Il primo girato di Krampus, il film horror della Legendary Pictures, è stato presentato in anteprima al Comic-Con di San Diego al cospetto del regista e sceneggiatore Michael Dougherty e degli attori protagonisti Adam Scott e Toni Collette. Krampus, ha spiegato Dougherty, è una versione sovrannaturale e raccapricciante di Babbo Natale.
“Volevamo fare un Natale spaventoso dove tutti i desideri che avete fatto da bambini prendono una piega oscura”.
Krampus è un personaggio appartenente al folklore europeo, una versione oscura di Babbo Natale che invece di portare regali, mette i bambini in un sacco e li picchia con un bastone.
Il trailer inizia sotto le note del canto natalizio ‘Carol of the Bells’, e vediamo susseguirsi una serie di immagini natalizie tra cui un breve momento in cui vediamo la gente fare le corse per i regali di Natale.
L’attenzione si sposta poi su una famiglia felice nel giorno di Natale ma col calare della notte l’atmosfera si fa sempre più tetra, e vediamo dei bambini mentre vengono catturati da qualcosa. Nel filmato non vediamo mai interamente il Krampus ma solo alcuni piccoli scorci, come la sua mano con dei lunghi artigli.
Un bambino vede una coda scendere dal camino, fa per prenderla e viene tirato su. In sottofondo a questa scena sentiamo la frase ‘He knows when you’re sleeping, he knows when you’re awake’ (Sa quando stai dormendo, sa quando sei sveglio, ndr.) della canzone natalizia ‘Santa Claus is coming to town’.
La pellicola è stata influenzata da molti film della Amblin come Poltergeist, Gremlins e i Goonies, e gioca con gli espetti più oscuri della tradizione nataliazia europea.
Scott spiega che Krampus è un genere di pellicola che non abbiamo visto da molto tempo, sulla stregua dei film della Amblin:
“Penso che sia un film molto spaventoso ma inizialmente ti sembra di guardare una pellicola come Vacation o Parenthood. E’ una divertente commedia drammatica e poi cominciano ad accadere tutte queste cose”.
Parlando dei due mesi di riprese del film, Scott ha decritto così la sua esperienza sul set:
“Per la fine delle riprese eravamo una funzionale, famiglia disfunzionale che viveva in questa casa e tutti questi mostri avevano intenzione di ucciderci“.
Ecco la sinossi:
Quando la sua familia disfunzionale si scontra durante le vacanze, il giovane Max (Emjay Anthony) rimane disilluso e decide di girare le spalle al Natale. Non sa che questa mancanza di spirito festivo ha scatenato l’ira del Krampus: una forza demoniaca di un antico male intenzionato a punire i non credenti. Si scatena l’inferno mentre le amate icone festive prendono mostruosamente una vita propria, assediando la casa di questa famiglia fratturata e costringendoli a lottare l’uno per l’altro nella speranza di riuscire a sopravvivere.
Krampus, interpretato da Adam Scott, Toni Collette, David Koechner, Allison Tolman, Conchata Ferrell, Stefania Lavie Owen e Krista Stadler, uscirà nelle sale americane il 4 dicembre e in Italia il 3 dicembre.
Fonti CS, THR, CS, Parks and Cons