L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un epico video-tributo ai Batman di Christopher Nolan

Un epico video-tributo ai Batman di Christopher Nolan

Di Lorenzo Pedrazzi

nolan-batman-copertina

Pur avendo realizzato i suoi film migliori al di fuori della mitologia supereroistica, Christopher Nolan si è imposto nell’immaginario collettivo grazie alla celebre trilogia di Batman, ormai un caposaldo nella storia dei cinecomic. Rispetto alle trasposizioni precedenti (quella gotica e fiabisca di Tim Burton, quella barocca e ultrakitsch di Joel Schumacher), Nolan ha ambientato le avventure dell’Uomo Pipistrello in un mondo percepibile come “reale”, dove i supercriminali – prima Ra’s Al Ghul, poi il Joker e Bane – riflettono le ansie e le fobie del post-11 settembre, come il terrorismo e la paura per la “guerra in casa”.

Nolan non è stato il primo a rielaborare i supereroi in una veste “credibile” (o grounded, come dicono spesso gli americani), ma è stato il regista che ha portato a compimento questo processo, concretizzandolo nel modo più solido, intrigante e sfaccettato. Inoltre, ha praticamente “brevettato” il modello primario di reboot, che in molti hanno tentato di imitare: Batman Begins prende le distanze dai suoi predecessori e riparte dal principio, narrando le origini di Batman come un percorso graduale in cui ogni singolo dettaglio (l’addestramento, la scelta del simbolo, la maschera, il costume, i gadget, i veicoli) viene giustificato razionalmente per renderlo accettabile in una dimensione “realistica”.

Ebbene, lo youtuber Thomas Davidson ha montato un suggestivo filmato supercut che riassume l’intera trilogia nolaniana, cominciando con Batman Begins per poi proseguire con Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, sintetizzando in dieci minuti l’ascesa e la caduta di Bruce Wayne. Potrete vederlo qui di seguito:

Fonte: Collider

Vi ricordo che potete votare i tre film della trilogia nelle nostre schede!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

In She-Hulk esploreremo il lato più soft di Daredevil 14 Agosto 2022 - 19:00

In She-Hulk, la serie Marvel in arrivo su Disney+ il 18 agosto, vedremo una versione più soft del Daredevil interpretato da Charlie Cox.

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.