L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Operazione U.N.C.L.E. – A Londra i costumi e le auto di scena: il nostro racconto

Di Leotruman

Operazione U.N.C.L.E. Poster USA 02

Reportage a cura di Martina Di Gianfelice – LONDRA

Screenweek ha partecipato alla presentazione del film Operazione U.N.C.L.E., adattamento cinematografico della serie televisiva omonima andata in onda negli anni ’60. Prima di incontrare il cast a Londra, siamo stati invitati a partecipare ad una chiacchierata piuttosto informale con Alex King, coordinatore del reparto auto del film diretto da Guy Ritchie, di fronte ad una Ferrari del 1962, simbolo della classe ed eleganza delle automobili vintage degli anni della dolce vita.

Operazione UNCLE Londra 5 Operazione UNCLE Londra 6

Mentre ammiravo questo gioiello, mi sono imbattuta nel proprietario dell’auto e ne ho approfittato per fargli un paio di domande e raccontargli la storia del fondatore della Ferrari. Mi ha raccontato che l’automobile è una Ferrari 250 GTO che possiede dal 2008, talmente rara che la troupe non è riuscita a replicarla per il film. Una delle riviste automobilistiche statunitensi più prestigiose l’ha descritta come “la migliore Ferrari di tutti i tempi” e il prezzo di vendita dell’esemplare in questione si aggira intorno ai 20 milioni di euro. Dopo questa notizia, mi è sembrato spontaneo chiedergli se la macchina fosse solo da collezione o se effettivamente la guidasse, considerato che non mi sentirei proprio sicura guidando una Ferrari da 20 milioni di euro nel traffico londinese, invece il nostro amico la guida eccome, ma una volta alla settimana. Prima di intervistare King, ho chiesto al proprietario se al termine dell’intervista potessi realizzare il sogno di tanti: entrare nell’auto, accenderla e spingere l’acceleratore, e grazie alle preziose informazioni che gli ho fornito in merito al fondatore della Scuderia Ferrari, il permesso ci è stato accordato in esclusiva. Quindi possiamo dire con fierezza che abbiamo messo in moto una 250 GTO.

Operazione UNCLE Londra 7 Operazione UNCLE Londra 8

Prima del momento magico, Alex King mi ha parlato delle auto più prestigiose con cui ha lavorato, del modo in cui si procurano i modelli e ci lavorano per adattarli al film, delle scene girate dagli stuntmen e dagli attori alla guida di queste auto e degli incidenti “di sceneggiatura” con automobili d’epoca.

Operazione UNCLE Londra 2

Operazione U.N.C.L.E. – Abbiamo visto 25 minuti in anteprima: il nostro commento!

Dopo questa meravigliosa esperienza, ci siamo diretti verso l’albergo dove si sarebbero tenute le interviste, prima delle quali, siamo stati invitati in una stanza dove sono stati allestiti alcuni dei costumi usati nella pellicola e un paio di oggetti di scena. Quando sono entrata nella stand-up room, mi hanno gentilmente fornito il perfetto kit della vamp anni ’60: un tipico cappello a tesa larga, un paio di occhiali ovali a goccia e un Martini servito in un classico bicchiere da cocktail. Una volta entrata nel mood, ho scattato alcune fotografie ai costumi di scena: a partire da quello di Alicia Vikander,, vestito bianco e verde con giacca lunga abbinata e un paio di accessori a completare lo stile elegante che contraddistingue il periodo storico in cui il film è ambientato; accanto troviamo uno dei props, la valigetta con passaporto dell’agente della CIA Napoleon Solo, interpretato da Henry Cavill; seguito da quello indossato nella prima scena dell’inseguimento ad opera dell’agente del KGB, Armie Hammer, nei panni di Illya Kuriakin, corredato da uno degli oggetti di scena: gli strumenti da lavoro della spia russa. Gli ultimi due sono: un altro dei costumi usati dalla bellissima Alicia Vikander “Gavi” e il costume indossato dalla diabolica Elizabeth Debicki “Victoria Vinciguerra” nella sua prima apparizione.

Operazione UNCLE Londra 4 Operazione UNCLE Londra 3

A seguire le interviste al cast, con Henry Cavill e Armie Hammer a catalizzare l’attenzione con battute e fuori programma divertenti, specialmente quando ci addentriamo, curiosi come siamo, nel territorio di Batman v Superman: Dawn of Justice. Operazione U.N.C.L.E è diretto dal geniale Guy Ritchie, regista degli Sherlock Holmes con Robert Downey Jr. e Jude Law, che ancora una volta ci stupisce con la sua abilità di giustapporre i generi e regalarci emozioni diverse; eccezionale la chimica che riesce sempre a costruire tra i due partners maschili, guidati da una sceneggiatura ritmicamente perfetta.

TORNATE A TROVARCI PER LE INTERVISTE AL CAST DEL FILM E PER LA RECENSI0NE IN ANTEPRIOMA!

Operazione U.N.C.L.E. farà il suo ingresso nelle sale italiane il 2 settembre 2015. Per maggiori informazioni potete consultare la scheda del film sul sito Warner Bros.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: ScreenWeek

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Ruby Rose torna a parlare del suo addio 12 Agosto 2020 - 16:15

L’addio di Ruby Rose a Batwoman ha colto di sorpresa moltissimi fan. Ora l'attrice è tornata a parlare della cosa, parlando anche delle sue condizioni di salute.

Tenet – Quattro poster e un nuovo spot per il film di Nolan 12 Agosto 2020 - 15:30

Le prevendite di Tenet sono iniziate: ecco quattro nuovi poster e un nuovo spot per l'attesissimo film di Christopher Nolan.

The Last of Us: la serie conterrà elementi eliminati dai videogiochi 12 Agosto 2020 - 14:15

Come sappiamo, HBO realizzerà una serie ispirata a The Last of Us, che a quanto pare conterrà elementi scartati dai videogiochi.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.