L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Crimson Peak – Guillermo del Toro ‘E’ un film spaventoso e magnifico’

Di Marlen Vazzoler

crimson-peak-cast-comic-con

Comic-Con 2015: I nuovi poster Mondo di Crimson Peak

Il compito di introdurre il panel di Crimson Peak è stato dato al presidente della Legendary Thomas Tull, arrivato sul palco con una maglietta della Amblin, che ha voluto scommettere sul numero di imprecazioni che del Toro dirà durante l’evento. Del Toro è riuscito nell’impresa, e chi ha visto le sue video interviste sa quanto è stato difficile per il regista.

Il primo a salire sul palco è stato il regista Guillermo del Toro che ha spiegato il suo desiderio di voler creare un lussureggiante, sontuoso, film gotico sentimentale dato che queste produzioni mancano da un po’ nelle sale.
Fonte di ispirazione per la creazione di questa pellicola in cui le donne svolgono un ruolo importante e non la solita parte della fanciulla indifesa, sono state la moglie e le figlie.

“Non aspettatevi una reinvenzione in cui vediamo la casa trasformarsi in una nave spaziale, o in cui il tutto risulata essere una serie televisiva. E’ una sepmlice storia d’amore gotica.
Molte volte in alcuni di questi film, la ragazza finisce per essere la damigella in pericolo. Ho voluto creare una classica storia d’amore gotica, ma con alcuni colpi di scena che sono un po’ più liberatori sul genere sessuale, sull’essere un po’ di più se stessi. C’è una guerra segreta dei sessi in corso, e come narratori, è nostro dovere prendere questi generi sessuali e raccontarli nuovamente ed essere consapevoli di tutto questo.
Inoltre [Crimson Peak] è spaventoso. Ho voluto che fosse spaventoso e volevo che fosse magnifico. Penso che sia il più bel film che abbia fatto”.

crimson-peak-del-toro-comic-con

E’ stata mostrata una versione estesa del trailer, in cui vediamo Allerdale perseguitata da altri spiriti. Sangue, neve insanguinata, sangue che esce dal rubinetto della vasca. Speriamo di non dover attendere dei mesi per vedere anche questo trailer.

Sono poi saliti sul palco Mia Wasikowska, Jessica Chastain e Tom Hiddleston, accolto dai fan in sala al grido di ‘Loki, Loki’.

La pellicola segna la prima volta per del Toro, in cui ha ottenuto la libertà creativa di fare un film in lingua inglese con rating R come aveva immaginato.

“Sono molto felice di dire ho sentito per la prima volta di essere completamente libero di poter fare un film per adulti in lingua inglese – Spero che ve lo godiate. E’ uno dei miei tre film preferiti tra quelli che ho fatto e, a mio parere è il più bel film che ho realizzato“.

Hiddleston ha spiegato che Crimson Peak è basato sui segreti:

Ogni personaggio del film è o appesantito o liberato da quello che è accaduto in passato e la stessa casa è il passato. L’emozionante tensione nel film è che ogni personaggio lotta per creare il proprio destino”.

Ha poi spiegato che del Toro ha dato agli attori delle elaborate biografie di 10 pagine sui loro personaggi.

Abbiamo avuto queste straordinarie 10 pagine di biografia dei personaggi – io potrei averne avute 15 – ma sono dei documenti incredibili. C’è il mio segno zodiacale e la mia data di nascita e i segreti che non voglio dire a nessuno e di quell’orribile esperienza che ho avuto con mia zia, quando avevo 13 anni. Questo tipo di dettaglio è quello che dovrebbe avere ogni personaggio, ogni volta interpreti [qualcuno].
Guillermo ha un incredibile immaginazione e poter viverci al suo interno è stato un grande piacere. Non sono mai stato preso in giro da un regista così tanto in vita mia, è stato come nel film I gemelli“.

Del Toro ha aggiunto che gli attori non potevano scambiarsi le biografie, in questo modo i loro segreti erano al sicuro. Hanno poi rivelato quali sono stati i loro posti preferiti nella casa. Per del Toro era naturalmente il bagno, per la Chastain la stanza da letto di Lucille

“Parlarne risulterebbe in uno spoiler, ma ogni angolo della stanza era così meraviglioso”.

Infine è stato annunciato che Crimson Peak verrà trasformato in un labirinto per l’edizione 2015 della Halloween Horror Nights all’Universal Studios di Hollywood. Halloween-Horror-Nights-crimson-peak Crimson Peak arriverà nelle sale italiane il 22 ottobre. Si tratta di una storia di fantasmi e case infestate che il regista aveva scritto con uno dei suoi più fedeli collaboratori, Matthew Robbins, ormai diversi anni fa, poco dopo il Labirinto del fauno. Del Toro ha svelato alcuni particolari in più sullo script in un’intervista per il The Hollywood Reporter:

“Crimson Peak è un film molto, ma molto più piccolo di Pacific Rim, ed è guidato completamente dai protagonisti. È un film dedicato al pubblico adulto, certamente R-Rated, molto sconvolgente e diverso da quanto io abbia mai realizzato in lingua inglese. Di solito quando decido di girare un film in America lo faccio per lo spettacolo e il pubblico giovane, mentre questo film è spaventoso per il tono. La cosa che faccio normalmente in questo tipo di film è un processo di ricontestualizzazione, prendere un film e poi spostarlo in un luogo completamente diverso. Come un film gotico, per poi spostarlo al tempo della guerra civile spagnola [La spina del diavolo]. Si tratta di un goth romance, ambientato in una casa infestata nel nord dell’Inghilterra.”

Nel cast anche Tom Hiddleston, Jessica Chastain e Doug Jones. Cliccando QUI troverete la pagina Facebook italiana. CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU CRIMSON PEAK!

Fonti Ian_Gibson, Regina Darlin, Collider, Variety, CS, Guardian, Empire, Deadline, bloody-disgusting,

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Arriva un terzo Monolito: dopo Utah e Romania, è il turno della California 3 Dicembre 2020 - 14:43

Non c’è due senza tre e il pensiero continua ad andare lì, a 2001: Odissea nello spazio. È stato avvistato un terzo monolito: dopo Utah e Romania, è il turno della California.

Obi-Wan, le riprese della serie per Disney+ cominceranno presto 3 Dicembre 2020 - 14:00

Pare che le riprese di Obi-Wan, miniserie con Ewan McGregor dedicata al celebre Cavaliere Jedi, cominceranno prima del previsto.

Ma Rainey’s Black Bottom – Viola Davis nella prima clip del film, su Netflix dal 18 dicembre 3 Dicembre 2020 - 13:00

Viola Davis è la Madre del Blues nella clip di Ma Rainey's Black Bottom, ultimo film con Chadwick Boseman prima della scomparsa.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.