L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Giochi stellari diventerà una serie tv con l’implemento della realtà virtuale

Giochi stellari diventerà una serie tv con l’implemento della realtà virtuale

Di Lorenzo Pedrazzi

thelaststarfighter-copertina

Gli anni Ottanta sono quell’epoca in cui persino un emarginato campione degli arcade poteva salvare la galassia e conquistare la ragazza della porta accanto: tutto questo accadeva in Giochi stellari (in originale The Last Starfighter), piccolo cult del 1984 che si è costruito una notevole base di fan, anche grazie alle repliche televisive degli anni Novanta (quante volte lo abbiamo rivisto nei passaggi sul piccolo schermo?).

Giochi stellari racconta la storia di Alex, un ragazzo cresciuto ai margini della società americana, che ottiene un punteggio da record nel videogioco Starfighter, il cui obiettivo è distruggere più astronavi nemiche possibili. In realtà, il gioco è una simulazione finalizzata a selezionare i migliori piloti di Gunstar, i caccia da guerra di una vera unione planetaria chiamata Lega Stellare, impegnata nella difesa della frontiera galattica contro Xur e l’armata di Ko-dan. Rimasto l’ultimo Starfighter dopo lo sterminio della flotta, Alex deve trovare un modo per sconfiggere un nemico all’apparenza imbattibile…

Ebbene, Jonathan Betuel, sceneggiatore del film, ora sta lavorando a una serie tv intitolata The Starfighter Chronicles: non sarà un sequel diretto di Giochi stellari, bensì uno show incentrato su una specie di polizia aliena (“alien law enforcement”), e il fulcro tematico della storia – come ha dichiarato lo stesso Betuel – consisterà nell’«instillare un codice morale», anche se non è ben chiaro cosa intenda. Se il film del 1984 è stato uno dei primi blockbuster a impiegare la grafica digitale, The Starfighter Chronicles proseguirà sulla strada dell’innovazione, e vuole imporsi come la prima serie tv che utilizza la realtà virtuale. A tal fine, Betuel sta lavorando con Surreal per integrare nella serie tv alcune scene che permetteranno agli spettatori (se muniti dell’attrezzatura adeguata) di guardarsi intorno ed esplorare gli interni di un’astronave, o immergersi nelle battaglie spaziali. L’obiettivo di Surreal.tv e dei suoi fondatori, Andy Vick e Rick Rey, è proprio quello di combinare la narrazione lineare tipica degli show televisivi con la realtà virtuale, e The Starfighter Chronicles potrebbe rivelarsi il primo grande esperimento di questo genere.

Non ci sono altri produttori legati al progetto, né tantomeno un network, ma vi terremo aggiornati.

Fonte: Variety

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian 2 – Il quinto episodio è disponibile su Disney+ 27 Novembre 2020 - 10:45

The Mandalorian 2x05 ha un titolo molto evocativo, The Jedi, e promette grandi cose: è disponibile da stamattina su Disney+.

Tutti i film horror in tv dal 27 novembre al 3 dicembre 27 Novembre 2020 - 10:01

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Superman & Lois – I ragazzi della famiglia Kent in una foto dal set 27 Novembre 2020 - 9:45

Elizabeth Tulloch ha condiviso una nuova foto dal set di Superman & Lois che mostra i ragazzi della famiglia Kent durante le riprese.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?