L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Miyazaki Hayao realizzerà un corto in 3D, uscita prevista fra tre anni

Di Redazione SW

miyazaki-hayao-nuovo-cortometraggio

Dopotutto, il ritiro dalle scene di Miyazaki Hayao, fin dai primi giorni dell’annuncio, ha sempre e solo ruguardato i lungometraggi animati, soprattutto a causa dell’enorme dispendio di energie e tempo che l’artista giapponese infonde(va) nelle sue opere.
È sempre rimasta aperta quindi la pista dei cortometraggi animati da proiettare al Museo Ghibli a Mitaka, lavori che per i fortunati che hanno potuto vederli sono altrettanto sorprendenti e ricchi di poesia quanto le animazioni più lunghe, ne avevamo parlato in un post qualche tempo fa.

Ora, in una conferenza finita qualche ora fa alla Josei University di Tokyo, Suzuki Toshio ha annunciato che Miyazaki Hayao sta lavorando ad un cortometraggio animato intitolato Kemushi no Boro (”Il bruco Boro”) che sarà realizzato in 3D, una novità se vogliamo per il maestro giapponese, anche se questa tecnica è stata spesso combinata con i disegni “tradizionali” nelle opere Ghibli, ma in questo caso si tratta di

“un lavoro interamente in 3D, una nuova sfida per Miyazaki”

sempre secondo le parole di Suzuki. Probabilmente, proviamo ad indovinare, sarà un lavoro sulla scia della serie televisiva Ronja, The Robber’s Daughter, diretta dal figlio Goro per l’emittente NHK l’anno scorso proprio in 3D.

Il progetto di “Il bruco Boro” era già nella testa e nella volontà di Miyazaki Hayao prima di cominciare la lunga avventura per creare La principessa Mononoke nel 1997, ma al tempo non se ne fece nulla. Sia come sia, il cortometraggio sarà lungo “solo” 10 minuti ma per portarlo a termine sono previsti ben 3 anni (!) una lavorazione super dettagliata in linea coi tempi alla Miyazaki quindi.
Naturalmente sarà proiettato al museo Ghibli ma probabilmente vista la fama del personaggio e la “sete” di opere miyazakiane in tutto il mondo, non sembra improbabile che venga distribuito anche per altre vie, anzi sarebbe opportuno a questo punto che i corti realizzati per il museo diventassero finalmente disponibili anche in altri formati.

(fonte: Asahi.com)

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Yamato Video – Da Berserk a Occhi di gatto senza censure ad Haikyu!! gli anime disponibili su Prime Video 30 Novembre 2020 - 20:46

La prima stagione di Occhi di gatto, senza censure, da domani su Prime Video. Ecco i titoli di Yamato Video disponibili sulla piattaforma, da Berserk alla terza e alla quarta stagione di Haikyu!!

La Belva: ecco il cameo di Edo ed Eleonora di Skam Italia 30 Novembre 2020 - 20:45

C’è un po’ di Skam Italia ne La Belva, l’action movie diretto da Ludovico Di Martino con protagonista Fabrizio Gifuni, da poco disponibile su Netflix.

The Mandalorian: Rosario Dawson è Ahsoka Tano, ecco il nuovo poster! 30 Novembre 2020 - 20:15

Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha visto il debutto di Ahsoka Tano, il personaggio interpretato da Rosario Dawson. Possiamo vederla ritratta su questo nuovo poster.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.