L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Un epico video-tributo ai Batman di Christopher Nolan

Di Lorenzo Pedrazzi

nolan-batman-copertina

Pur avendo realizzato i suoi film migliori al di fuori della mitologia supereroistica, Christopher Nolan si è imposto nell’immaginario collettivo grazie alla celebre trilogia di Batman, ormai un caposaldo nella storia dei cinecomic. Rispetto alle trasposizioni precedenti (quella gotica e fiabisca di Tim Burton, quella barocca e ultrakitsch di Joel Schumacher), Nolan ha ambientato le avventure dell’Uomo Pipistrello in un mondo percepibile come “reale”, dove i supercriminali – prima Ra’s Al Ghul, poi il Joker e Bane – riflettono le ansie e le fobie del post-11 settembre, come il terrorismo e la paura per la “guerra in casa”.

Nolan non è stato il primo a rielaborare i supereroi in una veste “credibile” (o grounded, come dicono spesso gli americani), ma è stato il regista che ha portato a compimento questo processo, concretizzandolo nel modo più solido, intrigante e sfaccettato. Inoltre, ha praticamente “brevettato” il modello primario di reboot, che in molti hanno tentato di imitare: Batman Begins prende le distanze dai suoi predecessori e riparte dal principio, narrando le origini di Batman come un percorso graduale in cui ogni singolo dettaglio (l’addestramento, la scelta del simbolo, la maschera, il costume, i gadget, i veicoli) viene giustificato razionalmente per renderlo accettabile in una dimensione “realistica”.

Ebbene, lo youtuber Thomas Davidson ha montato un suggestivo filmato supercut che riassume l’intera trilogia nolaniana, cominciando con Batman Begins per poi proseguire con Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, sintetizzando in dieci minuti l’ascesa e la caduta di Bruce Wayne. Potrete vederlo qui di seguito:

Fonte: Collider

Vi ricordo che potete votare i tre film della trilogia nelle nostre schede!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Primo Wrath of Man con $8M, seguito da Demon Slayer 9 Maggio 2021 - 22:58

Wrath of Man, il film di Guy Ritchie interpretato da Jason Statham apre al primo posto con $8M al Box Office USA, seguito da Demon Slayer

The Falcon and the Winter Soldier – Un video svela i segreti del braccio di Bucky 9 Maggio 2021 - 20:00

Uno speciale di Marvel Entertainment ci porta alla scoperta del braccio bionico di Bucky in The Falcon and the Winter Soldier, con Lorraine Cink e il supervisore agli effetti visivi Eric Leven.

Pam and Tommy – Nuove foto di Sebastian Stan e Seth Rogen nella serie 9 Maggio 2021 - 19:00

Sebastian Stan e Seth Rogen sono Tommy Lee e Rand Gauthier nelle nuove foto di Pam and Tommy, miniserie con Lily James nel ruolo di Pamela Anderson.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.