L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Mad Max: Fury Road – L’importanza del montaggio e del centro dell’inquadratura

Mad Max: Fury Road – L’importanza del montaggio e del centro dell’inquadratura

Di Marlen Vazzoler

mad-max-fury-road-montaggio

Mad Max: Fury Road – Una versione in bianco e nero sarà disponibile per l’edizione Blu-ray

Uno dei punti di forza delle scene d’azione dei film di Mad Max di George Miller risiede nel montaggio, per la precisione nell’inserimento delle informazioni principali di ogni singola scena al centro dell’inquadratura, a differenza dell’approccio ‘chaos cinema’ dove vengono usate delle telecamere traballanti (shaky cam) e un montaggio supersonico.

Negli ultimi anni gli spettatori sono stati travolti dal falso senso di dinamismo e potere fornito da inquandrature non congruenti e all’apparenza random che rendono incomprensibili le scene d’azione e drenano lo spettatore. Pensiamo ai film di Bourne diretti da Paul Greengrass, o agli altri esempi mostrati in questo breve video sullo stato attuale del cinema d’azione.

Nei film di Mad Max invece, grazie alle tecniche ‘Eye Trace‘ e ‘Crosshair Framing‘ – usate in fase di ripresa – ogni azione si trova al centro dell’inquadratura, rendendola immediatamente comprensibile. Inoltre la messa a fuoco è constantemente al centro e lo spettatore non è costretto a girare la testa in tutte le direzioni per provare a seguire quello che sta accadendo sullo schermo.

Driving & Dying: Point-Of-View Shots In Mad Max from Rishi Kaneria on Vimeo.

In Mad Max: Fury Road è stato usato come base uno storyboard di 3500 immagini disegnato da Mark Sexton, dalle quale sono state ricavate 480 ore di riprese.
Il lavoro del direttore del montaggio Margaret Sixel è stato semplificato e accellerato grazie alla richiesta di Miller di usare queste due tecniche durante le riprese: mettendo al centro mirino i nasi dei personaggi, le armi… (Crosshair Framing), e guidando l’occhio dello spettatore con l”Eye Trace’ da sinistra a destra, posizionando in punti critici delle varie scene la messa a fuoco. La Sixel riuscita così a tagliare 2700 shot con le quali ha messo insieme un film di due ore.

QUI trovate la recensione (senza spoiler) di LeoTruman.

QUI la recensione (con spoiler) di Filippo.

Vi ricordiamo inoltre che su ScreenWEEK trovate la raccolta delle migliori recensioni.

Mad Max - Fury Road Teaser Poster Italia

Scopri tutto sugli altri film della saga:

Interceptor

Interceptor: Il Guerriero della Strada

Mad Max: Oltre la Sfera del Tuono

Per maggiori informazioni potete consultare la scheda del film sul sito Warner Bros. QUI trovate la pagina facebook italiana del film.

Fonti Rishi Kaneria, vashivisuals, Chris Stuckmann

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Turning: Floria Sigismondi rielabora Il giro di vite di Henry James in chiave #MeToo 18 Maggio 2021 - 19:57

Arriva su Prime Video The Turning, l’horror diretto da Floria Sigismondi e ispirato a Il giro di vite di Henry James. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Miriam si sveglia a mezzanotte: in arrivo un remake prodotto da Greg Berlanti 18 Maggio 2021 - 19:45

Sarà diretto da Angela Robinson, produttrice esecutiva, sceneggiatrice e regista di True Blood

Caro Evan Hansen: Julianne Moore e Amy Adams nel trailer del film tratto dal musical di Broadway 18 Maggio 2021 - 18:52

Ben Platt, Julianne Moore e Amy Adams nel trailer di Caro Evan Hansen, adattamento dell’omonimo musical di Broadway.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.