God of War 3 Remastered: La Recensione per Playstation 4

God of War 3 Remastered: La Recensione per Playstation 4

Di Fabrizio Tropeano

God_of_War_III_Remastered_20150326193916_1436781759

Kratos, il Dio della guerra, fa il suo debutto su PS4 con il terzo capitolo della serie principale di God of War a distanza di cinque anni dalla sua prima uscita su Playstation 3. Sorprende la scelta di Sony di non proporre tutti e tre i capitoli della serie in una collection soprattutto perchè gli eventi di GoW III cominciano esattamente dove sono finiti quelli del suo predecessore tanto che ci sentiamo di consigliare una lettura della trama dei capitoli precedenti (si trova facilmente sul web) per apprezzare al meglio l’intreccio narrativo.

Kratos ha sete di vendetta contro Zeus e GOW 3 ci condurrà in varie locazioni epiche e storiche della Grecia Antica. Sin dall’incipit si rimane a bocca aperta per la grandezza del titolo, capace di lasciare lo stesso senso di stupore (ovviamente in proporzione) come la prima volta che lo si è giocato tanto più che in questa rimasterizzazione il frame rate è inchiodato a 60 fps.

God_of_War_III_Remastered_20150326205245_1436781760

Aliasing? Zero. Texture? Tutte in altissima risoluzione. Modelli poligonali? Stratosferici e monumentali con alcuni boss capaci di riempire l’intero spettro visivo ma anche altri elementi lasciano di stucco. Ambientazioni? Curatissime e variegate tanto che in pochi senza saperlo, lo avrebbero considerato un titolo proveniente dalla generazione passata di Playstation anche se, la rimasterizzazione, oltre ai 60 frames al secondo già citati, ha portato solo un lavoro di miglioramento della risoluzione (1080p) e di limatura di un opera tecnicamente impressionante a suo tempo.

Ma le parole per un titolo come God of War 3 non sono sufficienti perchè gli studios di Santa Monica hanno fatto anche un lavoro estetico straordinario in fatto di regia cinematografica, di scelte cromatiche (alcune da standing ovation) e di maestosità degni di un grandissimo kolossal multimediale. E come se non bastasse, anche la colonna sonora rende il tutto ancora più epico e pregno di esaltazione. Il doppiaggio in italiano si mantiene su ottimi livelli se pur i dialoghi in inglese (selezionabili con tanto di sottotitoli nel nostro idioma) siano di un filo migliori anche per la perfetta sincronizzazione con il labiale.

God_of_War_III_Remastered_20150326231441_1436781761

Le coordinate ludiche principali di God of War 3 sono quelle della serie: un classico action arcade derivativo dai vari Prince of Persia, Rygar, Devil May Cry e Ninja Gaiden con una spruzzatina di quick time event. I combattimenti sono di primissimo valore e già alla modalità normal, soprattutto nella seconda parte del gioco, viene richiesta una buona abilità per proseguire nell’avventura.

L’ultimo ingrediente del gameplay di God of War 3 è un pizzico di enigmi in stile adventure che non richiedono molta logica o sagacia ma soprattutto tanta percezione per legare vari elementi visti in precedenza o presenti agli angoli più estremi dello schermo.

God_of_War_III_Remastered_20150707220321_1436781765

Ultime note sulla longevità del titolo: per concluderlo la prima volta, ci impiegherete intorno alle 10 ore, tempo standard per il genere videoludico di riferimento. Dopo ad aspettarvi ci sono una valanga di extra da sbloccare (anche se a memoria d’uomo, sembrano essere esattamente gli stessi della versione originale) tra cui un interessantissimo e lungo making of con tanto di sottotitoli in italiano. 

Giudicare quindi un prodotto come God of War 3 Remastered (disponibile nei negozi ad un prezzo consigliato di circa 40 euro) non è del tutto semplice. Da un lato infatti abbiamo un prodotto capace di essere ancora molto competitivo a distanza di cinque anni, in primis sotto il profilo tecnico (era letteralmente fuori parametro al momento della sua prima uscita) anche su PS4 se pur l’opera di rimasterizzazione sia stata “soft”. Dall’altra non ha molto di più da offrire a chi lo ha già sviscerato un lustro fa. A questi ultimi consigliamo l’acquisto soltanto se adorano Kratos in senso letterale mentre è un videogame da acquistare senza esitazioni per tutti coloro che nel 2010 per una ragione o per l’altra non lo hanno giocato. Il voto finale è il nostro giudizio sul valore del prodotto in sè al momento presente.

VOTO: 8.5

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI