Zootopia – Byron Howard e Rich Moore parlano del pregiudizio tra gli animali

Zootopia – Byron Howard e Rich Moore parlano del pregiudizio tra gli animali

Di Marlen Vazzoler

zootopia-cov2

Zootopia – Jason Bateman narra il primo teaser trailer

Nel primo teaser trailer di Zootopia abbiamo conosciuto i due protagonisti, due animali antropomorfi: la coniglietta poliziotto Judy Hopps (Ginnifer Goodwin) e la volpe Nick Wilde (Jason Bateman) che rischia da mandare all’aria i piccoli progressi compiuti da Judy, come addetta alle multe, in un ambiente quello della polizia, dominato da grandi animali come i buffali e i rinoceronti.

Il co-regista Rich Moore (Ralph Spaccatutto) ha spiegato al pubblico di Annecy, dove è stata mostrata una breve anteprima della pellicola, che

“Uno dei più grandi problemi di Zootopia è il pregiudizio. Gli animali sono veloci nello stereotipizzarsi a vicenda”.

Ma usando la creatività e l’umorismo con questa pellicola i due registi vogliono sfatare alcuni pregiudizi.

zootopia-annecy-2015

Byron Howard (Rapunzel) ha confessato:

“Per molto tempo ho cercato di fare un film con gli animali alla Disney. Il nostro capo John Lasseter, crede che una miglior narrazione arrivi dopo aver fatto ricerca”.

Era dai tempi di Robin Hood (1973), che lo studio non ha più prodotto un lungometraggio d’animazione aventi per protagonisti degli animali antropomorfi in un mondo in cui non esistono gli esseri umani. Così i due filmaker sono stati dapprima mandati a un parco locale con animali selvaggi, per studiare il comportamento e il movimento degli animali, poi sono andati in Kenya con una squadra di creativi, dove hanno osservato zebre, ghepardi e giraffe all’aperto, nella savana. Questi viaggi hanno fornito agli animatori i dati necessari per adattare il loro movimento naturale nel camminare eretti, e nel creare le varie personalità dei personaggi.

zootopia-concept-art

La moderna metropoli dei mammifero di Zootopia è una città come nessun altra. Composto da quartieri habitat come lo chic Sahara Square e la gelida Tundratown, è un crogiulo in cui gli animali provenienti da ogni ambiente vivono insieme – un luogo in cui non importa quello che sei, dal più grande elefante al più piccolo toporagno, puoi essere qualsiasi cosa. Ma quando arriva l’ottimista agente Judy Hopps, scopre che essere il primo coniglio in una forza di polizia formata da grandi e tosti animali non è così facile. Determinatoa a dimostrare se stessa, prende al volo l’occasione per risolvere un caso, anche se questo significa diventare il partner di una volpe chiacchierona e artista della truffa, Nick Wilde, per risolvere il mistero.

Zootopia, diretto da Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush, farà il suo ingresso nelle sale americane e italiane il 4 marzo 2016.

Fonti Variety, zootopias immagini readfox

LEGGI ANCHE

Anche Poirot e Miss Marple di Agatha Christie modificati secondo la sensibilità moderna 27 Marzo 2023 - 17:43

Anche le opere di Agatha Christie aventi per protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple subiranno delle modifiche secondo la sensibilità moderna

“Jonathan Majors è completamente innocente” dice la sua avvocata 27 Marzo 2023 - 9:15

L'avvocata Priya Chaudhry sostiene che ci siano le prove dell'innocenza di Jonathan Majors, e che le accuse cadranno presto.

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni 26 Marzo 2023 - 20:54

Ivano Marescotti è morto oggi a 77 anni. Era malato da tempo ed era ricoverato nell’ospedale di Ravenna.

Jonathan Majors è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica 26 Marzo 2023 - 8:47

Jonathan Majors, attore recentemente visto in Creed III e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI