Cinema Ultime News

Comic-Con 2015: Victor Frankenstein, il recap del panel con James McAvoy e Daniel Radcliffe

Pubblicato il 13 luglio 2015 di Filippo Magnifico

Durante il panel della 20th Century Fox che si è tenuto al Comic-Con 2015 è stato presentato Victor Frankenstein, progetto che si propone come una reinterpretazione del mito di Frankenstein. Presenti il regista Paul McGuigan (Sherlock) e i protagonisti James McAvoy (Victor Frankenstein) e l’ex star di Harry Potter Daniel Radcliffe (Igor).

È stato mostrato il primo trailer del film, che ha svelato per la prima volta una storia nera, per certi versi divertente e caratterizzata da degli effetti speciali, per quanto riguarda il mostro, molto interessanti. È stata usata un bel po’ di grafica digitale, sia per gli sfondi che per le creature, ma il film è riuscito a conservare il suo spirito vittoriano. È stata inoltre mostrata con protagonisti Victor e Igor, intenti a mostrare le loro creazioni ad alcuni coetanei, un video grottesco, pieno di umorismo e contemporaneamente agghiacciante.

Il cast ha poi rilasciato alcune dichiarazioni, qui sotto trovate i passaggi più interessanti.

– All’inizio del film Igor è gobbo e possiede tutte le caratteristiche che ci si aspetta dal personaggio. Ma ha una passione per la scienza e l’anatomia che attira subito l’attenzione di Victor. I due cominciano quindi a lavorare insieme per creare il mostro. Il regista ha definito il film una storia d’amore tra Igor e Victor, ognuno ha bisogno dell’altro.

– Radcliffe ha detto che il suo personaggio viene trattato come un subumano all’inizio del film, prima che Victor gli salvi la vita coinvolgendolo nell’esperimento. Il conflitto emerge quando Igor teneta di far capire a Victor che sta perdendo la ragione.

– McAvoy ha parlato del rapporto dei due personaggi dicendo: “Se avete sempre desiderato vedere Daniel Radcliffe abusato, messo in imbarazzo e manipolato dal sottoscritto, questo è il film giusto”.

– Il tema principale che il film e il libro originale scritto da Mary Shelley condividono è l’ossessione. Nel film ci sono anche altri piccoli mostri non presenti nella storia originale.

James McAvoy è Victor Von Frankenstein mentre Daniel Radcliffe interpreta Igor, in un’unica e inedita reinterpretazione del classico di Mary Shelley. Raccontato attraverso il punto di vista di Igor, il film racconta le travagliate e oscure origini del giovane assistente, il riscatto ottenuto grazie all’amicizia con il giovane studente in medicina Victor Von Frankenstein e la testimonianza diretta di come Frankenstein sia riuscito a diventare l’uomo, la leggenda, che tutti conosciamo.

La pellicola diretta da Paul McGuigan e sceneggiata da Max Landis, conta nel cast anche Jessica Brown Findlay e Andrew Scott. Victor Frankenstein farà il suo ingresso nelle sale americane il 2 ottobre 2015.

Fonte: Collider