Jurassic World e Inside Out continuano a dominare nel weekend del 4 Luglio!

Jurassic World e Inside Out continuano a dominare nel weekend del 4 Luglio!

Di Leotruman

boxoffice 4 luglio

È stato un weekend della Festa d’Indipendenza Americana piuttosto anomalo, e il pubblico si è ritrovato a premiare principalmente più le acclamate pellicole già in sala rispetto alle nuove proposte per la festività del 4 Luglio.

In testa nelle stime ufficiali del fine settimana troviamo Jurassic World, il nuovo capitolo della saga di Jurassic Park, che non accenna a rallentare la sua corsa. Si parla di altri 30.94 milioni di dollari raccolti negli ultimi tre giorni, per un totale da togliere il fiato: solamente negli USA ha già raccolto 558 milioni di dollari, là dove un fenomeno come il primo Avengers era a quota 513 milioni dopo lo stesso numero di giorni (24).

Non solo si prepara a diventare il quarto film della storia a superare la delicatissima soglia dei 600 milioni (dopo Avatar, Titanic e The Avengers), ma a breve supererà la soglia globale del miliardo e mezzo di dollari e diverrà il terzo incasso della storia del cinema, senza considerare l’inflazione (siamo a 1.38 miliardi ora).

Proseguendo la classifica, a brevissima distanza troviamo Inside Out, il nuovo Capolavoro targato Disney-Pixar che non solo si sta rivelando essere uno dei film più apprezzati dell’anno da critica e pubblico (si parla già di corsa agli Oscar), ma sta incassando cifre a dir poco stupefacenti.

Dopo due weekend in seconda posizione dietro a Jurassic World, il film potrebbe anche finire in testa nei definitivi di questo prestigioso weekend del 4 luglio. Si parla infatti di altri 30.11 milioni di dollari, per un totale che sale a questo punto a ben 246 milioni di dollari dopo solamente 17 giorni di programmazione!

Il passaparola è eccellente, e la tenuta stratosferica: non è impensabile possa arrivare a fine corsa ai 400 milioni di dollari, cifra che solo pochissimi film d’animazione (Toy Story 3, Shrek 2 e Frozen) hanno varcato nella storia del boxoffice. Inoltre Walt Disney grazie agli incassi del film festeggia il taglio dei 3 miliardi di dollari al boxoffice globale raggiunti in poco più di sei mesi (36 giorni in meno rispetto al 2014!).

Terminator Genisys

Esordio al terzo posto per Terminator: Genisysnuovo capitolo della saga ideata da James Cameron e prodotto dalla Paramount Pictures in collaborazione con Skydance Productions. Dietro la macchina da presa c’è il regista diThor: The Dark World Alan Taylor, mentre nel cast troviamo il sempreverde Arnold Schwarzenegger, insieme a Jai Courtney ed Emilia Clarke.

Si parla di 28.7 milioni di dollari nel weekend, che diventano oltre 44 milioni nei cinque giorni considerando che il film è uscito mercoledì. Per fare un confronto, Terminator Salvation nel 2009 esordì con 42 milioni e chiuse a quota 125 milioni, mentre il terzo episodio nel 2003 iniziò la sua corsa con 44 milioni e chiuse a 150. Una saga che non è riuscita più a replicare l’incredibile successo del secondo episodio, con incassi da capogiro e critiche molto positive per Cameron. In questo caso saranno indispensabili gli incassi esteri, in particolare di paesi come Russia e Cina, per far proseguire il franchise nella direzione impostata (si parla almeno di altri due episodi).

Dopo l’esordio gonfiato dalle fan, si è poi gradualmente affievolito l’interesse per Magic Mike XXL, il ritorno dello spogliarellista Channing Tatum che è riuscito a volare in testa sia con le anteprime che nel primo giorno di programmazione. Gli incassi nel weekend non sono andati oltre i 12 milioni, che diventano circa 27 milioni di dollari nei primi cinque giorni. Il primo capitolo (diretto da Soderbergh) esordì nel 2012 con poco meno di 40 milioni e chiuse a ben 113 milioni dopo esserne costati una decina. Questo sequel sembra avere meno slancio, ma gli incassi non faticheranno ad arrivare così come il successo economico a fine corsa per Warner.

Cosa succederà il prossimo fine settimana con l’arrivo dei simpatici Minions? Incasserà più o meno di Cattivissimo Me?

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI