Dopo The Wire e Treme, David Simon sta preparando con George Pelecanos un nuovo potenziale show per la HBO, The Deuce, che narrerà la legalizzazione e la conseguente ascesa dell’industria del porno a Time Square, a New York, nei primi anni settanta fino a metà degli anni ottanta. Inoltre esplorerà il mondo irregolare che esisteva nel centro di Manhattan fino all’ascesa del HIV, la violenza dell’epidemia della cocaina e il ringiovanito mercato immobiliare che ha causato una lurida turbolenza.
Quando Simon e Pelecanos hanno sentito parlare del progetto per la prima volta, da un location manager che stava facendo una ricerca su un uomo che era stato la facciata della mafia sulla 42ma, erano esitanti.
“Ci fa ‘Dovete sentire le storie di questo tipo’. Non voglio fare uno show sul porno… sono sposato con figli e mobili da giardino. Non voglio andare lì, è cupo“.
Alla fine la curiosità ha avuto la meglio e i due produttori esecutivi della HBO hanno incontrato l’uomo in questione che gli ha raccontato delle storie affascinanti. Così è iniziato un lungo processo di ricerca, in particolare da parte di Simon, che prima di diventare uno showrunner faceva il giornalista, per esplorare questo mondo.
Uno dei problemi incontrati dai due produttori, è stato quello di non beffare il porno, tema dello show:
“Non vuoi fare del porno che critica il porno perché sarebbe un viaggio venale – e non vuoi nemmeno guardarlo dall’alto in basso perché è alquanto da disonesti. Devi trattarlo nel modo in cui racconti una storia sulla gente e sui mercati – sul momento in cui qualcosa è diventato legale e redditizio e su quello che accade alla gente in quell’ambiente quando prevalgono i mercati”.
Secondo delle fonti interne della HBO di THR, è in arrivo l’ordine per il pilot di The Deuce. Se otterà il progetto otterrà il via libera potrebbe diventare lo show con il più alto numero di telespettatori, e sicuramente di polemiche, realizzato dalla HBO.
Per il momento Simon debutterà a metà agosto con la miniserie Show Me a Hero.
Fonte THR