L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Captain America – The Winter Soldier, 10 curiosità che non sapete sul film

Di Marlen Vazzoler

sebastian-stan-winter-soldier

In occasione delle Sky Hero Nights, organizzate da Sky Cinema e che vedono la messa in onda di un cinecomic diverso e amatissimo dai fan ogni sabato sera (in arrivo l’ultimo X-Men e The Amazing Spider-Man 2), ScreenWeek e i vari siti della famiglia SW vi hanno preparato delle guide complete pre e post-visione, per ingannare insieme l’attesa verso i nuovi episodi delle saghe Marvel, Fox e DC.

In passato abbiamo molto parlato di Captain America: The Winter Soldier, il film diretto da Anthony e Joe Russo. In occasione della Sky Hero Nights abbiamo cercato dieci curiosità sulle riprese, i personaggi e le citazioni presenti nella pellicola sceneggiata da Christopher Markus e Stephen McFeely.

-In diverse scene, Scarlett Johansson indossa una collana con una freccia. E’ un riferimento al suo compagno di squadra Occhio di Falco/Clint Barton. La collana è stata un’idea di Scarlett Johansson.

winter soldier

-Nick Fury racconta una storia sul nonno, un operatore di ascensori. Nella vita reale, il padre di Samuel L. Jackson era un operatore di ascensori.

-Natasha Romanoff menziona brevemente l’agenzia canadese Dipartimento H, l’organizzazione che ha sperimentato su Wolverine e gli ha dato il suo scheletro di adamantio nei fumetti Marvel. Inoltre, è l’organizzazione che ha creato il gruppo di supereroi canadesi, Alpha Flight.

winter soldier

Chris Evans e Scarlett Johansson in diverse scene in cui compaiono insieme hanno scritto i loro dialoghi.

-A differenza degli altri film dell’Universo Cinematografico Marvel, The Winter Soldier ha minimizzato il più possibile l’uso degli effetti speciali. Anthony Mackie: “I Russo, quello che hanno fatto è stato così fantastico… Se potevano costruire qualcosa, la costruivano. Se potevamo farla, la facevamo. Volevano usare il meno possibile la CGI. Ecco perché il film è così fantastico”.

winter soldier

Il Winter Soldier (Bucky Barnes) è in grado di rispondere a tutte le mosse di Captain America (Steve Rogers), tanto da prendere lo scudo di Rogers. Questo prelude al passaggio di consegne tra Barnes e Rogers per il ruolo di Capitan America, accaduto nei fumetti.

-L’epitaffio sulla tomba di Nick Fury recita: “Il cammino dell’uomo timorato. Ezechiele 25:17”. La frase preferita di Jules Winnifield (Samuel L. Jackson) in Pulp Fiction.

winter soldier

-Quando è stato chiesto agli sceneggiatori perché Iron Man, Bruce Banner, o qualsiasi altro Vendicatore non è stato chiamato per aiutare Captain America o Vedova Nera durante il film, hanno spiegato che la storia accade in tre giorni, per questo motivo i personaggi non hanno avuto il tempo di chiamare gli Avengers.

-Quando gli Helicarrier vengono svelati la prima volta, Fury menziona a Cap che Stark ha insistito nell’apportare dei cambi al sistema di propulsione. In The Avengers, Iron Man ha avuto difficoltà a far ripartire i motori a propulsione che erano stati danneggiati, per questo motivo sembra che quelli nuovi usino una tecnologia a jet o a repulsione, al posto delle eliche per ottenere la spinta.

winter soldier

-La lista delle cose da recuperare di Steve cambia da paese a paese:

USA: Lucy ed io (1951), Moon Landing, Muro di Berlio (innalzamento e distruzione), Steve Jobs (Apple), Disco, cibo Thailandese, Star Wars/Trek, Nirvana (Banda), Rocky (1976) (Rocky II (1979)?) e Troubleman (colonna sonora).

UK: Beatles, Sean Connery, Sherlock (2010).

Italia: Vasco Rossi, le vittorie della Ferrari in F1, Roberto Benigni.

Francia: Coppa del mondo 1998, Louis de Funès, Coluche, Il quinto elemento (1997), Daft Punk.

Russia: Yuri Gagarin, Vladimir Vysotskiy, Mosca non crede alle lacrime (1980).

Brasile: Wagner Moura, Ayrton Senna, Xuxa Meneghel, Mamonas Assassinas.

Corea del Sud: Oldeuboi e il giocatore di calcio Ji Sung Park.

Spagna: giocatore di tennis Rafael Nadal, Chupa Chups, Héroes del Silencio (Banda), costituzione 1978 e Camilo José Cela (vincitore del premio Nobel).

Messico: Il premio Nobel Octavio Paz e l’astronauta Rodolfo Neri Vela.

America Latina: Shakira, Alexander Pierce e Nick Fury lavorano all’ambasciata USA a Bogotà, la Colombia contro gli ELN Guerrilla.

Vi consigliamo inoltre:

Dopo Captain America: The Winter Soldier, arriva la CIVIL WAR!

Captain America è vergine? Ecco quel che pensa Chris Evans

Rivediamo tutte le scene dopo i titoli di coda dei cinecomic Marvel

Da Obadiah Stane a Ultron: tutti i cattivi del MCU che abbiamo visto finora

Agents of S.H.I.E.L.D. – Una clip legata a Captain America: The Winter Soldier

Facciamo ordine in casa Marvel: ecco la Timeline scandita perfettamente dal 2987 a.C.

Tutti i 176 errori di Captain America: The Winter Soldier in un unico video

Due scene tagliate da Captain America: The Winter Soldier!

La saga proseguirà il prossimo anno con l’attesissimo Captain America: Civil War. Di seguito la trama (QUI lo speciale su SW TWEENS)

Captain America: Civil War riprende da dove Avengers: Age of Ultron ci ha lasciati, con Steve Rogers che guida una nuova squadra di Avengers nello sforzo costante di salvaguardare l’umanità. Dopo che un altro incidente internazionale con gli Avengers provoca gravi danni collaterali, le pressioni politiche insistono perché la squadra renda conto del proprio operato in veste ufficiale, e intervenga solo quando strettamente richiesto dal governo. Il nuovo status quo divide i Vendicatori mentre cercano di proteggere il mondo da un nuovo, terribile nemico.

Nel cast di Captain America: Civil War troveremo Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man),Chadwick Boseman (T’Challa/Black Panther), Frank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), Sebastian Stan (Bucky Barnes/il Soldato d’inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Daniel Brühl(Barone Helmut Zemo), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch). Inoltre nel film verrà introdotto il nuovo Uomo Ragno (Tom Holland).

Captain America: Civil War sarà diretto da Anthony e Joe Russo su sceneggiatura di Christopher Markus e Stephen McFeely, e sarà ispirato all’omonima storia a fumetti di Mark Millar. Il film uscirà nelle sale il 6 maggio 2016.

Fonte imdb


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)