, e le cose non si mettono bene… ma, durante lo scontro, Peter perde il ciondolo che gli ha lasciato sua madre, e Giglio Tigrato – che sfoggia una sontuosa capigliatura variopinta – lo nota immediatamente. Il ciondolo dimostra che Peter è il figlio di una ragazza di nome Mary (ex prigioniera di Barbanera) e del principe delle fate: dopo averla liberata, il principe sacrificò la sua immortalità per amarla, e il frutto del loro amore fu Peter. Questa storia ci viene raccontata attraverso un’animazione che scaturisce dal legno di un tronco magico, e l’effetto è molto peculiare: pur trattandosi di animazione in CGI, i movimenti tremolanti e la “matericità” dei personaggi rimandano allo stop-motion.

tigerlily

IL COCCODRILLO, LE SIRENE, IL VOLO

Un salto narrativo ci conduce fino a una scena in cui Peter, Hook e Giglio Tigrato attraversano in barca uno specchio d’acqua da cui emerge all’improvviso un coccodrillo gigantesco (lo stesso che, in futuro, mangerà una mano a Hook). Sbalzato in acqua, Peter viene trascinato verso il fondo dal coccodrillo, ma intervengono alcune sirene (tutte con il volto di Cara Delevingne) che scacciano la bestia colpendola con piccole scosse, e riportano dolcemente il bambino in superficie. Per il resto, il footage adotta un montaggio più frammentario, da vero e proprio trailer, svelandoci alcune scene molto spettacolari, tra cui: Giglio Tigrato che duella con Barbanera; il veliero dei pirati che attraversa una labirinto di enormi cristalli; e Peter che deve spiccare il volo per provare di essere veramente il figlio di Mary e del principe, e quindi destinato a sconfiggere Barbanera (secondo una profezia citata dal pirata stesso). Vediamo Peter che si lancia nel vuoto, ma per assistere al suo primo volo dovremo attendere l’uscita del film.

pan-hugh-jackman

Incentrato sulle origini di Peter, Pan – Viaggio sull’Isola Che Non C’è è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e segue il percorso di un bambino orfano che viene rapito dai pirati e portato sull’Isola Che Non C’è, dove scopre di essere destinato a salvare quella terra dal perfido Barbanera. La sceneggiatura è firmata da Jason Fuchs (L’era glaciale 4, Break My Heart 1.000 Times), mentre nel cast figura anche Leni Zieglmeier (Wendy Darling). Ecco la sinossi ufficiale:

Peter (Levi Miller) è un dodicenne biricchino con una insopprimibile vena ribelle, ma nel triste orfanotrofio di Londra dove ha vissuto tutta la vita queste qualità non sono ben viste. In una notte incredibile Peter viene trasportato dall’orfanotrofio dentro un mondo fantastico, popolato da pirati, guerrieri e fate, chiamato Neverland. E lì si ritrova a vivere straordinarie avventure e a combattere battaglie all’ultimo sangue nel tentativo si svelare l’identità segreta di sua madre, che lo aveva abbandonato tanto tempo prima, ed anche il suo posto in questa terra magica. In una squadra formata dalla guerriera Tiger Lily (Rooney Mara) e dal suo nuovo amico di nome James Hook (Garrett Hedlund), Peter deve sconfiggere lo spietato pirata Blackbeard (Hugh Jackman) per salvare Neverland e scoprire il suo vero destino—diventare l’eroe che sarà conosciuto per sempre con il nome di Peter Pan.

Pan uscirà il prossimo 12 novembre. Per rimanere aggiornati, QUI trovate la pagina Facebook del film, e QUI la scheda sul sito della Warner Bros. #Panilfilm

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare sia le nostre NEWS IN 60 SECONDI sia la rubrica TOP NEWS, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU PAN

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

In She-Hulk esploreremo il lato più soft di Daredevil 14 Agosto 2022 - 19:00

In She-Hulk, la serie Marvel in arrivo su Disney+ il 18 agosto, vedremo una versione più soft del Daredevil interpretato da Charlie Cox.

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.