L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Una mamma per amica: le foto della reunion! Inoltre, il cast parla del finale e di un potenziale revival

Di Lorenzo Pedrazzi

gilmoregirls-reunion-copertina

Potete dare sfogo alla vostra nostalgia adolescenziale da inizio millennio, poiché l’ATX Television Festival di Austin ha ospitato una reunion molto attesa: quella di Una mamma per amica, andata in onda per sette stagione dal 5 ottobre 2000 al 15 maggio 2007, prima su The WB e poi su The CW. Lo show di Amy Sherman-Palladino si è imposto nel nostro immaginario soprattutto grazie alla dinamica tra le due protagoniste, Lorelei e Rory Gilmore (Lauren Graham e Alexis Bledel), madre e figlia legate da una complicità frizzante e da una parlantina supersonica. Non a caso, i dialoghi vivaci e fittissimi hanno contribuito al successo della serie, le cui sceneggiature erano decisamente più lunghe della media (proprio per la maggiore densità dei dialoghi: 80 pagine contro le solite 50/55).

A questa reunion hanno partecipato, oltre alla stessa Amy Sherman-Palladino e alle protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel, anche Danny Strong (Doyle), Jackson Douglas (Jackson), Jared Padalecki (Dean), John Cabrera (Brian), Keiko Agena (Lane), Kelly Bishop (Emily), Liz Torres (Miss Patty), Liza Weil (Paris), Matt Czuchry (Logan), Milo Ventimiglia (Jess), Scott Patterson (Luke), Todd Lowe (Zack) e Yanic Truesdale (Michel). Eccoli in una foto d’insieme:

11

Quessto, invece, è un ritratto all’epoca della serie:

gilmoregirls

Dopo un finale contestato e un po’ irrisolto, la domanda dei fan è ovvia: ci sarà mai un revival di Una mamma per amica? Amy Sherman-Palladino non lo esclude categoricamente, ma afferma che non c’è ancora nulla in lavorazione:

Se mai dovesse accadere, prometto che lo faremo nel modo corretto. Non c’è alcun odio reciproco fra noi, e questo è molto importante. Tutto dovrebbe essere giusto, il formato giusto, il momento giusto, dovremmo onorare lo show in un certo modo. E se mai dovesse capitare l’occasione, la coglieremo al volo.

L’autrice non sa quale potrebbe essere l’incarnazione di questo potenziale revival (film, miniserie…), poiché «per il momento non c’è nulla di reale». Inoltre, si rifiuta di svelare le misteriose quattro parole con cui avrebbe voluto chiudere la serie:

Per un po’ di tempo ho pensato “Le tengo per me in caso dovessero servirmi”, ma ora sto solo facendo la stronza. Continuo a tenermele per me perché nella mia testa… chissà? Sul mio letto di morte potrebbero essere le mie “Rosebud”.

«Rosebud» – o «Rosabella» nel doppiaggio italiano – è la celeberrima ultima parola pronunciata da Charles Foster Kane in Quarto potere. Comunque, non sentitevi esclusi: la stessa Lauren Graham non conosce le quattro parole finali.

Non voglio saperle, a meno che non sia io a dirle o le stia ascoltando da qualcuno che le dice all’interno del loro contesto naturale, nello show, altrimenti mi sentirei triste di scoprire quello che ci siamo persi.

Un’altra questione che ha fatto discutere gli spettatori (e soprattutto le spettatrici) di Una mamma per amica riguarda i tre grandi amori di Rory, ovvero Dean (Jared Padalecki), Jess (Milo Ventimiglia) e Logan (Matt Czuchry). Con sportività, Ventimiglia dichiara di far parte del Team Dean, ma Padalecki gli restituisce il favore:

Io del Team Jess, lui era così fico e sexy… ma se Milo non fosse qui oggi, sarei decisamente per il Team Logan.

Scott Patterson (Luke) non dimentica il suo ruolo di surrogato paterno, e chiude la questione in modo definitivo:

Nessuno di voi andava bene per Rory!

Lo stesso Luke è al centro di un’ulteriore domanda: alla fine, lui e Lorelei stanno insieme? Lauren Graham non ha molto dubbi, ma è convinta che la loro “trama” non abbia avuto una chiusura adeguata, anche perché nessuno sapeva che quello sarebbe stato l’epilogo dello show:

Credo stiano insieme, al cento per cento. Ma non è finita in modo soddisfacente… non c’è stata una vera e propria risoluzione.

Amy Sherman-Palladino, da par suo, afferma che gli autori si sono presi tutto il tempo necessario prima di unire Luke e Lorelei:

Non poteva succedere prima che sapessimo cosa sarebbe accaduto dopo. La TV tende ad affrettare i tempi senza chiedersi “cosa stiamo perdendo?”. Siamo stati molto cauti perché i personaggi avevano molto da perdere, e quando ti fiondi sulla fase successiva, ti perdi tre o quattro momenti… quando questi due finalmente si sono messi insieme, sapevamo che ci sarebbero stati ancora conflitti, che sarebbe stato ancora divertente… è stata una mossa molto calcolata, per evitare di spararci a un piede.

Qui di seguito potrete vedere le foto della reunion. Ecco Kelly Bishop, Lauren Graham e Alexis Bledel:

1

Amy Sherman-Palladino, Milo Ventimiglia, Kelly Bishop, Lauren Graham, Daniel Palladino, Scott Patterson e Alexis Bledel:

2

Milo Ventimiglia e Lauren Graham:

3

Matt Czuchry, Milo Ventimiglia, Arielle Kebbel e Jared Padalecki:

4

Arielle Kebbel:

5

Matt Czuchry:

6

Milo Ventimiglia, Matt Czuchry e Alexis Bledel:

7

Lauren Graham, Mae Whitman e Miles Heizer:

8

Scott Patterson e Milo Ventimiglia:

10

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Una mamma per amica sul nostro Episode39 a questo LINK.

Fonti: Entertainment Weekly; Variety

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

EXCL – Paul Rudd commenta le recenti dichiarazioni di Martin Scorsese 19 Ottobre 2019 - 19:00

Cosa pensa Ant-Man delle recenti dichiarazioni di Martin Scorsese sul mondo dei cinecomic? Abbiamo intervistato Paul Rudd, ecco le sue dichiarazioni...

Zombieland: Doppio colpo – Gli errori sul set nel nuovo video 19 Ottobre 2019 - 18:00

I protagonisti di Zombieland: Doppio colpo si divertono tra scherzi ed errori nel nuovo video ufficiale. L'uscita del film è attesa per il 14 novembre.

The Boys – Patton Oswalt nel cast della stagione 2 19 Ottobre 2019 - 17:00

Eric Kripke ha rivelato su Twitter che Patton Oswalt avrà un ruolo nella seconda stagione di The Boys, ma non sappiamo quale personaggio interpreterà.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.