L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

How to Survive Third Person: La Recensione per PC

Di Fabrizio Tropeano

hqdefault

Dopo essere uscito a fine 2013 su Playstation 3, Xbox 360 e PC e successivamente su Wii-U, Playstation 4 ed Xbox One con un ottimo riscontro di critica e di pubblico, How To Survive torna su PC in digital download non per un sequel ma per la riproposizione della stessa esperienza videoludica ma da una nuova prospettiva.

Come potete vedere infatti dal trailer di lancio qui di seguito, si è passati da una visuale a volo d’uccello dall’alto ad una in terza persona alle spalle del protagonista tipiche da action game.

Al di là della prospettiva, la produzione di 505 Games si mantiene sulle coordinate dell‘hack’n’slash con contaminazioni action RPG a tema horror visto che l’obiettivo finale della nostra missione è riuscire a sopravvivere su di un arcipelago di isole piene zeppe di zombie e creature mostruose.

In realtà la componente narrativa (così come la caratterizzazione dei vari personaggi) è ridotta all’osso se pur i programmatori abbiano preso ispirazione palesemente ispirazione da Walking Dead e da Lost per ricreare una certa atmosfera di tensione e mistero.

how-to-survive-third-person-standalone_1433494893

La versione Third Person propone oltre al gioco originale, anche un buon numero di DLC già usciti (Kovac’s Way, Hello my name is Nina e One Shot Escape) ed anche qualche nemico extra (orsi e coccodrilli).

Il cambio di prospettiva inoltre ha reso il tutto più difficile. In fin dei conti, con la prospettiva dall’alto si sapevano in anticipo le posizioni dei mostroni incapaci anche di prenderci alle spalle di sorpresa come accade invece in questa nuova edizione ed anche cercare oggetti risulta essere più complicato.

how-to-survive-third-person-standalone_1433494913

Un consiglio per gustarsi al meglio il gioco è viverlo con la camera al buio e le cuffie alle orecchie visto che la colonna sonora è in perfetta sincronia con l’azione su schermo e ciò aumenta il livello di tensione.

Indubbiamente l’aspetto meno convincente del gioco rimane quello tecnico. Se pur sia da notare positivamente la presenza del ciclo giorno e notte, anche così How To Survive rimane ben lontano dagli standard attuali in fatto di effetti luce, qualità di texture e modellazioni poligonali. Insomma, bisogna un pò ingegnarsi ad entrare nello spirito del gioco visto che visivamente è difficile farsi prendere da una realizzazione funzionale per l’esperienza di gioco in senso stretto ma non troppo suggestiva per il nostro organo visivo anche da questa nuova prospettiva.

how-to-survive-third-person-standalone_1433494921

A 7.99 euro in digital download tramite Steam quindi, vi portate a casa una bella esperienza di gioco che però ci sentiamo di consigliare esclusivamente, oltre agli amanti di zombie ed isole deserte, a chi non ha giocato al titolo originale visto che ci troviamo comunque di fronte alla stessa esperienza di gioco, trama, colpi di scena e posizionamento dei nemici compresi. Se comunque in un videogame badate al sodo e meno alla forma, oltre ad apprezzare il tema e l’interazione videoludica proposta, How to Survive gode veramente di un eccellente rapporto qualità/prezzo.

VOTO: 7.5

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ducktales: La serie è stata cancellata? 2 Dicembre 2020 - 17:45

La serie di DuckTales potrebbe essere stata cancellata e di conseguenza concludersi con la terza stagione. Eco cosa è trapelato

Vikings: il trailer degli episodi finali, che arriveranno su Prime (ma non in Italia) 2 Dicembre 2020 - 17:15

Gli ultimi dieci episodi arriveranno in anteprima su Amazon Prime Video il 30 dicembre in alcuni Paesi

In Vacanza su Marte: il film con Boldi e De Sica dal 13 dicembre on demand 2 Dicembre 2020 - 17:05

Il tradizionale appuntamento con il film di Natale torna anche quest’anno e arriva, per la prima volta, direttamente nelle case degli italiani. Ecco In Vacanza su Marte, il nuovo film di Neri Parenti con Christian De Sica e Massimo Boldi.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.