Yoshi’s Woolly World: La Recensione per Nintendo Wii-U

Yoshi’s Woolly World: La Recensione per Nintendo Wii-U

Di Fabrizio Tropeano

yoshi-woolly-world-immagine-apertura-1130x671

Yoshi è una delle più importante e amate mascotte Nintendo, seconda per carisma e popolarità solo a icone quali Mario, Donkey Kong e Link. La sua prima avventura dedicata prese i natali un bel pò di anni fa su Super Nintendo ed in Europa, al posto del più appropriato Yoshi’s Island, venne ribattezzata molto impropriamente Super Mario World 2. Dopo un remake dello stesso titolo su Nintendo 3DS, il simpatico personaggio fa il suo debutto con un suo titolo ad hoc su Wii-U con Woolly World che andiamo subito a conoscere più da vicino.

Il titolo dei programmatori di Good-Feel è un action platform bidimensionale con protagonista uno scatenato Yoshi pronto ancora una volta ad inghiottire i nemici e trasformarli in uova (di tela) da riutilizzare come proiettili contro i cattivoni sparsi nei livelli. Per chi non lo sapesse Woolly significa “lanoso” ed infatti il mondo di gioco è composto interamente da lana, ago, filo e tessuti

Ogni livello nasconde cinque matasse nascoste che, se raccolte, permetteranno di sbloccare uno Yoshi con vari colori. Aspetto meramente estetico ma comunque gratificante mentre ad inizio livello potremo acquisire le Spille del Potere che ci daranno modo di acquisire super poteri per rendere più facile il superamento delle successive sfide. La natura lanosa consente a Yoshi anche di tirare dei fili e scoprire porzioni di livello nascoste in cui si nascondono vari bonus.

Altre variazioni sul tema sono le possibili trasformazioni del draghetto in talpa ed ombrello che gli consente di volare in aria o di esplorare l’underground degli schemi. In generale il tasso di sfida proposto nel corso dei cinque livelli non è elevatissimo ma gli “hardcore gamers” avranno modo di aumentare la longevità volendo fare la ricerca di tutti i bonus e segreti e completare così il gioco al 100%.

yoshi-woolly-world-01

Yoshi’s Woolly World può essere giocato da soli o in compagnia che sia col Controller Pro con un Wiimote o un GamePad: quest’ultimo propone pedissequamente le stesse immagini della TV. Segnaliamo anche il lancio da parte di Nintendo di un Amiibo in stoffa di Yoshi ad hoc per l’uscita del videogame.

Ottimo il comparto grafico, con una veste che sembra interamente disegnata a pastelli e sfondi animati alla perfezione, in grado di restituire al giocatore un’atmosfera sognante d’altri tempi. Un frame rate costante a 60 fps ed una resa dei tessuti veramente incredibili lo rendono uno dei migliori titoli visti fino ad oggi su Nintendo Wii-U. Ad aumentare l’appeal del titolo contribuiscono anche le splendide musiche, che vanno da ninne nanne dolcissime a temi decisamente orecchiabili.

yoshi-woolly-world-03

Yoshi’s Woolly World in sintesi è un titolo che sprizza Nintendo Difference dall’inizio alla fine. Un tasso di sfida non eccessivamente alto ed una longevità non proprio super sul piatto della bilancia viene equilibrato da un prezzo quasi budget (40 euro) con cui il titolo è arrivato nei negozi. Un prodotto adattissimo per tutta la famiglia, vuoi perchè si può giocare in compagnia ed anche per la totale assenza di violenza.

VOTO: 8

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI